Community

Home / Magazine della casa / 8 buoni consigli se devi arredare casa
elisabetta.garoni
Architetto
19/03/19-10:06 (modificato)

8 buoni consigli se devi arredare casa

Come arredare casa nel modo giusto? Difficile rispondere a questa domanda: le possibilità sono infinite e ognuno di noi sogna un luogo speciale, personale e diverso da ogni altro! Proverò a consigliarti dei punti di partenza e degli argomenti da non sottovalutare se devi arredare casa. Partendo da un suggerimento assolutamente interessato…

Consigli per arredare casa - Leroy Merlin Consigli per arredare casa - Leroy Merlin

1. Chiedi consiglio a un architetto

E’ vero, è un consiglio dichiaratamente di parte, visto il mio lavoro ma soprattutto nella fase iniziale, la visione di un esperto aiuta a definire gli spazi, proporre materiali e abbinamenti, colori, finiture ma soprattutto può aiutarti a mettere in ordine le tue idee, semplicemente orientandoti sulle scelte iniziali o accompagnandoti fino all’acquisto degli arredi.

Progettare gli spazi in pianta - EGProgettare gli spazi in pianta - EG

2. Parti a progettare dalla tua stanza preferita

Se preferisci arredare fai da te il punto di partenza è la tua stanza preferita, quella dove trascorri più tempo, quella che ti rappresenta di più. Che sia il soggiorno, la cucina o il bagno, è la stanza da pensare per prima. Probabilmente hai le idee molto chiare sull’atmosfera e i colori che dovrà avere. Sfoglia le riviste del settore e i cataloghi Leroy Merlin per trovare idee e ispirazione. Comincia a selezionare gli elementi che ti colpiscono: il resto della casa seguirà queste scelte.

Consigli per arredare casa - Leroy Merlin Consigli per arredare casa - Leroy Merlin

3. Scegliere cosa tenere e cosa cambiare o rinnovare

Com’è il pavimento? Le porte e i serramenti? Se ci sono elementi che intendi mantenere, è importante che tutte le scelte siano in armonia. Puoi decidere se creare un netto contrasto o seguire il linguaggio dettato da questi materiali. Per esempio, un vecchio pavimento in cotto suggerisce di creare un ambiente retrò ma potrebbe stare benissimo con arredi modernissimi e un mobile verde smeraldo!

Idee di abbinamento con vecchio pavimento in cotto – kokokelley Idee di abbinamento con vecchio pavimento in cotto – kokokelley

4. Trova il tuo stile di arredamento

Ti senti più vintage o adori il glamour? Scegli lo stile di arredamento che più ti rappresenta e ti fare stare bene. L’obiettivo è quello di vivere in una casa dove sentirsi a proprio agio e per farlo occorre che i mobili e gli oggetti siano il più possibile abbinati in modo armonico. Scopri tutti gli stili Leroy Merlin: troverai spunti interessanti!

Ispirazione per abbinamenti in stile glamour - Leroy Merlin Ispirazione per abbinamenti in stile glamour - Leroy Merlin

5. Scegli un colore predominante

Intensi e ricercati, abbinati in modo a volte azzardato, i colori sono un aspetto fondamentale da considerare quando si arreda casa. Parti da un colore per le pareti, che sarà quello predominante e che ritornerà in misura diversa nelle varie stanze. Forma la tua personale palette e abbina le tinte che ti sembra stiano bene tra loro. Puoi anche optare per un insieme in tinte neutre, beige e grigi e dare tocchi di colore con cuscini e complemento.

Ispirazione per arredare nei toni del blu – Leroy Merlin Ispirazione per arredare nei toni del blu – Leroy Merlin

6. Non sottovalutare la luce

Una casa arredata alla perfezione perde tutto il suo fascino con un’illuminazione sbagliata. E’ vero anche il contrario: con la luce puoi valorizzare anche gli spazi più semplici e creare atmosfere piacevoli e intime in cui sentirsi “a casa”. Ti aiuta poter contare su tanti punti luce: illuminazione diffusa, luce puntuale per svolgere mansioni specifiche, luce d’atmosfera data da una lampada da tavolo o da terra, faretti e lampade decorative.

Idea per illuminare una cucina senza pensili – Leroy MerlinIdea per illuminare una cucina senza pensili – Leroy Merlin

7. Valorizza l’architettura

Se esiste un elemento architettonico speciale, per esempio il camino, una colonna o un pilastro, un muro in mattoni o in pietra, parti dall’idea di valorizzarlo e di renderlo il fulcro intorno al quale ruota tutto l’arredamento.

Ispirazione per valorizzare l’architettura - casahaus Ispirazione per valorizzare l’architettura - casahaus

8. Massima partecipazione ma serve la visione d’insieme

In una famiglia tutti dovrebbero partecipare alla realizzazione della casa dove vivranno, è bello discutere e condividere idee e aspettative. Bisogna però avere una visione d’insieme che protegga un’idea di arredamento da contaminazioni troppo “estreme”. “Armonia” deve essere la parola d’ordine. Se si ha la fortuna di avere un proprio spazio privato, lì non ci saranno regole!

Ispirazione per arredare il soggiorno - behance Ispirazione per arredare il soggiorno - behance

E tu? Come hai arredato la tua casa? Qual è stata la tua fonte di ispirazione? Ti sei divertita o è stato stressante? Raccontaci la tua esperienza!

Continua ad esplorare la Community!