Community

Home
Magazine della casa
Come sfruttare un bagno piccolo e renderlo funzionale
Elisa_Pivetti
Home Stylist
02/08/16-13:42 (modificato)

Come sfruttare un bagno piccolo e renderlo funzionale

Hai un bagno piccolo da ristrutturare oppure vuoi dividere un grande bagno in due? Vediamo insieme qualche consiglio per organizzare al meglio i lavori: è importante rispettare quello che prevede la normativa e scegliere complementi d’arredo comodi e compatti, tali da permettere di snellire e liberare lo spazio senza però rinunciare alla funzionalità…
Bagno piccolo e funzionale – Leroy Merlin

Porte salvaspazio

In un bagno piccolo è importante ridurre gli ingombri degli elementi: una valutazione rilevante potrebbe essere quella di sostituire la classica porta a battente con una porta salvaspazio: puoi scegliere una porta scorrevole a scomparsa o a libro in modo tale da abbattere o ridurre lo spazio occupato dal raggio di apertura della porta e facilitare l’accesso in ambiente con l’alloggiamento di nuove attrezzature a parete. Nel caso in cui non sia possibile eseguire lavori di ristrutturazione muraria sono disponibili anche porte scorrevoli esterne dalla struttura semplice, funzionale e di rapida installazione.
Porta scorrevole per un bagno piccolo – Leroy Merlin

Vasche e docce

Nel caso di bagni dalla conformazione stretta e lunga si può pensare di sostituire la vecchia vasca con la doccia; più pratica e funzionale, quest’ultima, potrebbe avere un ruolo importante di chiusura all’interno della stanza, sfruttando il lato corto di un bagno ed alleggerendo il cuore centrale dello spazio bagno caratterizzandolo con lavabo attrezzato e pensili. Per bagni dalla pianta piuttosto quadrata sono consigliate invece le docce ad angolo, soluzioni che permettono di ridurre lo spazio occupato dalla cabina senza perdere funzionalità e comodità. Per chi volesse invece mantenere la vasca esistono modelli ridotti anche a 120x70cm, più profondi e con sedute studiate appositamente per essere più confortevoli.
Doccia per un piccolo bagno – Leroy Merlin

Sanitari, lavabi, termoarredi

Il design dei nuovi sanitari e lavabi è sicuramente un aiuto fondamentale per rendere funzionale lo spazio; soluzioni di lavabo con i bordi sottili e sagomati, come il Mobile Bagno Onda Blu, permettono di ottenere profondità minori. Bastano pochi accessori, scelti con cura, per personalizzare l’ambiente: l’importante è non sovraccaricare l’arredo con troppi elementi. Se puoi, prediligi sanitari sospesi a profondità ridotta, utili per recuperare spazio. Anche la sostituzione del termosifone con il pratico termoarredo è un accorgimento pratico per appoggiare asciugamani ed accappatoio e per ridurre notevolmente lo spazio occupato dal vecchio impianto.
Idea mobile lavabo – Leroy Merlin

Specchi e colori

Un aspetto non banale è l’uso di specchi, possibilmente grandi o dalle forme particolari, come lo specchio tondo con illuminazione integrata, il cui effetto è quello di dilatare lo spazio e rendere l’ambiente meno anonimo. Infine la scelta dei colori avrà un ruolo fondamentale: prediligendo i colori chiari, immaginando ad esempio di utilizzare un intonaco bianco e delle piastrelle chiare e brillanti, verranno accentuati i riflessi sulle pareti; l’ambiente non rimarrà mai piatto perché potrà essere caratterizzato ed impreziosito da punti di colore vivace, abbinando la gamma di colori degli asciugamani ai tessuti delle tende, ai vasi ed altri accessori.
Idea bagno dai colori chiari con specchio tondo – Leroy Merlin

Leggi anche l’articolo su come arredare un bagno con oggetti (anche fai da te) e renderai il tuo piccolo bagno ancora più personale! Non dimenticare di condividere il tuo progetto, sarà di ispirazione per tutti…

BADEN HAUS
Mobile bagno Onda blu petrolio L 104 cm
VISOBATH
Specchio con illuminazione integrata bagno tondo L 90 x H 90 cm VISOBATH
Continua ad esplorare la Community!