Con l’arrivo della bella stagione, anche la siepe del giardino ha ripreso a crescere: cure e tagli periodici sono indispensabili per mantenerla sana e in ordine. Fotinia (Photinia x Fraseri), lauroceraso (Prunus laurocerasus), bosso (Buxus sempervirens), tasso (Taxus baccata), agrifoglio (Ilex aquifolium), tuja (Thuja plicata) … sono tante le specie che vengono utilizzate per la creazione di siepi (a proposito, leggi anche l'articolo "6 piante per creare una siepe formale") e, per tutte, l’intervento con le cesoie è d’obbligo. Per abbellire la tua siepe e renderla il più originale possibile, prendi spunto dall’ arte topiaria! Se non conosci l'arte topiaria, ma sei curiosa di sapere cos'è, leggi quest'articolo!
Prendi spunto dall'arte topiaria per potare le piante e le siepi del tuo giardino - foto Leroy Merlin
Praticata già dagli antichi romani (il termine “arte topiaria” deriva dal latino ars topiaria, ovvero arte del giardiniere) e molto di moda per la realizzazione dei fastosi giardini del XVII secolo, l’arte topiaria consiste nell’eseguire il taglio di siepi e cespugli in maniera originale e fantasiosa, dando forme svariate alla pianta: forme geometriche (a cono, a piramide, a sfera) o anche forme animate (ad animale, uccello, ecc), come se la siepe fosse una vera e propria scultura.
I più esperti di arte topiaria danno vita a cespugli animati, anche a forma di animali! - foto Leroy Merlin
L'arte topiaria è una vera e propria disciplina che richiede estro e passione: con un po’ di fantasia e pazienza, e imparando qualche trucco del mestiere, puoi provarci anche tu. Ecco qualche consiglio per abbellire le tue siepi con l'arte topiaria:
Scegli siepi composte da specie a chioma fitta e con foglie piccole, come il bosso, ad esempio: sono più facili da scolpire e dar loro una forma.
Utilizza attrezzi in ordine e di buona qualità: cesoie e forbici devono avere lame ben affilate, in modo da eseguire i tagli in maniera netta, precisa e senza fatica. Le lame devono, inoltre essere sempre pulite, così da non trasmettere eventuali patogeni passando da una pianta malata a una sana.
Scegli la forma che vuoi dare alla siepe e procurati una sagoma, o costruiscitela tu… questo sarà il lavoro più difficile ma anche più importante! Per fare la sagoma puoi utilizzare del fil di ferro ad esempio: da modellare in modo tale da creare lo scheletro della scultura. La sagoma servirà da apporre sul cespuglio informe in maniera da avere una linea guida e poterne seguire i contorni durante la potatura e la crescita dei rametti. Questi potranno essere anche legati con dei laccetti all’intelaiatura della sagoma man mano che crescono, seguendone la forma.
E' indispensabile utilizzare attrezzi ben funzionanti e affilati! - foto Leroy Merlin
Si tratta di un’operazione che richiede pazienza e precisione, oltre che tempo, ma può dar notevole soddisfazione. Allenati e fai pratica! Inizia con forme semplici, ad esempio una piramide… una volta presa la mano e fatta un po’ di esperienza potrai provare con forme sempre più complesse e difficili.
Una volta ottenuta la forma desiderata, la parte più difficile del lavoro è fatta! Non dovrai far altro che mantenere la forma in ordine con tagli frequenti e precisi, man mano che la siepe crescerà. Con l’esecuzione della potatura, approfittane per arieggiare la chioma, condizione essenziale per mantenerla sana, impedendo lo sviluppo di patologie fungine (l’oidio ad esempio) e di insetti dannosi (le cocciniglie ad esempio); eliminare rametti deboli, vecchi o lesionati e lasciar spazio a quelli nuovi, più vigorosi e forti, così da ringiovanire e rinforzare la siepe. Con l’arte topiaria, un’operazione minuziosa e di routine, noiosa e ripetitiva, quale la potatura, può diventare più divertente, originale e fantasiosa!
Con l'arte topiaria, le siepi assumono forme svariate! ...più belle e ordinate! - foto Leroy Merlin
Hai mai provato a potare la tua siepe con forme particolari? Raccontaci come hai fatto o mandaci una foto!