Community

Home
Magazine della casa
Stile cozy, una casa accogliente in cui rifugiarsi
MaraLocatelli
Community Expert 💡
21/12/22-12:54

Stile cozy, una casa accogliente in cui rifugiarsi

Avere una casa arredata in stile cozy è il sogno di molti. Non solo è piacevole da vivere, ma la sensazione di comfort che si prova quando si entra in un ambiente così rilassante è impagabile.
Portare lo stile cozy a casa per certi versi è come adottare un arredo dallo stile naturale e chic che deve essere intio e accogliente: cozy, appunto. L’obiettivo di questo stile di tendenza nella decorazione d'interni punta a un mood che rende gli spazi piacevoli da vivere. Si caratterizza per la presenza di arredi in legno chiaro, di tessuti morbidi e di una palette che esplora la pacatezza delle tinte neutre. Utilizzando la giusta combinazione di colori, forme e tessuti si può arredare in stile cozy ogni stanza di casa.


Porta lo stile cozy a casa tua -Idea Leroy Merlin

Rinnova l'arredo stile cozy in soggiorno

Il soggiorno è lo spazio dove si trascorre la maggior parte del tempo ed è importante renderlo accogliente e invitante. Siccome l'obiettivo principale dell’arredo stile cozy è creare l'atmosfera calda e avvolgente come un nido, tutto deve essere messo in ottima luce. Il soggiorno si riempie di lampadari a sospensione leggeri e trasparenti, di abat jour, lanterne e candele. Ogni stanza deve essere sempre apparire ordinata grazie anche all’utilizzo di ceste porta legna da tenere sul pavimento o eleganti ceste contenitore riposte sugli scaffali di mobili e librerie. I materiali da prediligere sono quelli naturali come legno, rattan e vimini che apportano calore all'ambiente.

Per scegliere i pezzi di arredo che riflettono lo stile cozy, punta su poltrone a sacco, divani con ampi braccioli e profili bombati oppure divani avvolgenti rivestiti in tessuto chiaro. I dettagli decorativi, come i plaid in tartan appoggiati sulla poltrona nella zona lettura, un tavolino da caffè in legno con un morbido tappeto effetto pelliccia, creano un ambiente sofisticato ma dallo stile confortevole. L'importante è mantenere l’equilibrio affinché il risultato sia naturale e mai eccessivo.


Eleganza dello stile cosy in casa- Ispirazione Leroy Merlin

Consigli per arredare la camera in stile cozy

Per portare lo stile cozy a casa propria ci sono alcuni trucchi da seguire: innanzitutto bisogna scegliere con cura i tessuti e gli arredi che meglio rappresentano questo stile. La scelta delle texture è fondamentale: morbidi velluti, lana, lino, jacquard e tartan sono solo alcuni dei materiali ideali per creare un ambiente piacevole e accogliente. I colori devono essere caldi e naturali: beige, marrone, bianco, grigio chiaro sono le tonalità più indicate per ricreare un'atmosfera intima ed elegante.

La camera da letto è probabilmente lo spazio più intimo della casa da arredare con cura per ottenere il desiderato effetto cocoon. L’arredo stile cozy da casa predilige le forme morbide ed avvolgenti dei letti con la testiera imbottita e soprattutto tanti, anzi tantissimi cuscini tra i quali adagiarsi. i tessuti adatti sono le fibre naturali come lino, cotone o lana che nelle tonalità neutre, dal bianco al crema, dal corda al nocciola, contribuiscono a creare un ambiente rilassante e confortevole. Aggiungere i giusti accessori come cuscini decorativi, tappeti soffici scendiletto, piumoni dalle piccole fantasie floreali, plaid e coperte morbidissimi aumenterà il senso di comfort che regala lo stile cosy a ogni casa.

Materiali e colori per avere uno stile cozy a casa- Idea Leroy Merlin

Come arredare il bagno in stile cozy

Un’altra stanza perfetta per adottare un arredo stile cozy è il bagno. Anche in questo ambiente non bisogna sottovalutare l’importanza di scegliere la giusta tonalità di colore: prediligere le tonalità neutre e calde della scala di beige è sempre una mossa furba per avere garanzia di successo. Ma si possono anche abbinare i bianchi ai grigi, oppure optare per le tonalità tenui del rosa. La cura dei dettagli è fondamentale per definire lo stile cozy nel bagno di casa. Il legno chiaro o dall’effetto naturale a colpo d’occhio offre il mood spa, sceglilo per il pavimento stile parquet, per i mobili e per i piccoli accessori.
Per un effetto ancora più cozy aggiungi la calda luminosità di lampadari e rubinetterie rame, morbidi accappatoi e asciugamani ripiegati nelle mensole a muro e i tappeti soffici. Pot-pourri, candele e oli essenziali, posizionati accanto alla vasca o alla doccia, contribuiscono a creare un’atmosfera intima e rasserenante.

Il legno è perfetto per gli accessori di un bagno stile cozy- Idea Leroy Merlin

Arredare casa in stile cozy è un'ottima soluzione per creare un ambiente piacevole e accogliente. Fatti ispirare anche dai consigli per arredare una casa di campagna country chic: i dettagli e le idee si possono facilmente proiettare tra gli arredi di stile cozy per la casa.

Continua ad esplorare la Community!