Finalmente la primavera è arrivata!
Le giornate si allungano, le piante germogliano, gli uccelli cinguettano… insomma, il buonumore è di casa! Perché allora non portare un po’ di questa fantastica atmosfera all’interno delle nostre abitazioni? Sicuramente le erbe aromatiche racchiudono in sé caratteristiche che coinvolgono più sensi. Verdi, rigogliose e ornamentali ci possono aiutare a dare un tocco di colore alla nostra casa; il profumo che sprigionano ci fa sentire in un giardino anche in casa. In più sono utilissime in cucina per la preparazione di piatti prelibati! Ecco qualche consiglio per dare un green touch a cucina e zona living…
Arredare con le piante aromatiche – Leroy Merlin
In cucina
La cucina è lo spazio perfetto per le nostre piante aromatiche che possono così essere comode anche all’utilizzo. Se hai lo spazio sufficiente, puoi posizionarle direttamente sul piano di lavoro ad esempio in contenitori in cui creare bouquet profumati pronti all’uso. In alternativa, possiamo usare una bella mensola o un davanzale su cui disporre vari vasetti.
Ispirazione per la cucina – Leroy Merlin
In soggiorno
La libreria in soggiorno è un elemento d’arredo immancabile… Potresti alternare libri e piantine da interno: la lavanda, ad esempio, con il suo profumo inebriante e i fiori colorati porta allegria e rende gli ambienti accoglienti! A me piace molto il portavaso in ceramica, semplice ma lievemente decorato. Esiste in vari colori e dimensioni da utilizzare in funzione della dimensione della pianta.
Ispirazione per il soggiorno – Leroy Merlin
Separazione vegetale
Sei in cerca di un’idea originale per creare una separazione tra cucina o zona pranzo e soggiorno? Puoi crearla con delle mensole sospese a soffitto su cui posizionare dei vasi, in cui riporre le tue piante aromatiche… Questa soluzione ti permetterà di creare una separazione leggera senza chiudere troppo gli spazi.
Separazione vegetale – Leroy Merlin
Ricordiamoci sempre che le piante da appartamento hanno bisogno di luce, quindi scegliamo la posizione anche in relazione a questa esigenza. Prova a dare un’occhiata anche ai nostri consigli sulle piante aromatiche da usare in cucina.
E tu? Quali piante aromatiche hai scelto per il tuo living? Condividilo nei commenti: sarà d’ispirazione per tutti!