Community

Home
Magazine della casa
Come realizzare un reticolato sospeso per un Floating Garden
IGiardiniDiEllis
Garden Expert
20/01/21-10:26 (modificato il )

Come realizzare un reticolato sospeso per un Floating Garden

Avete mai pensato di poter arredare il vostro soffitto di casa con un tocco di Green Design? Da quando le piante sono entrate nella mia vita e nella mia casa, percepisco ogni giorno un maggiore senso di benessere e di calma. Io li chiamo i super poteri delle piante. Arredando con il verde, non solo potete rendere più bello un angolo di casa, ma anche più vitale e sano. Le piante non sono solo decorazioni, ecco perché, qualunque sia il vostro stile, questo progetto verde può avere un impatto positivo nel quotidiano. Con un po’ di manualità, i pochi attrezzi indispensabili e una bella pianta ricadente da interno la trasformazione è fatta! Vi ho convinto? Scoprite insieme a me come realizzare un reticolato in legno per un Floating Garden: un giardino sospeso!
Ecco come realizzare un reticolato sospeso
Ecco come realizzare un reticolato sospeso

Materiali necessari

- 6 listelli in legno grezzo da 80 cm - sezione 2 x 3,5 cm
- 3 listelli in legno grezzo da 180 cm - sezione 2 x 3,5 cm
- Impregnante per legno
- Pennello
- Carta vetrata
- Viti per legno 3 cm
- 2 Ganci ad uncino e tasselli
- Cavo in acciaio e accessori per il fissaggio
- Trapano avvitatore a percussione
- Scala, metro e pinza
- lampadine LED a finitura argentata
- Pianta ricadente da interno - Es. Pothos
Materiali necessari
I materiali necessari per realizzare il progetto

Step 1. Preparazione dei listelli

Per realizzare il vostro giardino sospeso, partite levigando le imperfezioni di taglio del legno con la carta vetrata e con il pennello stendete una mano di impregnante per il legno. Proteggete le superfici sulle quali lavorerete e utilizzate dei guanti per un lavoro più pulito. Scegliete l'impregnante del colore che meglio si abbina all'arredamento e allo stile della vostra casa.
Fase 1
Preparare i listelli di legno

Step 2. Creazione del reticolato

Disponete i listelli creando degli incroci a 90° e delle finestre di circa 20 cm x 20 cm. Fissate gli incroci con delle viti per legno aiutandovi con un trapano avvitatore Per un lavoro più curato, prima di avvitare potete creare un leggero invito con il trapano e la punta da legno.
Fase 2
Realizzare il reticolato in legno

Step 3. Sospensione della struttura

Adesso che il reticolato in legno è pronto, predisponete la struttura per essere sospesa e forate i listelli di legno per far passare il cavo d’acciaio. Utilizzate gli accessori di fissaggio per regolare e bloccare la lunghezza del cavo in acciaio, in questo modo potrete facilmente scegliere a quale altezza sospendere la struttura. Con il trapano a percussione e la punta per mattoni forati fate due buchi a soffitto, inserite i tasselli e avvitate i ganci ad uncino per la sospensione della struttura.
Fase 3
La struttura è pronta per essere sospesa

Step 4. Completare con luce e piante

Una volta appeso il reticolato al soffitto, non resta che allestire il nostro plant hanger con l’illuminazione. Io ho deciso di installare due lampadine specchiate per proteggere gli occhi dalla luce, essendo puntate sul tavolo da pranzo. Inoltre, è un tipo di lampadina LED che non scalda ed è quindi l'ideale per le piante ricadenti che ho appeso. Scegliete piante da interno resistenti e adatte alla luminosità della stanza. Io ho scelto il Pothos che è una delle piante che meglio si adatta a questo tipo di progetto, oltre che una pianta di facile cura anche per i meno esperti.
Fase 4
La struttura completata con lampadine e piante

Ed ecco il risultato finale! Un bellissimo reticolato in legno sospeso impreziosito da piante e luci. Un perfetto Floating Garden, che potete personalizzare con le piante da interno che preferite. Ho amato questo progetto perché è perfetto per un arredamento Industrial Green come quello della mia casa, ma è anche molto versatile per la sua essenzialità e può essere declinato in qualunque tipo di arredamento voi preferiate. Cosa ne pensate?
Ecco il bellissimo risultato finale
Ecco il bellissimo risultato finale

Questa idea delle piante sospese in casa vi è piaciuta? Scrivetemelo nei commenti e provate a replicare! È un progetto molto di effetto e abbastanza semplice da realizzare, anche per un bricoleur non esperto. Poi mandateci una foto nella Gallery Casa e Giardino, sarà di incoraggiamento per tutti!

Lampadina LED, E27, Globo, Argentato, Luce calda, 7W=806LM (equiv 60 W), 300° , LEXMAN
Lampadina LED, E27, Globo, Argentato, Luce calda, 7W=806LM (equiv 60 W), 300° , LEXMAN
Continua ad esplorare la Community!