Community

Home / Magazine della casa / Idee per un bagno verde, originale e rilassante
ValeriaBonatti
Architetto
16/03/22-08:56 (modificato)

Idee per un bagno verde, originale e rilassante

Il verde è il colore perfetto per un bagno e non solo perché ricorda i riflessi dell’acqua. Con le sue tante e diverse tonalità si possono rivestire bagni che ci immergono nella natura, bagni classici e romantici o originali e vitaminici, tutto dipende dal verde. Ecco allora qualche idea per un bagno verde, che si adatti ad ogni casa e ad ogni gusto.

Porta il verde nel tuo bagno seguendo lo stile che ami – Leroy Merlin

Un bagno verde come la natura

Anche tu ti rilassi solo quando sei in mezzo alla natura e vorresti vivere in campagna? Il bagno Nature è quello che fa per te, un’oasi di relax dove le pareti si rivestono di tonalità di verde, da quello intenso del bosco a quello tenero e fresco dei germogli: una piastrella come la Palette Apple per avvolgere una vasca freestanding e contornare tutto il bagno, o un decoro floreale come il mosaico Geo o la piastrella Worn, ecco i rivestimenti da completare con delle fasce di colore a soffitto che creano una volta verde. I materiali dell’arredo non potranno che seguire quelli della natura, legno per i pavimenti, meglio se in SPC per non avere problemi con l’umidità, ma anche nel lampadario di bambù, nelle mensole a giorno, nei cesti per la biancheria o nei contenitori per tenere in ordine tutto ciò che occorre. Cosa non può mancare? Tante piante in vaso o ritratte in stampe da appendere al muro come in un erbario green!

Bagno bianco e verde a tutta natura – Leroy Merlin

Un bagno romantico verde e rosa

Se sei un tipo romantico il tuo bagno è il Purple Bloom o qualsiasi soluzione che combini il verde con le sfumature rosa dei fiori o dei fenicotteri, come nel caso di questo bagno dal sapore esotico. Le piastrelle a mosaico di un deciso verde scuro sono illuminate e addolcite dalla carta da parati con fenicotteri e felci e dai componenti d’arredo nella stessa tonalità di rosa. Per un effetto più contemporaneo puoi pensare ad una sfumatura di verde diversa, come il verde petrolio, un colore pieno, avvolgente, protagonista che insieme al rosa crea un ambiente raffinato e per niente banale. Che ne dici, ti piace?

Verde accostato al rosa per un bagno romantico – Leroy Merlin

Stile industriale per il bagno green

Vivi in un loft, ti piace lo stile industriale, ma sei di anima green? Ecco allora come combinare le due cose. Il bianco e il nero restano come colore base: il bianco delle piastrelle rettangolari stile anni ’70 o del mosaico esagonale Hexa e il nero delle finiture metalliche di arredi, mensole, accessori e lampade in perfetta sintonia industrial. E il verde? Può essere un total green di un fresco e riposante verde salvia o una trama più vegetale, come quella della piastrella Folia. Ciò che fa la differenza però è il pavimento in grès dalle sembianze di lastre metalliche ossidate, meglio se verde rame!

Sfumature di metallico verde per il bagno industrial – Leroy Merlin

Geometrico e 3D, bagno verde ma originale

Un bagno verde ti alletta, ma hai paura che sia troppo banale? Usa un rivestimento particolare nella forma e nella texture. Le piastrelle esagonali, a mosaico o più grandi come la Esagona, sono perfette per creare disegni mischiando colori diversi o accostandole ad altri materiali con un profilo divertente e accattivante. E che dire di una piastrella lucida a superficie irregolare o a effetto 3D come la Arctic Sauge? Trasformano le superfici con un impercettibile movimento e ti immergono nei riflessi dell’acqua!

Rendi originale il tuo bagno verde con rivestimenti a effetti speciali – Leroy Merlin

Porta il verde in bagno con gli arredi

Hai deciso che nel tuo bagno deve entrare del verde, ma non hai voglia di intervenire sui rivestimenti? Ecco cosa puoi fare. Innanzitutto considera che le piastrelle si possono facilmente dipingere, per trasformare qualcosa che non ti piace più nella base neutra su cui i tuoi mobili e accessori verdi risalteranno meravigliosamente. Legno, beige, grigio chiaro o scuro sono i toni giusti per rendere protagonisti i mobili: la serie Kompas propone diverse soluzioni in legno e ante verde acqua che si adattano ad ogni stile, oppure punta su un vitaminico Soft verde, per un bagno giovane e allegro. Sei più sul classico? Il mobile Desire porta il verde con discrezione e sobrietà. Come completare il tuo bagno arredato col verde? Accessori che richiamino la stessa tonalità, ma senza esagerare. E ovviamente piante a volontà, per un vero bagno green!

Mobili e componenti verdi per il tuo bagno green – Leroy Merlin

Queste sono solo alcune idee per realizzare un bagno verde originale e rilassante. Ma tante altre puoi trovarle nella sezione progetti della nostra Community. Lasciati ispirare e poi mandaci una foto!

Continua ad esplorare la Community!