indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Consigli e idee per arredare un soggiorno con tante finestre
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
08/09-08:09

Consigli e idee per arredare un soggiorno con tante finestre

Chi non desidera una casa luminosa? La luce rende gli spazi più vivibili e visivamente più ampi e vitali. Se in un ambiente ci sono tante finestre e tante porte può risultare difficile organizzare gli spazi e distribuire gli arredi in modo funzionale. Cerchi qualche consiglio?

La casa dei sogni: un loft pieno di luce immerso nel verde - Leroy Merlin

Zona pranzo davanti alla finestra

Organizzare gli spazi e i percorsi e trovare lo spazio giusto per i mobili è l’obiettivo di un progetto di arredo. Il tavolo da pranzo davanti alla finestra, nella zona più riservata del soggiorno, crea un’atmosfera raccolta e intima. Puoi decorare la parete attigua con una collezione di quadri o sfruttarla con una libreria o un mobile contenitore.

Ispirazione per arredare un soggiorno con tante finestre - Leroy Merlin

Liberi di scegliere qualsiasi materiale

Tante finestre = tanta luce. Se l’ambiente è luminoso puoi scegliere tra tutti i materiali di rivestimento che ti ispirano senza dover scendere a compromessi con superfici e colori che posso sottrarre luce all’ambiente. Soffitti con travi in legno ed elementi in ferro nero, pareti in mattoni a vista e anche un parquet in rovere scuro saranno i benvenuti.

Ispirazione per la scelta dei materiali in un living luminoso - Leroy Merlin

Trasforma la finestra in una seduta

Se la dimensione e la tipologia delle finestre lo consentono non perdere l’occasione per sfruttare lo spazio sottostante. Il sottofinestra è una risorsa se lo trasformi in un vano multiuso con piano autoportante: diventerà un piacevole posticino per leggere con la luce naturale. Puoi realizzare con facilità con pannelli di calcestruzzo cellulare.

Soluzione per sfruttare lo spazio sotto le finestre - Leroy Merlin

La posizione giusta per il divano

Il divano a centro stanza, separato anche solo 60 cm dalla parete finestrata, avrà uno sfondo meraviglioso. Puoi scegliere tende con motivi decorativi e multicolore, oppure chiare, semplici e dal tessuto filtrante. Se sei solito guardare la tv durante il giorno questa posizione non è la migliore perché la luce può proiettare fastidiosi riflessi sullo schermo. In questo caso meglio collocare il divano perpendicolarmente alle pareti con le finestre.

Ispirazione per arredare il soggiorno con tante finestre - Leroy Merlin
Hai la fortuna di avere un appartamento luminoso e pieno di finestre? Hai qualche difficoltà nella distribuzione degli arredi? Chiedi consigli alla Community e saremo felici di aiutarti.