Tra lavoro, famiglia, impegni la nostra vita è sempre piena e caotica. Anche la tua è così? Allora forse anche tu, quando arriva il momento del riposo, senti il desiderio di un ambiente “total relax”, in cui corpo e mente si quietano e si ricaricano. E forse anche tu stai pensando ad una camera da letto in stile giapponese: cosa c’è infatti di più adatto? Vediamo insieme allora come trasformare questo ambiente, con pochi, ma strategici interventi, in stile Japanism.
Elementi semplici, ma eleganti: il segreto per un perfetto stile giapponese – Foto Leroy Merlin
Il primo must per una camera ispirata al Sol Levante è un arredamento fatto di linee pulite, tendenzialmente squadrate, mobili semplici e arredi realizzati con materiali naturali. Un armadio bianco ad ante scorrevoli, con delle riquadrature in legno anche fai da te, è l’ideale. E se ti piace l’idea del letto giapponese, ma vorresti qualcosa di più articolato del semplice futon appoggiato sui tatami, puoi anche qui ricorrere al fai da te, realizzando una struttura in legno su cui appoggiare il materasso. Sarà un gioco da ragazzi utilizzare i pallets con cassetto già composti oppure il kit pallet con cui costruire anche la testiera e i comodini. A completare il tutto, utilizza morbida biancheria in fibre naturali e colori chiari.
Una versione pratica e moderna del letto giapponese – Foto Leroy Merlin
L’arredamento in stile giapponese si ispira sì al rigore del bianco e del nero, ma si avvale anche di colori eleganti e raffinati disegni che si ispirano alla natura, come i fiori di pesco, la foglia del ginko biloba, la libellula o l’onda del mare. Sono temi che ritroviamo nella carta da parati Ginko in nero e oro, perfetta da accostare a un disegno geometrico chiaro, come quella 3D bianco e oro, e nei meravigliosi toni blu, senape e arancio del cuscino Ginko, che richiama la tenda con lo stesso disegno. Stampe a tema e cornici dorate, insieme a vasi di vetro o neri a contrasto, daranno quel tocco di raffinatezza che non manca mai allo stile orientale.
L’arancione oro del sole che invade il blu della notte: ecco i raffinati colori del Sol Levante – Foto Leroy Merlin
Ad una camera che sia accogliente e che ispiri il relax, non possono mancare due elementi essenziali dello stile Japan: innanzitutto dei tappeti che rendano piacevole camminare a piedi nudi e, perché no, sedersi per terra a meditare o sorseggiare una tazza di tè. Può essere il classico tatami, una stuoia o un tappeto caldo e morbido, dipende dalle tue abitudini. Perfetti anche dei pouf e cuscini da pavimento nei colori neutri, grigio e nero, ma anche in tonalità che vanno dal giallo oro, al rosa cipria, al verde petrolio. Coperte e plaid in tessuti naturali completeranno il look accogliente di una stanza arredata però con l’essenzialità tipica dello stile orientale, come ci insegna anche il metodo Marie Kondo. Il secondo elemento è infatti un arredo minimalista, ma che ti permetta di tenere tutto in ordine e a portata di mano. Un tavolino basso o una piccola libreria in metallo e legno per accogliere libri, tazza e teiera, un profumatore e qualche pianta che purifica l’aria e la tua stanza in stile Japan sarà pronta!
La stuoia da accostare ad elementi di arredo dalle linee essenziali– Foto Leroy Merlin
I materiali sono molto importanti per ricreare un ambiente in stile giapponese. Lo abbiamo già visto nel tessile e negli arredi, in cui cotone, lino, fibre naturali, legno trasmettono la genuinità del contatto con la natura. La carta, come la paglia intrecciata, sono tipici di questo stile e si ritrovano anche nelle lampade. La luce infatti è determinante in una camera Japan, quella naturale, così come quella artificiale, filtrata da diffusori in carta o bambù, come le lampade a sospensione o piccoli punti luce da tavolo in bambù o in metallo dorato. L’importante è che rendano intima l’atmosfera, illuminando al contempo e valorizzando ogni angolo della stanza.
La naturalezza essenziale dello stile Japan - foto Leroy Merlin
Ora è tutto pronto per trasformare la tua camera. Se vuoi un aiuto per il letto, guarda anche l’articolo del Magazine “Letto con i pallet? 5 idee creative fai da te”. Poi però facci vedere come è venuta la tua stanza in stile giapponese!