Community

Home / Magazine della casa / Come funziona il Bonus Infissi 2023
MaraLocatelli
Community Expert 💡
16/01/23-12:32

Come funziona il Bonus Infissi 2023

Vediamo come si ottiene il bonus finestre 2023 e perché soprattutto adesso conviene non farsi scappare questa opportunità. Con la crisi energetica in atto, trovare tutte le soluzioni possibili per risparmiare sulla bolletta e diminuire il consumo di energie per riscaldare casa è fondamentale. Senza contare che ridurre l’utilizzo della caldaia si traduce anche in un miglioramento della qualità dell’aria che tutti respiriamo. Aria più pulita significa anche meno malattie per noi e i nostri bambini. Per abbassare il consumo di riscaldamento è necessario evitare le dispersioni di calore, di cui sono responsabili vecchie finestre e porte. Scopriamo allora come accedere al bonus infissi 2023 anche senza ristrutturazione.

Ecco i bonus per cambiare infissi dal 2023 a tutto il 2024 - Leroy Merlin

Quali sono i bonus finestre 2023

Per accedere al bonus infissi 2023 senza ristrutturazione ci sono diverse possibilità. I bonus attivi per il 2023 e il 2024 che ti permettono la sostituzione dei vecchi serramenti e rientrare del 50 per cento dei costi sono addirittura tre:

  • Bonus Casa 50% (bonus da usare per gli infissi anche senza fare le ristrutturazione),
  • Bonus sicurezza 50% (adatto come bonus infissi senza ristrutturazione),
  • Ecobonus 50% (perfetto per cambiare le finestre senza ristrutturazione).
    Vediamo quali sono i requisiti per accedere a queste facilitazioni e quale può essere il Bonus finestre 2023 più adatto alle tue necessità.

    La scelta per il bonus finestre 2023 spazia tre Bonus- Leroy Merlin

Come funziona il Bonus Casa 2023 e 2024

Fino al 31 dicembre 2024 puoi cambiare gli infissi con il Bonus Casa 2023 e 2024 e recuperare il 50 per cento delle spese sostenute, su una spesa massima di 96mila euro. Per godere del Bonus Infissi con il vantaggio della spesa dimezzata hai tre possibilità:

  • sconto diretto del 50 per cento in fattura,
  • cessione del credito,
  • detrazione fiscale, sempre del 50 per cento delle cifra spesa suddivisa in 10 rate annuali.

Si tratta di un’agevolazione semplice, rapida e perfetta anche per chi non ha intenzione di avviare lavori di ristrutturazione. Puoi infatti richiederlo nel caso di:

  • manutenzione straordinaria,
  • restauro
  • risanamento conservativo
  • ristrutturazione edilizia.

    Col Bonus Casa usi lo sconto Bonus infissi senza ristrutturare-Leroy Melrin

Come accedere al bonus finestre 2023 con l’Ecobonus

Per accedere alle agevolazioni previste dall’Ecobonus e rientrare del 50 per cento della spesa prevista come Bonus infissi 2023, deve essere riconosciuta la riqualificazione energetica della casa.

Questa agevolazione, che si può ottenere tramite lo sconto diretto in fattura (nei negozi Leroy Merlin che si occupa anche di tutti gli adempimenti burocratici previsti da questo tipo di bonus) o attraverso la detrazione nella dichiarazione dei redditi suddivisa in 10 quote annuali, spetta nel caso in cui si proceda con:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre comprensive di infissi);
  • l’installazione di pannelli solari;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Come ho già accennato, la sostituzione dei vecchi infissi che comporta il miglioramento termico dell’abitazione consente di ottenere il Bonus finestre per tutto il 2023con una detrazione fiscale del 50 per cento su una spesa massima complessiva di 120 mila euro. In sostanza, per ottenere questo bonus gli infissi devono avere dei valori di trasmittanza termica specifici, basati sulla tua zona climatica. Questa soluzione è perfetta anche per fare il cappotto termico e insieme cambiare gli infissi: in questo modo si ottiene la detrazione del 65 per cento sul cappotto termico e il bonus infissi al 50 per cento.

Per la tua casa scegli il bonus infissi 2023 senza ristrutturazione - Leroy Merlin

Quando cambiare serramenti con il Bonus Sicurezza

Infine c’è il Bonus Sicurezza 2023 e 2024 che riguarda le attività che migliorano sicurezza nelle abitazioni e ti permette di utilizzare il bonus sulla sostituzione di infissi e accessori a patto che siano prodotti legati alla sicurezza: inferriate, persiane di sicurezza, porte blindate, porte di sicurezza, tapparelle di sicurezza.
La possibilità di accedere alla detrazione fiscale del 50 per cento, fornita dal Bonus Sicurezza 2023 2024 è prevista infatti per le spese di installazione di:

  • sistemi antifurto,
  • porte blindate,
  • allarmi e videosorveglianza
  • grate, inferriate oppure persiane di sicurezza.
    Anche in questo caso la detrazione prevista è del 50 per cento di una spesa massima di 96.000 euro. Ma non si può combinare con il Bonus Casa e non si può accedere allo sconto in fattura o alla cessione del credito. Per recuperare il 50 per cento della spesa con questo Bonus Infissi 2023, che dura anche per tutto il 2024, c’è solo la strada della detrazione fiscale in 10 rate annuali.

    Cambia serramenti con le detrazioni del Bonus sicurezza- Leroy Merlin

Adesso dovresti avere chiara tutta la panoramica delle agevolazioni possibili. Puoi usufruire fino alla fine del 2024 delle nuove detrazioni grazie a bonus finestre e infissi 2023 e senza fare ristrutturazioni. Se hai ancora qualche dubbio, scopri quanto si risparmia a cambiare i vecchi infissi.

Continua ad esplorare la Community!