Community

/ 7 consigli per avere un orto ordinato
AnnaZorloni
Agronoma
13/03/17-13:27 (modificato)

7 consigli per avere un orto ordinato

Coltivare l’orto è un hobby che può dare molte soddisfazioni, ma richiede impegno, cura e ordine! Un orto disordinato, infatti, comporta maggior fatica e dà risultati spesso insoddisfacenti, facilitando, oltretutto, lo sviluppo di erbe infestanti, malattie e insetti dannosi. Come fare per avere un orto ordinato? Ti do qualche consiglio utile!

Con un orto in ordine, la coltivazione sarà sicuramente più semplice e produttiva! - foto Pixabay

Dividi l’orto in parcelle ordinate

Per avere un orto più preciso, puoi delimitare alcune zone rialzate di terreno, utilizzando, come separatori, delle tavole o assi di legno, ad esempio, bordure in legno o anche mattoni di tufo. Otterrai, in questo modo, delle aiuole rialzate, che potrai coltivare più comodamente, facendo meno fatica e piegando meno la schiena.

Delimitato in parcelle, l'orto appare immediatamente più ordinato!

Crea dei camminamenti tra una parcella e l’altra dell’orto

Creare dei camminamenti tra una parcella e l'altra dell'orto ti servirà a tenere separate le diverse aree. Ti permetterà inoltre di raggiungere con facilità ogni coltura, senza dover camminare in punta di piedi tra una pianta e l’altra, rischiando di calpestarne qualcuna. Per creare un camminamento, utilizza pietre piatte o altro materiale povero, quali assi di legno.

Crea dei camminamenti tra una parcella e l'altra - foto dell'autrice

Utilizza teli pacciamanti nel tuo orto

Puoi ottenere un orto ordinato, privo di malerbe e pulito, stendendo un telo pacciamante sulla superficie. La stesura del telo deve, ovviamente, essere eseguita prima di mettere a dimora le piantine. In questo modo, le foglie delle piantine e i loro frutti (ad esempio le fragole) non saranno a diretto contatto con la terra, ma con il telo, e cresceranno più pulite e con minor rischio di marcire a contatto con la terra umida.

Un telo pacciamante aiuterà ad avere un orto ordinato e pulito, privo di erbacce!

Installa un impianto di irrigazione goccia a goccia

Installa un impianto d’irrigazione goccia a goccia, che raggiunga con precisione ogni pianta dell’orto. L’installazione è facile, ma va fatta con precisione per essere funzionale. L’utilizzo di un timer, inoltre, ti permetterà di dimenticarti di irrigare ogni giorno l’orto, soprattutto nei periodi più caldi e in caso di assenza.

Un impianto d'irrigazione localizzato ti renderà il lavoro più semplice!

Utilizza tutori, canne e reti per orto

L'utilizzo di tutori, canne e reti a maglie larghe ti permetterà di far crescere piante a portamento rampicante, quali piselli, pomodori e cetrioli, in maniera più ordinata, senza che ricadano rovinosamente sul terreno.

L'utilizzo di tutori permette di far crescere più ordinate le piantine dell'orto! - foto dell'autrice

Utilizza i cartellini segnacolture

Per i più precisini, l’utilizzo di cartellini o etichette segnacolture aiuterà a riconoscere con più facilità e immediatezza quale ortaggio o varietà di ortaggio è stata seminata o messa a dimora in ogni parcella dell’orto.

Non dimenticarti di scrivere cosa hai messo nell'orto! - foto Pixabay

Ricorri al compostaggio!

Allontana sempre tutti i residui vegetali, ovvero foglie, rametti, frutti malconci o altro; non accumularli nell’orto, ma buttali nella cassa del compostaggio, o nella spazzatura differenziata. Lasciati nell’orto, infatti, tutti questi residui marcendo diventano fonte di sviluppo di malattie fungine e attrazione per insetti dannosi. Un orto ordinato e curato con regolarità e dedizione, saprà sicuramente dare ottime soddisfazioni. Un minimo di fatica e pazienza sono necessari per avere dei risultati!

Fai compostaggio nel tuo orto, è utile ed ecologico!

Vuoi altre informazioni e suggerimenti per la cura del tuo orto? Leggi anche i nostri consigli su Come reparare l’orto in 6 passaggi.

Continua ad esplorare la Community!