Community

/ Arredare un piccolo terrazzo: soluzioni per sfruttare ogni
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
06/08/24-12:09 (modificato il 06/08/24-13:00)

Arredare un piccolo terrazzo: soluzioni per sfruttare ogni centimetro

Chi di noi abita in città e ha a disposizione un piccolo terrazzo possiede in realtà un’enorme fortuna che non va assolutamente sprecata: arredarlo sfruttandone ogni centimetro quadro deve diventare quindi una vera e propria priorità perché i benefici che se ne possono ricavare sono davvero impagabili. Possiamo creare un’oasi di relax en plein air per ricaricare le energie dopo giornate frenetiche, un orto pensile che sarà terapeutico per il corpo e la mente oppure ancora uno spazio conviviale dove ricevere gli amici: le possibilità sono infinite! Scopriamo quindi insieme le soluzioni migliori per arredare il nostro piccolo terrazzo e prepariamoci a trasformarlo nello spazio di evasione dalla routine quotidiana che migliorerà la qualità della nostra vita in modo sorprendente! Ispirazioni per arredare il piccolo terrazzo di casa sfruttandone ogni centimetro - Leroy Merlin

Sfruttare il perimetro del piccolo terrazzo coperto per creare originali sedute

Una delle soluzioni migliori per arredare un piccolo terrazzo coperto è sfruttarne il perimetro per creare delle originali sedute su misura. Iniziamo posizionando agli angoli del terrazzo delle fioriere rettangolari alte 35 cm (possiamo sceglierle con o senza grigliato) e sfruttiamole come supporto per le panche lineari che costruiremo con le nostre mani utilizzando dei listelli in legno per esterni. Facciamo però attenzione alla loro solidità disponendo, al di sotto e a intervalli regolari, dei blocchi in calcestruzzo cellulare. A questo punto siamo pronti per completare il nostro originale salottino che lascia ampio spazio di movimento all’interno del piccolo balcone e, al tempo stesso, ci offre tante comode sedute: per renderle ancora più accoglienti, aggiungiamo dei cuscini decorativi, scegliendo le tonalità e le fantasie che preferiamo, e un tavolino basso da giardino che sarà utilissimo per appoggiare piatti e bicchieri quando inviteremo gli amici per un rilassante aperitivo en plein air. Una lampada da terra che richiama le abat-jour di casa sarà utilissima per illuminare le serate estive donando loro un’atmosfera calda e rassicurante, mentre dei futon da pavimento aggiungeranno tanti posti a sedere in più per accogliere tutti gli amici che vogliamo. E le fioriere? Beh…le fioriere saranno piene di profumatissime piante aromatiche e di super colorate erbacee perenni, così ad essere i benvenuti non saranno solo gli amici umani…ma anche quelli con le ali e tante piccole zampette!
Idee per arredare il piccolo terrazzo con accoglienti panche fatte con le nostre mani - Leroy Merlin

Creare uno spazio fluido sul piccolo terrazzo definendone le aree funzionali con luci e ombre

Per fare del nostro piccolo terrazzo un ambiente full optional dove rilassarsi in tranquillità e al tempo stesso vivere tanti momenti conviviali insieme agli amici, dobbiamo ottimizzare lo spazio e definire le aree funzionali con un po’ di furbizia: nostre alleate saranno le luci e le ombre che ci aiuteranno a organizzare tutto al meglio senza sprecare preziosi centimetri quadri. Basterà quindi scegliere una pergola con struttura in acciaio e copertura retrattile sotto la quale potremo organizzare la zona pranzo, riservare invece l’area soleggiata per il living en plein air…e il gioco sarà fatto! Importante è però disporre gli arredi in modo che dialoghino tra di loro, così che lo spazio risulti fluido e accogliente: se mettiamo l’ampio tavolo allungabile sotto la pergola, allora dovremo disporre il salotto da giardino con divanetto e poltroncine rivolti verso verso di lui. Due tappeti da esterno, uno rettangolare sotto il tavolo e l’altro rotondo in prossimità dell’area relax, faranno da ulteriore trait d’union, mentre con l’illuminazione serale riproporremo il gioco di luci e ombre differenziando la tipologia degli elementi: io sceglierei l’iconica lampada a stelo Lola con luci cangianti per il soggiorno e appenderei alla pergola - con altezze diverse - qualche semplicissimo mini lampadario con paralume bianco. In questo modo al nostro piccolo terrazzo non mancherà proprio nulla…né l’estetica e nemmeno la funzionalità!
Come differenziare le aree funzionali del piccolo terrazzo sfruttando luci e ombre - Leroy Merlin

Avvolgere il piccolo terrazzo con la vegetazione e creare così degli spazi in più

