Community

Home / Magazine della casa / Arreda il tuo soggiorno in stile vintage
Elisa_Pivetti
Home Stylist
05/03/19-10:35 (modificato il 01/09/23-14:36)

Arreda il tuo soggiorno in stile vintage

Atmosfere del passato che ritornano protagoniste del nostro presente, ricerca di arredi curiosi che rappresentino il fascino del tempo trascorso, attenzione ai dettagli e ai complementi da utilizzare per rievocare l’anima retrò nella tua casa: ecco alcune delle caratteristiche che devi tenere presente quando vuoi dare un tocco vintage al tuo nido. Vediamo insieme qualche idea per arredare il tuo soggiorno con uno stile vintage!
Soggiorno stile vintage – Leroy Merlin

Pareti vintage: colori caldi oppure carta da parati

Come fare per creare l’avvolgente atmosfera di un soggiorno anni ’50-‘60? Iniziamo con le pareti! Colori caldi che riscoprono i toni del ruggine e dei marroni. Tinteggiamo una o più pareti scegliendo tra queste nuance oppure, perché no, osiamo con la carta da parati: io trovo fantastica la carta da parati Effetto Effectu beige-rame, con disegno e motivo di ispirazione materica che riproduce l’usura sulle pareti. Valorizzare le pareti con il colore o la carta da parati trovo che sia un’idea interessante per caratterizzare il tuo soggiorno anche senza l’utilizzo di molti complementi e creare un’atmosfera vintage in maniera low cost. Se ti piace lo stile vintage ma vuoi creare un’atmosfera più romantica per il tuo soggiorno, puoi guardare la carta da parati in vinile fiori romantici: con i suoi colori caldi ed accoglienti sarà perfetta come sfondo ad un bel divano color senape e dettagli dorati.
Idea per carta da parati vintage – Leroy Merlin

Non rinunciare a una bella lampada in stile vintage

Quando si parla di soggiorno in stile vintage non si può non parlare della luce: le lampade vintage sono perfette per dare quel tocco in più che evoca il passato. I materiali più adatti per creare un’atmosfera vintage nel tuo soggiorno sono il i metalli come il ferro o il bronzo e il legno. Tieni presente anche questo quando scegli i corpi illuminanti per la tua casa. Vediamo qualche esempio: il lampadario Industrial Townshend nero racchiude in sé tante caratteristiche tipiche dell’atmosfera vintage ed è stupendo abbinato alle lampadine decorative e vintage. Un vero tuffo nel passato! Puoi abbinare anche una lampada da tavolo posizionata su un bel tavolino basso in metallo o un’applique con le stesse caratteristiche, come l’applique Industrial Towshend nero e marrone. Un altro lampadario che mi piace molto in un soggiorno in stile industriale vintage è il Lampadario Industriale Raina grigio in metallo: perfetto per illuminare un bel tavolo!
Ispirazione per una lampada dall'effetto vintage – Leroy Merlin

Opta per tessuti dai colori caldi e dai pattern patchwork

Tende, cuscini, tappeti patchwork: anche la scelta dei tessuti è importante per valorizzare il nostro soggiorno vintage. Il velluto, ad esempio, è un tessuto molto adatto agli ambienti di inspirazione vintage: puoi sceglierlo per il rivestimento del divano del tuo salotto oppure delle sedute delle sedie attorno ad un bel tavolo. Puoi anche creare un angolo lettura di ispirazione retrò con una bella poltrona in velluto come la poltrona Homcom vintage e una piantana per illuminare le tue letture. In alternativa, anche pelle o similpelle sono materiali che possono essere usati per le sedute di un soggiorno vintage: in questo caso sceglierei un trattamento della pelle di colore scuro con effetto vissuto. Nella scelta dei colori, abbina le tonalità tra loro: ad esempio, scegli cuscini di tonalità del mattone che puoi riprendere nelle tende.
Ispirazione tessuti stile vintage – Leroy Merlin

Stampe e poster dal sapore retrò

Se non ci sentiamo ancora pronti alla carta da parati ma cerchiamo qualcosa per arredare le pareti in stile vintage senza essere troppo vincolati, usiamo i poster o le stampe retrò. Io adoro la stampa incorniciata Cinzano, di grande dimensioni, capace da sola di creare quel richiamo al passato che cerchiamo. Se hai a disposizione uno spazio abbastanza grande, puoi abbinare alcune stampe, eventualmente collegate da un tema comune: la stampa incorniciata Moscow, la stampa incorniciata Martini e la stampa incorniciata Bitter posizionate vicine possono essere un’idea interessante ed originale. Non dimentichiamo che scegliere le stampe può essere un modo semplice e low cost per personalizzare l’ambiente e dare quel tocco in più alla zona giorno. Anche un bello specchio può essere un’idea bella e funzionale per decorare le pareti del tuo soggiorno vintage.
Ispirazione per stampe vintage – Leroy Merlin

Ti è piaciuto l’articolo? Abbiamo visto qualche idea per il soggiorno, adesso dai un’occhiata ai suggerimenti per il bagno: piastrelle vintage per un bagno Fifties. Da non perdere! Non dimenticare di lasciare un commento e magari un consiglio utile a tutti noi della Community!

EGLO
Applique industriale Townshend marrone EGLO
INSPIRE
Lampadario Industriale Raina grigio , D. 35 cm, INSPIRE
Stampa incorniciata Cinzano 50.7 x 70.7 cm
Stampa incorniciata Moscow 30.7 x 40.7 cm
Leroy Merlin
Stampa su tela ST613 110x80 cm
Continua ad esplorare la Community!