Community

/ BTU condizionatori: cosa sono e come calcolarle
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
26/08/22-14:04 (modificato il 05/06/24-08:34)

BTU condizionatori: cosa sono e come calcolarle

Sappiamo tutti molto bene che un condizionatore non vale l’altro. Quello che fa la differenza non sono solo marca e modello, la vera discriminante sono le Btu dei condizionatori. Per sapere se l’apparecchio da installare a casa è in grado di rinfrescare la stanza a cui è destinato, è importante conoscere la potenza, che nel linguaggio comune è indicata dal valore Btu. Queste tre lettere stanno per British Thermal Unit e ufficialmente rappresentano l’unità di misura dell’energia e corrispondono alla quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di una libbra di acqua di 1 °F.
In pratica, la Btu è l’unità di misura che ci permette di quantificare l’energia impiegata per il riscaldamento o il raffreddamento di un climatizzatore. Ecco perché ci si affida al calcolo BTU del condizionatore per identificare la sua potenza termica, espressa in Btu/h: ovvero il rapporto tra la quantità di calore scambiato in un dato tempo (un’ora).
Se sei interessato ad acquistare un condizionatore ti saranno utili questi consigli per fare la scelta giusta.

  1. Calcola quanti mq raffredda un condizionatore
  2. Fai attenzione a utilizzare la formula giusta
  3. Considera le variabili che influiscono sul calcolo
  4. Metti in pratica un trucco

1. Calcola quanti mq raffredda un condizionatore

Quando si deve installare l’impianto per rinfrescare casa, bisogna ragionare in termini di Btu/h ovvero di quante Btu genera un condizionatore in un’ora. Questo valore è strettamente correlato ai metri cubi dell’ambiente dove si intende installare il condizionatore per rinfrescare l’ambiente.
In rete si trova una formula per un rapido calcolo di questo fattore. Come si fa? Dovrai moltiplicare il volume di una stanza x il coefficiente 85 (Btu/h = V x 85).
Facciamo un esempio: prendi una camera di 20 metri quadri con un soffitto alto 3 metri.
Moltiplica il volume ottenuto (20 x 3) per il coefficiente 85 e avrai la risposta che cerchi (60x 85) = 5100.
A questo punto entrano in gioco altri fattori, che vedremo più avanti, quindi una volta stabilito l’esatto calcolo delle btu conviene aggiungere un 20 per cento di potenza. Come vedi, non è difficile decifrare rapidamente le caratteristiche di ogni condizionatore, dal punto di vista della sua potenza energetica. Indipendentemente da questi dettagli, puoi capire come scegliere il climatizzatore adatto a te avendo ben chare le carattertiche del prodotto, ma anche quelle della tua casa.


Calcola quanti mq raffredda un condizionatore - Samsung

2. Fai attenzione a utilizzare la formula giusta

Se vuoi avere la prova certa che la misura delle Btu del condizionatore è corretta, confronta il risultato con una formula giusta.
Applica il metodo classico per stabilire la potenza del condizionatore in watt e verifica che il risultato corrisponda a quello che abbiamo ottenuto. La formula è questa: P = K x a x h.
In pratica, devi moltiplicare K, cioè 25 (è un valore standard convenzionalmente riconosciuto), per l’area e per l’altezza della stanza, che nel caso della nostra stanza sono 20 mq e 3 m. Moltiplichiamo 25 x 20 x 3 e otteniamo come risultato 1.500: questa è la potenza in watt del condizionatore.
Considerato che 1 watt corrisponde a 3,4 Btu / h, dobbiamo moltiplicare 1.500 watt per 3,4 e avremo il calcolo Btu del condizionatore: 5.100 btu/h. Il totale ottenuto ci conferma che quanto abbiamo ottenuto prima, con la formula breve, è corretto.
La formula vale per qualsiasi modello come, ad esempio, il climatizzatore 9000 btu monosplit daikin, ma anche per un prodotto come il climatizzatore 7000 btu.

Utilizza la formula giusta - Pexels

3. Considera le variabili che influiscono sul calcolo

Il risultato ottenuto dalla formula va sempre preso come indicazione di massima. Perché oltre alla volumetria della stanza da refrigerare contano anche le caratteristiche dell’ambiente. Un’abitazione moderna con infissi nuovi non avrà i problemi di dispersione di una casa datata con infissi mal coibentati, per esempio. Prima di scegliere il condizionatore, quindi, bisogna considerare un insieme di valori che incidono pesantemente sulla potenza necessaria per abbassare il calore nella stanza. Per un calcolo più preciso delle Btu del condizionatore contano fattori come l’esposizione delle stanze a Sud o a Nord, la quantità e l’estensione delle vetrate, il livello di isolamento termico dell’edificio, la qualità degli infissi, la presenza o meno di un’abitazione al piano superiore e la quantità di persone che soggiornano abitualmente nella stanza da riscaldare.
Sarà in base a questo che potrai fare la scelta giusta, ad esempio, tra un climatizzatore 9000 btu o un climatizzatore 9000 btu monosplit.

Cosidera le variabili che influiscono sul calcolo - Leroy Merlin

4. Metti in pratica un trucco

In genere è meglio non prendere queste formule come testi sacri perché non c’è mai una soluzione adatta perfettamente ad ogni modello ed esigenza. Ricorda che l’ideale per avere un condizionatore che lavora al meglio in maniera efficace ed efficiente, è sempre bene scegliere un apparecchio con una potenza espressa in btu/h superiore del 20-30 per cento rispetto al risultato ottenuto.
Quindi, se davanti a un apparecchio che ti interessa, vuoi effettuare il calcolo contrario, e sapere per esempio un condizionatore da 12000 btu monosplit quanti mq raffredda, fai il calcolo inverso.
Dividi la potenza btu/h x il coefficiente (12.000/85 = 141,176) e ottieni il volume complessivo della stanza rinfrescata. Questo significa che con un soffitto di altezza standard (270/300 cm) puoi rinfrescare adeguatamente 40 mq al massimo (141,176/3 = 47 mq).
Infatti, se un condizionatore da 6000 btu raffredda 20 mq, per sapere un condizionatore 12000 btu quanti mq raffredda, essendo di potenza doppia, basta moltiplicare per due il risultato già ottenuto. Così anche a una domanda che sembra difficile, come sapere quanti mq raffredda un condizionatore da 18000 btu, si può rispondere subito: 60 mq al massimo. Facile vero?

Se hai trovato interessanti questi consigli, ti sarà sicuramente utile capire come funziona l’installazione condizionatori prima di procedere all'acquisto e, perché no, anche consultare l’approfondimento sui condizionatori a risparmio energetico: vantaggi e detrazioni per l'acquisto. Sarà interessante condividere le tue esperienze con gli altri membri della Community!

FUJITSU
Unità interna climatizzatore FUJITSU ASYG09KPCA 9000 BTU
DAIKIN
Unità interna climatizzatore DAIKIN FTXM35A 12000 BTU
ELUXE
Condizionatore a muro monosplit ELUXE Amber eco 18000 BTU classe A++
Continua ad esplorare la Community!