Community

Home / Magazine della casa / Idee e prodotti per rendere il tuo bagno più sostenibile
Antonella.M
Community Starter 👋
01/12/20-08:00 (modificato)

Idee e prodotti per rendere il tuo bagno più sostenibile

Se sei alla ricerca di idee e prodotti per rendere il tuo bagno più sostenibile, sei nel posto giusto. Il rispetto per l’ambiente si combina allo stile anche in bagno, stanza che, insieme alla cucina, incide maggiormente sui consumi domestici. Ecco tanti consigli per realizzare una stanza da bagno sostenibile dal look giovane.

Idee e prodotti per rendere il tuo bagno più sostenibile Idee e prodotti per rendere il tuo bagno più sostenibile

Rivestimenti bagno ecologici

Il progetto di un bagno sostenibile include la scelta di rivestimenti ecologici che rispettano l'ambiente. Il gres porcellanato è un tipo di ceramica dalla struttura particolarmente compatta. Costituisce un rivestimento molto apprezzato ed utilizzato per il bagno ecologico. Il gres oggi può essere utilizzato nel rivestimento di top, lavabi e mobili da bagno. Durevole, igienico, impermeabile all’acqua, agli acidi, allo sporco e molto resistente, il gres porcellanato è ottenuto da argille ceramiche, sabbia e altri materiali naturali prima macinati finemente e poi pressati e cotti. Irivestimenti in gres per il bagno sostenibile sono privi di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine. Il gres non sprigiona radon né altri gas nocivi e, a contatto con fonti di calore non emette gas tossici. Si tratta dunque di un materiale ecologico in quanto gli elementi che lo compongono sono naturali. È riciclabile e riciclato.

Mosaico Metallic Noir in gres porcellanato Mosaico Metallic Noir in gres porcellanato

Arredi ecologici per il bagno

Per quanto riguarda i mobili da bagno, una scelta ecologica e consapevole è quella di orientarsi verso il legno. Il legno è un materiale pregiato e di qualità che regala una piacevole sensazione di calore al tatto. È ideale per i mobili di un bagno sostenibile in stile classico ma anche più contemporaneo. I legni esotici di teak, di eucalipto, di mogano e di bambù si contraddistinguono per la resistenza in ambienti umidi, mentre i legni resinosi di abete e di pino possono risultare più sensibili agli sbalzi di temperatura tipici della stanza da bagno: basterà, in questi casi, applicare una finitura ad olio per fare in modo che il legno sia adeguatamente protetto. Per trovare il mobile più adatto ad arredare il tuo bagno sostenibile, consulta la pagina Come scegliere i mobili per il bagno e seleziona gli arredi più adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

Illuminazione sostenibile per il bagno ecologico

Per un bagno ecologico e smart occorre innanzitutto eliminare definitivamente le vecchie lampadine a incandescenza, sostituendole con quelle al led. Questo consentirà un grande risparmio energetico. In media, infatti, una lampadina al led consuma l’80% in meno delle altre e dura 25 volte di più. Oggi esistono inoltre dispositivi evoluti e accessori in grado di permetterti non soltanto di ottimizzare le spese per la gestione di casa, ma anche di vivere in maniera intelligente, rispettando l'ambiente e senza rinunciare al comfort. Per il tuo bagno sostenibile dal look giovane le lampadine smart sono perfette: pratiche da installare e adatte ad ogni ambiente, sono la soluzione migliore per una stanza funzionale e sostenibile.

Faretto fisso da incasso tondo Kilia Faretto fisso da incasso tondo Kilia

Rubinetteria smart

Quando si usa il lavabo, si finisce per utilizzare, talvolta in modo inconsapevole, più acqua di quella che in realtà occorre. Mentre ci laviamo la faccia o i denti, l’acqua spesso scorre inutilmente. L’unico modo per evitare che questo accada, è installare dei rubinetti intelligenti come il rubinetto Eureco Cromato che si connette al tuo smartphone e ti permette di controllare interamente i consumi. I rubinetti dotati di sensore o con limitatori di flusso sono ideali per evitare lo spreco di acqua.

Rubinetto per lavabo Eureco cromato lucido GROHE Rubinetto per lavabo Eureco cromato lucido GROHE

Termo arredi ad alta efficienza energetica

I termo arredi di ultima generazione non solo sono gradevoli esteticamente in quanto si adattano per stile, finiture e colori a diverse tipologie di arredo, ma consentono un grande risparmio energetico e un grande confort nella stanza da bagno. I termo arredi di design sono dispositivi progettati per privilegiare lo scambio termico anche alle basse temperature. Alla funzione riscaldante si unisce quella estetica. Un termo arredo è dotato di un design particolarmente innovativo e originale, che lo trasforma in un accessorio esteticamente affascinante. I termo arredi da bagno, noti anche come scaldasalviette, possono essere utilizzati per scaldare asciugamani e accappatoi. I termo arredi ad alta efficienza energetica sono la scelta ideale per il tuo bagno sostenibile. Consulta la pagina Come scegliere il termo arredo e trova quello più adatto al tuo bagno.

Termoarredo DE'LONGHI AQVA Termoarredo DE'LONGHI AQVA

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande. Visita il sito Leroy Merlin e trova le soluzioni adatte a rendere il tuo bagno più sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!