Community

Home / Magazine della casa / Come arredare un ingresso quadrato
MaraLocatelli
Community Expert 💡
22/02/23-14:44

Come arredare un ingresso quadrato

Di solito si pensa che solo i piccoli ingressi possono essere complicati da arredare. Invece ci si può trovare in difficoltà anche nel dover decidere come arredare un ingresso quadrato. Se è piccolo e ospita porte su tutti i lati o quasi come si fa a dare un senso all’ambiente? Se è grande, forse risulta ancora più difficile riempire lo spazio in maniera utile oltre che con un piacevole aspetto. Ricordiamoci che si ha solo una possibilità per fare una buona prima impressione e questo è una certezza in casa, dove l’ingresso è il primo ambiente che accoglie gli ospiti. Vediamo allora come sfruttare lo spazio di un ingresso quadrato per arredarlo in maniera da rederlo accogliente e funzionale.

Arredare un ingresso quadrato elegante e pratico- Redfin

I colori per arredare un ingresso quadrato e piccolo

Se devi arredare un ingresso quadrato e piccolo, puntare sulla luminosità è la prima cosa da fare. Inizia con dipingere le pareti con una tinta neutra e aggiungi qualche elemento di arredo in legno o in color pastello: danno consistenza e profondità alla stanza senza appesantire.

Puoi scegliere una piccola consolle da sistemare sotto la finestra, se sulle altre pareti non c’è posto. Altrimenti sfrutta la parete vuota dell’ingresso quadrato per arredarla con uno specchio sopra la consolle e due applique ai lati. In questo ingresso il grande specchio con la cornice bianca quasi si fonde con la parete. Riflette la luce e il panorama della finestra dando l'illusione di una seconda finestra.

Le due applique con finitura dorata accendono con una nota glamour l’elegante semplicità dello stile. Non importa se non c’è spazio per una scarpiera, i cestini di vimini riposti sotto il mobile possono ospitare le calzature di tutta la famiglia.

Idee per arredare l'ingresso quadrato -Centeredbydesign e Leroy Merlin

Come arredare un ingresso quadrato adatto anche al cane

L’entrata di casa è il luogo dove ci si prepara per uscire insieme al cane? Con un occhio anche alla praticità, ecco come arredare un ingresso quadrato comodo e sempre in ordine. Tra scarpe, borse, giacche, guinzagli per cani e accessori che ci servono per andare al lavoro, la stanza deve essere soprattutto funzionale, ma sempre con stile.

L’unica parete interamente disponibile di questo ingresso quadrato è stata occupata da un grande stampa in bianco e nero, artistica e moderna. Il bianco e nero torna tra i cuscini decorativi disposti sulla panca, elemento funzionale di grande utilità all’entrata. Sulla panca in legno ci si accomoda per cambiarsi le scarpe e per occuparsi di Fido: asciugargli il pelo se ha preso acqua durante la passeggiata e mettergli il guinzaglio.

Anche se non c’è spazio per la console, basta utilizzare in maniera creativi i ganci alla parete, disposti come una decorazione dove però appendere chiavi, guinzagli e anche altri piccoli oggetti. Sotto la panca in legno si possono sistemare cesti di vimini dove riporre scarpe, borse e tutto quello che altrimenti si accumula all’ingresso. Un grande tappeto di fibre naturali da poter lavare spesso se si macchia con le zampe infangate di Fido sarà perfetto. Potrebbe diventare anche l’angolo preferito per i suoi sonnellini.

Arreda l'ingresso quadrato con soluzioni pratiche- Leroy Merlin e Roomfortuesday

Idee green per arredare l'ingresso quadrato buio

Il modo più semplice per rendere affascinante il tuo ingresso è aggiungere una grande pianta. Gli specchi, la consolle e le panche sono la base ottimale, ma l’aggiunta delle piante completa il quadro e regala una ventata di aria fresca alla stanza.

Se manca una finestra che garantisca luce alle piante, o se la luce l’esposizione è poco favorevole l’alternativa alla pianta è un rivestimento con carta da parati effetto jungle. Puoi puntare su una sola parete da abbinare ai muri dipinti a tinte neutre, chiare e morbide. Quest’abbinamento è perfetto per arredare un ingresso quadrato con poca luce perché mentre lo illumina lo decora con un’atmosfera green.

Per accentuare la sensazione di entrare in un giardino interno, aggiungi un pannello listelli di rovere chiaro: può risolvere la necessità di un attaccapanni in maniera originale e senza rubare spazio.

Come arredare un ingresso quadrato buio- Idea Leroy Merlin

Hai trovato l'ispirazione giusta per arredare il tuo ingresso quadrato? Se è abbastanza spazioso, scopri come arredare l'ingresso con mudroom. E se vuoi altri consigli scrivi alla Community.

Continua ad esplorare la Community!