Community

Home / Magazine della casa / Brave Ground, colore dell’anno 2021
Federico_Panarello
Architetto LM People
14/09/20-08:18 (modificato)

Brave Ground, colore dell’anno 2021

Il marchio di vernici Dulux anche quest’anno ha decretato il colore dell’anno. Se le scorse stagioni sono state caratterizzate dal Tranquil Down, colore verde freddo che aveva come obiettivo quello di dare stabilità e conforto ai nostri stati d’animo per far fronte ad un futuro labile ed incerto, quest’anno sarà caratterizzato da una tonalità beige terrosa dalle nuance rassicuranti, chiamata Brave Ground.

Brave Ground, colore dell’anno 2021 - Dezeen

Brave Ground, un colore che spinge alla riflessione

La pandemia globale che ha visto e sta vedendo coinvolti tutti i paesi del mondo, ha spinto le persone ha ripensare al proprio stile di vita ed ai propri spazi. Le case che prima erano un rifugio sicuro si sono trasformate in una gabbia, poco capace di rispondere alle nuove esigenze di una vita in smart working. Da qui la necessità, sottolineata dal direttore creativo di Dulux UK Marianne Shillingford, di concentrarsi molto di più sul benessere delle persone capendo come il colore riesca ha svolgere un ruolo significativo in questo verso. L’auspicio, continua, è quello di consentire ai professionisti, attraverso l’uso del colore Brave Ground, di creare spazi in cui gli occupanti possono riflettere e ricaricare le batterie.

Esempio di spazio living nel colore Brave Ground - Dezeen

Brave Ground, la tonalità che dona equilibrio agli spazi

In un mondo che deve ancora affrontare le sfide della crisi del coronavirus, Brave Ground è stato scelto perché è una tonalità che riflette la forza che possiamo trarre dalla natura e riassume il desiderio crescente di volerci allineare con il pianeta guardando al futuro. Tornano così in auge i toni rassicuranti e naturali, che si possono usare per ottenere la calma e il rifugio di cui le persone hanno bisogno. Brave Ground dona un tocco di rinforzo ed equilibrio a qualsiasi stanza, in un periodo storico in cui tiriamo bilanci e troviamo nuove vie da seguire riponendo fiducia in noi stessi e nel prossimo. Ci vuole coraggio per abbracciare il cambiamento e le nostre case possono aiutare a fornire una base solida e di supporto, oltre che a darci la possibilità di essere creativi.

Esempio di cucina nel colore Brave Ground - Dezeen

Fai risplendere gli altri colori con la tonalità Brave Ground

Brave Ground oltre a donare un senso di tranquillità è stato anche pensato per essere un colore versatile che può essere applicato ad una varietà di ambienti diversi. Infatti, applicato ad altri colori è in grado di farli risplendere, cambiando così la percezione che si ha di essi durante la giornata. Ma quali sono questi colori? Il blu ed il verde bilanciati con il colore dell’anno 2021 si sposano bene in un ambiente dove predomina lo stile in legno naturale ricco di piante e mobili di recupero. Mentre se accostato con gli audaci rosa e rossi, il Brave Ground caratterizzerà gli spazi con arredi moderni, motivi grafici e pavimenti in legno chiaro. Anche le finiture ricche, come rame, marmo e velluto si sposano bene con il nuovo colore proposto da Dulux, nuance che sicuramente caratterizzerà le nostre case nei prossimi mesi.

Esempio di colore Brave Ground abbinato al blu - Dulux

Volete fare un salto nel passato per ricordarvi il colore che ha dettato le tendenze della scorsa stagione? Leggete l'articolo Tranquil Dawn, colore dell’anno 2020, per riscoprire tutto sulla tonalità che richiama il cielo mattutino.

Continua ad esplorare la Community!