Come cambiare con semplicità e in poco tempo l’aspetto di una cameretta per un bimbo che sta per arrivare o di uno che sta crescendo? Il colore per i bambini è importante, ma non è tutto; sono i disegni che stimolano la loro fantasia e li portano in incredibili mondi. Niente allora è più adatto della carta da parati per creare un nido accogliente e fantasioso per i nostri cuccioli. Ma come metterla? E quale scegliere? Ecco per te alcune idee e consigli su come usare la carta da parati nella stanza dei bambini.
Un motivo semplice che crea un mondo di fantasia – Leroy Merlin
Hai presente la carta da parati di una volta? Quella che si scollava negli angoli, che ingialliva troppo presto e che, se si sporcava, eran dolori? Ecco, dimenticala! Oggi la carta da parati è lavabile e, se hai bisogno di una maggior resistenza, puoi scegliere quella in duplice strato. Ma non solo: in effetti la stanza di un bambino che cresce deve essere indistruttibile, a prova di artista, esploratore, pilota e chissà cos’altro! Ma c’è la soluzione: la carta da parati vinilica in TNT (tessuto non tessuto) unisce la trama naturale del tessuto al legante in PVC, che la rende molto resistente e addirittura water proof, tanto che puoi usarla anche in ambienti umidi come il bagno. Scommetto che stai pensando che passare col rullo una mano di vernice è sicuramente molto più semplice di mettere una carta da parati: niente affatto, con il tutorial di Leroy Merlin su come posarla sarà un gioco da ragazzi! Non sei tipo fai da te? Con il servizio posa e installazione, devi solo sceglierla e poi goderti l’effetto finale!
Come mettere la carta da parati – Leroy Merlin
Anche se i neonati distinguono meglio i colori primari e più accesi, si preferisce in genere utilizzare per la loro stanza le tonalità pastello, un po’ perché sono colori che aiutano il riposo, un po’ perché i bebé sono così piccoli e delicati che, anche come motivi, si cerca di creare un ambiente che sia un vero e proprio nido. Foglie, fiori, stelline, animali. Puoi scegliere disegni grandi, che insieme ai peluches fanno della camera un bosco abitato da tanti amici, oppure piccoli: fenicotteri rosa come carta da parati cameretta bimba, cactus turchesi come carta da parati cameretta bimbo che formano uno sfondo delicato e accogliente. Le righe verticali, invece, sia grosse che piccole, sono perfette soprattutto se la stanza non è molto grande. Un consiglio però, per non appesantire l’ambiente, decora con la carta da parati una sola porzione della parete, completando con un tinta unita che ne richiami la tonalità.
Tanti amici nella stanza del bebé – Leroy Merlin
I gusti di un bambino cambiano in fretta, ma ciò che non cambia è il bisogno di stimolare la sua fantasia e la sua creatività. Il vantaggio della carta da parati è che puoi sostituirla facilmente e con poca spesa, così da assecondare i desideri del tuo bimbo (o bimba) e permettergli di scatenare la sua immaginazione. Cosa c’è di meglio allora di un motivo scelto da lui a fare da sfondo ai suoi giochi preferiti o addirittura un’intera parete nero lavagna su cui sfogare le sue doti di artista? Questa speciale carta da parati è anche magnetica, così i disegni più preziosi diventano opere d’arte facili da appendere! Oppure ti piace l'idea di decorare la cameretta del tuo bimbo con un tema particolare? Allora leggi anche l'articolo "5 idee per la cameretta a tema di una bambina" o "Cameretta a tema safari, uno spazio da veri esploratori" e trova ispirazione su come fare le pareti.
Carta da parati come sfondo per le passioni dei bambini – foto Leroy Merlin
Chi dice che la carta da parati sia solo per le camerette dei bambini? Anche gli adolescenti hanno le loro passioni e i loro idoli. Che sia Ariel in fondo al mare o le astronavi di Guerre Stellari, crescendo vogliono fare le cose in grande! I motivi della carta da parati per cameretta bimba o bimbo possono allora lasciare il posto ai foto murali che riempiono le pareti intere trasformando la camera in scene da film con i loro eroi preferiti. E tutto questo con la carta da parati!
Foto murali per le camere degli adolescenti – foto Leroy Merlin
Ora che (spero) avrai fugato ogni incertezza su come usare la carta da parati in cameretta, non ti resta che immergerti nelle tantissime proposte del catalogo Leroy Merlin e scegliere la carta da parati cameretta più adatta all’età e alle passioni del tuo bambino. Ma mi raccomando, non farlo senza di lui! Se poi hai bisogno di consigli, scrivi in Community all'esperto Home Stylist, saprà di certo come aiutarti!