Community

Home / Magazine della casa / Le regole per creare una lavanderia in bagno senza errori
BlankUser
22/06/16-15:24 (modificato il 25/09/23-08:11)

Le regole per creare una lavanderia in bagno senza errori

Anche per te è arrivato il momento di mettere un po’ in ordine l’angolo lavanderia? Sistemare lavatrice, detersivi e asse da stiro è facile quando si vive da soli o la casa è grande, ma quando non è così o la famiglia cresce, creare una lavanderia e organizzare uno spazio esclusivo diventa di vitale importanza. Dove sistemare il tutto se non hai uno stanzino apposito? L’ambiente più adatto è sicuramente il bagno. Ci sono però alcuni accorgimenti da seguire per non rischiare di trasformare l’intero bagno in lavanderia! Vediamo insieme come organizzare lo spazio senza commettere errori.

Elettrodomestici perfettamente integrati nel bagno – Leroy Merlin

La famiglia cresce? Parola d'ordine: organizzazione

Quando una famiglia cresce e arrivano nuovi, piccoli membri, incredibilmente il disordine e il numero di vestiti da lavare e stirare aumenta in maniera esponenziale. Ci si ritrova letteralmente sommersi da nuovi piccoli e grandi oggetti, abbigliamento di ogni taglia e colore e scarpe di ogni misura. La riorganizzazione totale degli spazi è indispensabile per sopravvivere. Oggi vediamo come sistemare un piccolo spazio lavanderia in bagno in modo che sia sempre organizzato, in ordine, efficiente e allo stesso tempo di impatto esteticamente piacevole sul resto dell’ambiente. Ti segnalo anche, sullo stesso argomento, l’articolo di Elisabetta “Gli accessori irrinunciabili per la lavanderia in casa”, dove troverai pratici consigli all’insegna dei dettami di Marie Kondo.

Ispirazione per mobili chiusi e a giorno per un angolo lavanderia elegante – Leroy Merlin

Sfrutta lo spazio in verticale (e nascondilo!)

Quando lo spazio è poco l’idea migliore è sicuramente sfruttare le altezze del locale. Lavatrice ed asciugatrice possono infatti essere sovrapposte l’una all’altra diminuendo così l’ingombro. L’alternativa è orientarsi su una lavasciuga. Inoltre, se in casa ci sono bambini piccoli, sfruttare la parte più alta della stanza con mobiletti o mensole è un motivo in più per allontanare dalla loro portata detersivi e detergenti potenzialmente pericolosi. Sovrapporre semplicemente gli elettrodomestici non è però sufficiente per una soluzione ottimale, soprattutto dal punto di vista estetico. Ricorri allora a quello che preferisci tra i sistemi per nascondere la tua postazione di lavoro e che puoi valutare meglio nell’articolo di Valeria “5 idee fai da te per ricavare una lavanderia in bagno”. A seconda dello stile del tuo bagno puoi utilizzare una semplice porta scorrevole su un binario esterno, oppure le ante da armadio, altrettanto pratiche da montare. Anche una semplice tenda può servire allo scopo, così come un vero e proprio mobile lavanderia, nel caso tu non abbia una nicchia da sfruttare. La cosa importante per non sbagliare, quindi, è valutare attentamente il sistema di chiusura così da integrare perfettamente lo spazio dedicato alla lavanderia all’interno del bagno.

Basta un’anta per nascondere tutto ciò che serve – Leroy Merlin

Bello fuori, ma organizzato dentro

Sistemato “l’involucro”, un errore da non fare è di collocare semplicemente gli elettrodomestici e lasciare poi il resto al caso. Una postazione lavanderia si compone in realtà di tante altre cose ed è bene predisporre e organizzare lo spazio in modo che tutto sia sempre a portata di mano ma in ordine. Un sistema a cremagliera è l’ideale per posizionare le mensole all’altezza che vuoi, così da appoggiare i detersivi e, in un ripiano dedicato, la biancheria in attesa del ferro da stiro. A questo punto fai attenzione alle cose più piccole, che non devono restare in giro. Per raggruppare i piccoli oggetti come le mollette da bucato o le scorte per il bagno, usa cestini o scatole in plastica trasparente, così trovi tutto facilmente. L’ideale infine sarebbe avere di fianco uno spazio aggiuntivo, anche stretto ma abbastanza alto, per posizionare asse da stiro, stendino e magari l’aspirapolvere e una scaletta, cose che di solito restano appoggiate dietro la porta o infilate di fianco all’armadio. Trova infine il posto più comodo per un porta biancheria: ora sì che è tutto a posto!

Un piccolo spazio lavanderia perfettamente organizzato – Leroy Merlin

Con questo e gli altri articoli che ti ho indicato, dovresti avere le idee abbastanza chiare su come organizzare la tua lavanderia in bagno senza commettere errori. Nella sezione "organizzare la lavanderia" troverai tutto l'occorrente. L’ultimo consiglio che ti do, se sei un amante del bricolage come noi di Leroy Merlin, è di seguire i nostri suggerimenti ma di lasciare sempre uno spazio alla tua inventiva e creatività per trovare altre soluzioni a cui neanche noi abbiamo pensato. Aspettiamo le tue idee nei commenti!

SENSEA
Base per mobile bagno JNKA L 68 x P 60 x H 2.5 cm legno noce SENSEA
SENSEA
Colonna per mobile bagno JNKA 1 anta L 35 x P 45 x H 194 cm legno noce SENSEA
SENSEA
Mobile lavanderia Jnka bianco opaco L 50 x P 45 x H 89 cm
Leroy Merlin
Porta scorrevole Barn Ebano, L 96 x H 215 cm, con binario Loft
Continua ad esplorare la Community!