Community

Home
Magazine della casa
Come costruire un barbecue a casa tua
RafaelMaffina
Community Passionate
31/03/20-07:43 (modificato)

Come costruire un barbecue a casa tua

Non c’è bisogno di aspettare l’estate per un barbecue in giardino o in terrazza. Appena le giornate si allungano e il sole si scalda un pochino, è il momento giusto per servire hamburger e hot dog a famiglia e amici. Basta scegliere un punto al riparo dal vento e ombreggiato dove cucinare e quindi costruire un barbecue in muratura dove grigliare panini, salsicce e verdure. Ovviamente ci deve essere lo spazio necessario al cuoco per muoversi comodamente senza ostacoli, così come lo spazio per collocare un piano d’appoggio. Ecco come devi procedere.

Consigli per costruire un barbecue in muratura

Istruzioni per barbecue in muratura fai da te

Per potere costruire un barbecue ti devi dotare di tutta l’attrezzatura necessaria. Ti serviranno non solo mattoni refrattari pieni, e piastrelle di terracotta, cemento a presa rapida e lastra di pietra per il barbecue, griglia e piastra forata. Avrai anche bisogno di acquistare gli attrezzi del mestiere. Ecco la lista di ciò che devi procurarti:

  • badile
  • cazzuola;
  • filo a piombo
  • livella;
  • metro;
  • paletti;
  • vanga.

Prima di cominciare a costruire il barbecue in muratura fai da te devi preparare il terreno per le fondamenta. In pratica devi scavare una buca profonda di 30 centimetri larga quanto l’intera area del barbecue. Per farlo con il metro traccia il perimetro e delimitalo infilando dei paletti nel terreno. Una volta fatta la buca, riempila per metà di un primo strato di ghiaia e la successiva metà con il cemento a presa rapida. Ricordati di spianare la base con la cazzuola e la livella. Una volta livellate perfettamente le fondamenta lascia asciugare per due giorni interi.

Come costruire le fondamenta di un barbecue in muratura

Procedi con gli strati di mattoni

Il passo successivo nella costruzione del barbecue in muratura è la posa dei mattoni. Lascia tra uno e l’altro una distanza di mezzo centimetro per la malta da livellare e rimuovi quella in eccesso prima di passare al mattone successivo. Stendine uno strato dopo l’altro fino alla fine, controllando sempre con il filo a piombo la corretta pendenza del barbecue, così da avere il perimetro esterno del barbecue in muratura. Puoi costruire poi dei muretti interni per sostenere il tavellone forato per la griglia. In alternativa, puoi saltare questo passaggio se fai una modifica nel muro perimetrale. Quando arrivi al quinto strato di mattoni cambia la direzione di posa. In pratica li metti per il loro lato lungo così che sporgano all’interno del barbecue. Le sporgenze saranno la base sulla quale appoggiare le estremità della piastra con la carbonella. Prosegui in altezza e al settimo strato di mattoni esegui nuovamente la variazione così da avere lo spazio per inserire la griglia. In base a quante griglie vuoi, ripeti questa tecnica a strati alterni. Ricorda però di controllare se il barbecue è in bolla. Di fianco puoi costruire una base per il piano di lavoro oppure puoi collocare un modulo per barbecue già pronto.

Costruire un barbecue in muratura fai da te: consigli e istruzioni

Vuoi un barbecue in muratura con cappa fai da te?

Attenzione, la zona del braciere va rivestita con i mattoni refrattari. Per quanto riguarda la canna fumaria, effettivamente è molto utile per disperdere il fumo ed evitare che infastidisca le persone. Ma un barbecue in muratura con cappa fai da te non è cosa da poco. L’ideale è creare il perimetro di mattoni all’interno del quale posizionare la canna fumaria e poi installare. Se ti sembra troppo laborioso e complicato, non sottovalutare l’eventualità di collocale in giardino un barbecue in muratura con tanto di cappa e possibilità di cuocere su diversi livelli. Potresti scoprire che risparmi tempo e anche denaro.


Barbecue con cappa per il tuo giardino - Idea Leroy Merlin

Se il tuo giardino è spazioso, perché non aggiungere al semplice barbecue un'intera cucina da esterno? Così pranzi e cene all'aperto saranno ancora più divertenti! Mostra alla Community i tuoi progetti!

Come costruire un barbecue in muratura
Continua ad esplorare la Community!