Community

/ Arredare un ingresso quadrato: consigli e idee originali
MaraLocatelli
Sostenitore
22/02/23-14:44 (modificato il 08/07/24-10:12)

Arredare un ingresso quadrato: consigli e idee originali

Di solito si pensa che solo i piccoli ingressi possono essere complicati da arredare. Invece ci si può trovare in difficoltà anche nel dover decidere come arredare un ingresso quadrato. Se è piccolo e ospita porte su tutti i lati o quasi, come si fa a dare un senso all’ambiente? Se è grande, forse risulta ancora più difficile riempire lo spazio in maniera utile oltre a riuscire a darle un piacevole aspetto.
Ricordiamoci che si ha solo una possibilità per fare una buona prima impressione e questo è una certezza in casa, dove l’ingresso è il primo ambiente che accoglie gli ospiti. Vediamo allora come sfruttare lo spazio per arredare un ingresso quadrato in maniera da renderlo accogliente e funzionale.

  1. Scegli i colori giusti
  2. Pensa all’arredamento giusto anche per il tuo cane
  3. Seleziona idee green
  4. Non dimenticare la mudroom

Arredare un ingresso quadrato elegante e pratico - Redfin

1. Scegli i colori giusti

Se devi arredare un ingresso quadrato e piccolo, puntare sulla luminosità è la prima cosa da fare. Inizia con dipingere le pareti con una tinta neutra e aggiungi qualche elemento di arredo in legno o in color pastello: danno consistenza e profondità alla stanza senza appesantire.
Puoi scegliere una piccola consolle da sistemare sotto la finestra, se sulle altre pareti non c’è posto. Altrimenti sfrutta la parete vuota dell’ingresso per arredarla con uno specchio sopra la consolle e due applique ai lati. In questo ingresso il grande specchio con la cornice bianca quasi si fonde con la parete. Riflette la luce e il panorama della finestra dando l'illusione di una seconda finestra.
Non importa se non c’è spazio per una scarpiera, qualche cestino di vimini riposto sotto il mobile può ospitare le calzature di tutta la famiglia.
Per organizzare in modo perfetto la tua casa potrai seguire 6 soluzioni per arredare e abbellire l’ingresso.

Scegli i colori giusti - Centeredbydesign e Leroy Merlin

2. Pensa all’arredamento giusto anche per il tuo cane

L’entrata di casa è il luogo dove ci si prepara per uscire insieme al cane? Con un occhio anche alla praticità, ecco come arredare un ingresso quadrato comodo e sempre in ordine. Tra scarpe, borse, giacche, guinzagli per cani e accessori che ci servono per andare al lavoro, la stanza deve essere soprattutto funzionale, ma sempre con stile.
L’unica parete interamente disponibile di questo ingresso quadrato è stata occupata da un grande stampa in bianco e nero, artistica e moderna. Il bianco e nero torna tra i [cuscini decorativi]((https://www.leroymerlin.it/prodotti/decorazione/cuscini-copridivani-e-copritutto/cuscini-arredo/) disposti sulla panca, elemento funzionale di grande utilità all’entrata. Sulla panca in legno ci si accomoda per cambiarsi le scarpe e per occuparsi di Fido: asciugargli il pelo se ha preso acqua durante la passeggiata e mettergli il guinzaglio.
Anche se non c’è spazio per la console, basta utilizzare in maniera creativi i ganci alla parete, disposti come una decorazione dove però appendere chiavi, guinzagli e anche altri piccoli oggetti. Sotto la panca in legno si possono sistemare cesti di vimini dove riporre scarpe, borse e tutto quello che altrimenti si accumula all’ingresso. Un tappeto in juta o in fibre naturali da poter lavare spesso se si macchia con le zampe infangate di Fido, sarà perfetto. Potrebbe diventare anche l’angolo preferito per i suoi sonnellini.
Se lo stile della tua casa è floreale sarà perfetto arredare l’ingresso in stile country con delicati tocchi floreali.

Pensa all’arredamento giusto anche per il tuo cane - Leroy Merlin e Roomfortuesday

3. Seleziona idee green

Il modo più semplice per rendere affascinante il tuo ingresso è aggiungere una grande pianta. Gli specchi, la consolle e le panche sono la base ottimale, ma l’aggiunta delle piante completa il quadro e regala una ventata di aria fresca alla stanza.
Se manca una finestra che garantisca luce alle piante, o se la luce l’esposizione è poco favorevole l’alternativa alla pianta è un rivestimento con carta da parati effetto jungle. Puoi puntare su una sola parete da abbinare ai muri dipinti a tinte neutre, chiare e morbide. Questa soluzione è perfette per arredare un ingresso quadrato con poca luce perché mentre lo illumina lo decora con un’atmosfera green.
Per accentuare la sensazione di entrare in un giardino dentro casa, aggiungi un pannello decorativo con listelli in rovere chiaro: può risolvere la necessità di un attaccapanni in maniera originale e senza rubare spazio.
Ti saranno utili anche queste idee e soluzioni per arredare un ingresso moderno.

Seleziona idee green - Leroy Merlin

4. Non dimenticare la mudroom

Un’altra idea interessante e funzionale per arredare un ingresso quadrato è una mudroom. Non sai bene cos'è? Te lo spieghiamo subito! Si tratta di una stanza proprio accanto all'entrata oppure uno spazio ritagliato nell’ingresso che ha la funzione di disimpegno, quindi è destinata a luogo di raccolta di scarpe, borse e oggetti di vario genere. Meglio riuscirai a organizzarla, più ordine ci sarà nella tua casa.
Se sei interessato a questa soluzione puoi prendere spunto da queste idee per arredare e organizzare una Mudroom per realizzare un design unico e personale!

Non dimenticare la mudroom - Leroy Merlin

Se hai idee da condividere con gli altri membri e se hai trovato interessante questo contenuto, iscriviti alla nostra Community per trovare altre soluzioni originali come, ad esempio consigli su come arredare un ingresso che si apre direttamente sul soggiorno o anche come realizzare un arredamento ingresso di lusso: verde petrolio e dettagli dorati!.

INSPIRE
Specchio NORY tondo in metallo argento Ø 55 cm INSPIRE
NATERIAL
Panca da giardino senza cuscino Farm NATERIAL in acacia con seduta in acacia marrone
Leroy Merlin
Credenza natura Rayo L 100 x P 40 x H 78.5 cm
Continua ad esplorare la Community!