Community

Home
Magazine della casa
Bolla del Pesco, cosa fare per risolvere il problema
AnnaZorloni
Agronoma
01/04/20-07:04

Bolla del Pesco, cosa fare per risolvere il problema

La Bolla del Pesco è una delle malattie più diffuse del pesco, e non solo, in quanto può colpire tutte le specie appartenenti al gruppo delle drupaceae, quindi anche albicocche, susine e ciliegi. Ti sarà sicuramente capitato di vedere questa malattia: i suoi sintomi sono inequivocabili. Le foglie delle piante malate assumono un aspetto bolloso (per questo viene chiamata “bolla” del pesco), con deformazione della lamina la cui consistenza diviene più spessa e quasi croccante al tatto e la colorazione rosso vivace che difficilmente passa inosservata. Queste foglie tendono a seccare e a cadere anticipatamente, con conseguente indebolimento della pianta e, ovviamente danni alla produzione di frutti.

Il responsabile di questa malattia è un fungo, il cui nome è Taphrina deformans: le sue spore, che trascorrono l’inverno nel legno della pianta, si sviluppano favorite da condizioni ambientali fresche e umide, quindi in particolar modo quando la stagione tardo invernale è fredda e piovosa.

Le foglie malate hanno un aspetto inequivocabile - foto da setasextremadura.blogspot.comLe foglie malate hanno un aspetto inequivocabile - foto da setasextremadura.blogspot.com

Come fare per prevenire o curare questa malattia?

I rimedi attuabili nei confronti di questa malattia consistono nella lotta preventiva e curativa. Per impedire alla malattia di svilupparsi, è necessario eseguire due trattamenti fungicidi “al bruno”, ovvero sul legno nudo, privo di foglie: il primo trattamento va eseguito a inizio inverno, quando la pianta si è già spogliata completamente delle foglie; il secondo trattamento va eseguito invece a fine inverno, ovvero poco prima della ripresa vegetativa, quando la pianta è ancora spoglia. In seguito è possibile proseguire la lotta con opportuni prodotti fungicidi specifici registrati per l’utilizzo contro questa malattia. Leggi la guida "Come scegliere i prodotti fitosanitari per la cura delle piante" per sapere bene come intervenire nella maniera più corretta. Leggi sempre l’etichetta del prodotto e segui sempre scrupolosamente le indicazioni fornite.

La lotta alla Bolla del pesco viene eseguita con opportuni prodotti fungicidi - foto da biolib.czLa lotta alla Bolla del pesco viene eseguita con opportuni prodotti fungicidi - foto da biolib.cz

Come eseguire il trattamento?

Per eseguire il trattamento in maniera comoda ed efficace, ti consiglio di utilizzare un nebulizzatore a spalla dotato di un contenitore e di una lancia con ugello con la quale potrai distribuire il prodotto diluito su tutta la pianta, in maniera omogenea, bagnando bene tutte le parti. Prova il polverizzatore con grilletto a spalla da 4l.

Potrai anche utilizzare un nebulizzatore a mano per piante singole - foto Leroy MerlinPotrai anche utilizzare un nebulizzatore a mano per piante singole - foto Leroy Merlin

Proteggiti mentre tratti!

Non dimenticarti mai di indossare guanti protettivi, una mascherina e un paio di occhiali quando fai il trattamento: è sempre bene proteggersi dal contatto con prodotti fitofarmaci, anche se ammessi in agricoltura biologica.

Esegui il trattamento nelle ore più fresche del giorno, mai sotto il sole!

Controlla sempre da che parte tira il vento: evita di eseguire il trattamento contro-vento se non vuoi essere assalito da una nube di trattamento…

Con le giuste cure, la malattia ha i giorni contati! - foto da naturespot.org.ukCon le giuste cure, la malattia ha i giorni contati! - foto da naturespot.org.uk

Con le giuste cure, la tua pianta di pesco crescerà sana e generosa di frutti grossi e succulenti!

Continua ad esplorare la Community!