Community

Home
Magazine della casa
Idee per un bagno con boiserie in ceramica
elisabetta.garoni
Architetto
01/09/21-16:53 (modificato)

Idee per un bagno con boiserie in ceramica

Dimentichiamo l’idea che la boiserie sia adatta solo a case classiche, eleganti e molto raffinate, vagamente british: a mio parere è proprio nelle case moderne che le boiserie si esprimono al meglio! Realizzate esclusivamente in legno, oggi sono interpretate anche con moderni materiali e alternativi. Per l’ambiente bagno, sebbene le moderne tecnologie permettano di impermeabilizzare e rendere idrofugo il legno, sono più indicate boiserie in ceramica, senza dubbio materiale più amico dell’acqua e dell’umidità. Ho selezionate alcuni esempi di bagni classici e moderni con boiserie in ceramica. Scoprili con me!

Bagno classico con boiserie in gres porcellanato - Leroy Merlin

Boiserie in bagno: classico ma non troppo

Un bagno con boiserie può essere interpretato in tanti modi. Anche l’altezza del rivestimento varia e ti permette di ottenere effetti estetici molto diversi tra loro. In genere l’altezza di una boiserie varia tra 100 e 120 cm, misura condizionata anche dalle dimensioni delle piastrelle scelte. Questa altezza permette di riparare la parete dietro il mobile bagno dagli schizzi di acqua e di collocare lo specchio immediatamente al di sopra del rivestimento senza risultare troppo alto. Il rivestimento New Classic, nella foto, ha un decoro a rilievo da completare con la posa del torello di chiusura coordinato.

Toni riposanti per il bagno con boiserie – Leroy Merlin

Boiserie bicolor bianco e nero

Il binomio bianco/nero è un classico che non passerà mai di moda. Puoi “spezzare” la parete con piastrelle diamantate nere e bianche, separate tra loro dalla modanatura che crea una linea decorativa. Piccolo consiglio: quando decidi di posare la boiserie di ceramica in bagno, concorda in anticipo con idraulico ed elettricista l’altezza della placca wc e delle prese elettriche, per evitare che risultino “a cavallo” della boiserie con un brutto effetto estetico.

Ispirazione un bagno con boiserie bianca e nera– Leroy Merlin

Bagno con boiserie in stile Glam Tropical

La posa dei rivestimenti a parete solo fino ad una certa altezza ha il vantaggio di non appesantire l’ambiente, di fornire l’adeguata protezione delle pareti solo dove necessario e di offrire la possibilità di rinnovare l’ambiente con una nuova tinta alle pareti. Ecco la nostra interpretazione del bagno in stile Tropical Glam: rivestimento a boiserie in ceramica a contrasto con il pavimento scuro, in un gioco di positivo/negativo, un tocco di azzurro intenso e lussuosi dettagli oro.

Boiserie moderna per il bagno in stile Tropical Glam – Leroy Merlin

Boiserie in ceramica di modanature e listelli

Ecco un esempio di boiserie in un bagno moderno, rigoroso ed essenziale: solo nella zona del mobile bagno, il rivestimento a tutta parete è decorato con un listello che connette due effetti rigati della stessa piastrella e dona movimento alla parete. Bellissimo e delicato l’abbinamento con il pavimento in grès effetto marmo bianco. Sembra impossibile ma un bagno tutto bianco può essere molto decorato e per nulla monotono. Viva la boiserie!

Ispirazione per boiserie in gres porcellanato in un bagno total white – Leroy Merlin

Hai scelto la boiserie in ceramica per il tuo bagno? Mandaci una foto e condividi consigli e opinioni con la Community. Il tuo apporto sarà molto utile a chi sta per fare la stessa scelta.

Continua ad esplorare la Community!