Apparentemente in contrasto con la soluzione salvaspazio che sfrutta le luci e le ombre per differenziare le aree funzionali, l’idea di creare nuove superfici utilizzando delle fioriere con grigliato è invece un’alternativa molto valida per sfruttare al meglio lo spazio del piccolo terrazzo e al tempo stesso ripararlo da sguardi indiscreti (garantire la giusta privacy a giardini e terrazzi è indispensabile se ci sono altre case molto vicine!). Collochiamo le fioriere lungo il perimetro e poi disponiamone qualcuna perpendicolarmente in modo da creare delle piccole stanze con pareti rivestite da rigogliose e profumatissime rampicanti come il gelsomino o il caprifoglio. Questi delicati muri verdi ci permetteranno di creare la zona dedicata al relax - dove basterà un comodo lettino pieghevole per farci sentire in vacanza - e quella per pranzare: anche qui è bene scegliere tavolo e sedie pieghevoli per riuscire a pulire con facilità e liberare velocemente lo spazio se necessario. Per quanto possa essere piccolo in nostro terrazzo, avremo anche la possibilità di allestire un mini angolo cottura, scegliendo un barbecue portatile compatto alimentato a gas da appoggiare sul tavolo o su un ripiano dedicato. L’idea in più? Agganciamo al soffitto un pannello reticolato in legno e utilizziamolo come supporto per tanti vasi da appendere: otterremo un effetto “scrigno verde” che ci sorprenderà!
Ispirazioni per avvolgere il piccolo terrazzo con la vegetazione per sfruttarlo al meglio e in completa riservatezza - Leroy Merlin

Creare un’oasi bella e sostenibile con un orto rialzato sul piccolo terrazzo

Valorizzare il nostro piccolo terrazzo non significa solo sfruttarne ogni centimetro affinchè possa ospitare tutto ciò che serve per trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta. Vuol dire anche considerarlo come l’occasione perfetta per adottare uno stile di vita sano e responsabile, facendo così del bene a noi stessi e all’intero Pianeta. Perchè allora non creiamo un veggie garden pensile che unisca l’utile al dilettevole? Scegliamo delle fioriere rialzate per orto nelle dimensioni che meglio si adattano allo spazio disponibile e, se vogliamo, personalizziamole con i nostri colori preferiti. Seguendo l’utilissima guida alla coltivazione di frutta e verdura in città, piantiamo quindi i semi degli ortaggi che ci piacciono di più (io non rinuncerei mai a pomodori, insalate da taglio e cipolle rosse di Tropea!), qualche pianta aromatica e anche delle coloratissime dalie. Al centro del nostro originalissimo “giardino da mangiare” mettiamo una semplice sdraio pieghevole in legno e un ombrellone con telo verde (che enfatizza il colore del fogliame): non servirà altro per godere del meritato riposo dopo esserci presi cura del prezioso orticello pensile. In fondo, siamo diventati veri “ortolani urbani” e non ci servono molti lussi per vivere bene all’aria aperta!
Come trasformare il piccolo terrazzo in un orto pensile tra i tetti della città - Leroy Merlin

Sfruttare le pareti del piccolo terrazzo per ampliarne lo spazio disponibile

Altra soluzione geniale per sfruttare al meglio la superficie di un piccolo terrazzo è utilizzare le pareti come spazi aggiuntivi. Per che cosa potrebbero essere utili? Beh, attrezzandole con pannelli in doghe di legno diventeranno praticissimi supporti per appendere gli arredi e i complementi quando non vengono utilizzati. Naturalmente entrambi andranno scelti pieghevoli e leggeri così che “toglierli e metterli” diventi un’operazione comodissima e super veloce. A me piace molto l’idea di un ambiente in stile industrial-chic, quindi sceglierei un tavolo salvaspazio in acciaio per quattro persone e lo abbinerei alle sedie pieghevoli coordinate: se non ci servono tutte, semplicemente le chiudiamo e le appendiamo al pannello di legno. Ma non è certo finita qui! Al medesimo pannello potremo agganciare dei ripiani sui quali appoggiare, per esempio, il barbecue portatile a carbonella oppure le stoviglie di servizio quando invitiamo a cena i nostri amici del cuore. Se poi vogliamo ottenere il massimo dal nostro piccolo terrazzo, sfruttiamo le nuove superfici che abbiamo creato per realizzare un originale giardino verticale appendendo dei vasi con i relativi supporti metallici da ringhiera: una volta aggiunto anche l’arredo vegetale, il piccolo terrazzo sarà bellissimo e pronto per esaudire ogni nostro desiderio!
Idee per organizzare il piccolo terrazzo con arredi pieghevoli e superfici salvaspazio - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato la soluzione giusta per sfruttare ogni centimetro del tuo piccolo terrazzo? Iscrivendoti alla Community e pubblicando nella Gallery dei Progetti le foto di ciò che hai realizzato, potrai condividerlo con tutti noi e ricevere un sacco di apprezzamenti. Se invece stai ancora lavorando alla tua idea e hai dei dubbi, puoi scrivere qui sotto nei commenti: saremo felici di darti una mano per ottenere il risultato che desideri.

STEFANPLAST
Fioriera ETHICA STEFANPLAST in polipropilene tortora H 36 cm L 80 x P 36 cm
Pergola Horali in acciaio struttura grigio antracite L 187 x P 300 x H 223 cm
NATERIAL
Salotto da giardino Lyra NATERIAL in textilene antracite con cuscini in poliestere grigio per 4 persone
NEWGARDEN
Lampadario LED boho CONTA MINI HANG BIANCO bianco Ø15cm, luce calda 350 lumen, NEWGARDEN, IP54
Leroy Merlin
Lettino con cuscino Fiesta in acciaio
NATERIAL
Ombrellone a palo centrale pittura legno Agorà NATERIAL L 194 x 300 cm con telo verde
Leroy Merlin
Frangivista in legno JULIAN 90 x 180 cm, spessore 58 mm
Continua ad esplorare la Community!