A me piace riportare quell’atmosfera calda e accogliente tipica dell'arredamento delle case di montagna nei casali di campagna. Prendiamo per esempio il bagno, chi dice che un bell’arredo bagno rustico non possa inserirsi perfettamente in un appartamento di città? Nella lista dei bagni particolari, quelli che non passano inosservati agli occhi degli ospiti, spiccano sicuramente in top ten i bagni in pietra e mosaico, che evocano atmosfere degne di una Spa, e i lussuosi bagni di montagna in legno e pietra.
Ispirazione per un bagno rustico in pietra e legno - Idea Leroy Merlin
Legno e pietra, contaminati con cura a dettagli in cotto, maioliche e ferro battuto: queste sono le coordinate per arredare il bagno con quell’eleganza country chic che sa di romantici chalet sulle Alpi e di silenziose cascine in Maremma. Se preferisci un bagno rustico più attuale, col tocco contemporaneo che ben si integra in una casa giovane di città, può orientarti su dettagli in ferro battuto, come il porta salviette ad anello Country, che sposano lo stile shabby e rivestire le pareti con monocottura effetto cemento. Se ami lo stile industriale, contamina gli arredi rustici del bagno con dettagli ad hoc, come una parete dall’effetto mattone a vista e rastrelliere in metallo come porta-asciugamani. E per un orientamento più etnico, che evoca hamman mediorientali, perfetta la scelta di bagni in pietra e mosaico con ceramiche nella palette del blu, e una vasca freestanding al centro della stanza.
Idea arredo bagno in stile rustico - Ispirazione Leroy Merlin
Se vuoi realizzare il classico bagno rustico in legna e pietra comincia dal pavimento: l’effetto parquet è la base perfetta sulla quale costruire l’arredo bagno in stile rustico. I sanitari effetto pietra, come un lavabo da appoggiare su una trave di legno, e una bella doccia walk in concentrano l’essenza country che desideri. Completa l’arredo con l’inserimento di specchi con cornici di legno e mobili di legno coordinati. Puoi orientarti sul legno effetto rovere per composizioni di sapore minimal, scegliere sottolavabo e pensili in un moderno effetto acero, oppure puntare tutto sull’effetto grezzo e rustico dei mobili da bagno in rovere scuro come Kora. Attenta: gli accessori sono sempre una componente importante per dare carattere e personalità all’ambiente, scegli con attenzione portasapone e dispenser così come i colori di tappetini e asciugamani.
Ispirazione per arredare il bagno - Idea Leroy Merlin
Quando si pensa a come arredare un bagno rustico si pensa subito a legno e pietra. In realtà si possono usare con successo altri materiali. Le piastrelle nel bagno di montagna si armonizzano alla perfezione tanto in un ambiente che vuole richiamare l’atmosfera country, basta puntare su una piastrella terracotta), quanto in una stanza da bagno con l’allure di una Spa. Se ti piace questa seconda declinazione, le piccole piastrelle di ceramica possono rivestire pavimento e parete così da creare angoli invitanti dove dedicarti alla cura di te stessa. In questo caso ti suggerisco due alternative: punta sulla luminosità dalle tinte chiare ispirate alla pietra naturale oppure scegli mosaici nei toni dell’azzurro e del blu da accostare a sanitari in pietra per celebrare la freschezza delle cascate di montagna.
Idee per le piastrelle di un bagno rustico - Ispirazione Leroy Merlin
Se hai intenzione di rifare i bagni di casa e sei in cerca di ispirazione, dai un'occhiata alla nostra sezione idee e progetti, troverai tanti spunti e suggerimenti da copiare.