Community

Home
Magazine della casa
Come arredare una casa Industrial Green
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
20/01/21-16:34 (modificato)

Come arredare una casa Industrial Green

Le atmosfere urban e lo stile industriale, che affonda le sue radici negli anni ’50, sono tra i mood preferiti negli ultimi tempi per l'arredamento della casa. Un appartamento in stile industrial presenta spesso un open space che ricorda i loft newyorkesi; il metallo, le superfici materiche come il legno e il cemento ne sono gli elementi caratterizzanti, solitamente accompagnati da qualche accento vintage o etnico. Lo spazio urbano, inizialmente percepito come freddo e poco accogliente, si trasforma quindi grazie al verde! La passione per la natura e le profonde tonalità di verde muschio aiutano a vivere la casa di città come un'oasi di relax nella quale una piccola foresta tropicale fa da contrappunto alle finiture in metallo, colore nero e cemento. Ma scopriamo insieme le proposte per caratterizzare i diversi ambienti di una casa in stile Industrial Green.

Uno spazio open space in stile industriale - Ispirazione Leroy Merlin

Il soggiorno Industrial Green: la natura in città

Tra gli elementi che contribuiscono alla particolare atmosfera del living Industrial Green c'è sicuramente la carta da parati Jungla. Le tende per schermare la luce, e i cuscini dai colori esotici ne riprendono le tonalità e contribuiscono all'effetto distensivo e rilassante. Di sapore decisamente industriale sono lo specchio e la grande lampada da terra Tokyo, che richiamano il nero del tappeto Veranda a fantasia geometrica. Il pavimento è rivestito da piastrelle Station di grande formato in gres effetto cemento che, insieme al grande specchio, ampliano visivamente lo spazio. Il soffitto è decorato da un suggestivo floating garden che si illumina con la luce calda delle lampadine. Se vuoi ricreare questo effetto scenografico anche a casa tua ecco il tutorial per realizzarlo con le tue mani.

Il soffitto del living Industrial Green è decorato da un suggestivo floating garden. - Ispirazione Leroy Merlin

Una cucina in stile industriale ma dall'anima green

La cucina in stile Industrial Green è caratterizzata dalinee semplici ma anche dall'estrema versatilità. La disposizione a elle permette di sfruttare bene gli spazi per contenere, esporre e preparare, mentre la penisola può trasformarsi da piano d'appoggio per cucinare a zona smart working, oppure tavolo da pranzo. Ritroviamo gli elementi materici come il pavimento effetto cemento, i dettagli in metallo come gli sgabelli in ferro Soho e il frigorifero freestanding. Anche il top è materico: effetto pietra lavica grigio scuro, resistente e perfetta per lo stile industriale. Le ante delle basi sono in legno chiaro che ben si abbina a scelte soft come il verde dei pensili e della parete. I dettagli neri si ritrovano nelle sospensioni, lettrodomestici a incasso e accessori. Il paraschizzi in cementine bianche e nere regala un sapore rétro e romantico, ma non mancano i tocchi green delle piante sopra i pensili e davanti alla finestra.

La cucina Industrial Green possiede linee semplici ma è versatile. - Ispirazione Leroy Merlin

Non il solito bagno in stile industriale

Nel bagno puoi respirare un'atmosfera molto accogliente e rilassante. Pavimento e rivestimento sono sempre in gres effetto cemento ma l'anima industriale è resa più dinamica dalla parete dietro al mobile lavabo decorata con piastrelle che sembrano richiamare motivi naturali e colori sabbiosi e autunnali. Il mobile bagno con doppio lavabo e specchio con led integrato, cassetti capienti e design minimal è ideale per la vita di famiglia. La doccia, caratterizzata da piatto e profili neri, è molto ampia e il vetro trasparente allarga e dona più luce allo spazio. Altri dettagli neri sono presenti nei sanitari, nelle mensole, la rubinetteria e gli accessori. Ovviamente, non possiamo non arredare il bagno con le piante da interno: alte da poggiare a terra o piccole da posizionare su mensole, scaffali o su un tronco in legno naturale che diventa all'occorrenza un piccolo sgabello.

Ispirazione per un bagno industrial green

Cosa ne pensi di un appartamento in stile industriale e della tendenza Industrial Green? Sono curiosa di conoscere quale la stanza vorresti ricreare a casa tua e gli elementi che più ti piacciono. Scrivi il tuo parere qui nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!