Community

Home / Magazine della casa / Casette da giardino: come trasformarle in una stanza in più
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
07/10/23-10:00 (modificato il 07/11/23-14:22)

Casette da giardino: come trasformarle in una stanza in più

In qualsiasi casa lo spazio sembra non essere mai sufficiente, vuoi perché la famiglia si allarga o perché cambiano le esigenze man mano che il tempo passa. Alla fine però una soluzione c’è sempre e per chi ha la fortuna di possedere uno spazio outdoor, trovarla è ancora più semplice: basterà trasformare una casetta da giardino nella stanza in più che amplia gli ambienti domestici con una nuova e originale prospettiva. Una volta valutati lo spazio a disposizione in giardino e la posizione più adatta per collocare la casetta, per allestirla dovremo solo compilare la lista delle esigenze, dare sfogo alla creatività e mettere in campo le nostre competenze manuali. Scopriamo quindi insieme qualche idea per realizzare con una casetta da giardino la stanza in più che amplierà lo spazio indoor in modo pratico e super originale!

Ispirazioni per trasformare la casetta da giardino in una stanza in più – Leroy Merlin

Trasformare la casetta da giardino in un capanno per i momenti conviviali

Capita spesso, specialmente quando i figli crescono e la loro voglia di invitare gli amici per una festa in giardino si fa sempre più insistente, che gli spazi di casa – soprattutto la cucina – non siano adatti come supporto logistico. In questo caso, o anche solo se vogliamo uno spazio outdoor attrezzato per i momenti conviviali, possiamo scegliere una casetta in legno con veranda che ci permetterà di allestire una cucina supplementare e anche un ambiente per ricevere gli amici con tutte le comodità necessarie. Ideale è creare, all’interno della casetta, un piano in legno di acacia con lavello da incasso a una vasca che sarà l’unica parte fissa del nostro capanno. Per renderlo super funzionale è bene infatti che tutti gli altri elementi, come l’indispensabile mini frigo e il barbecue a gas con 4 bruciatori, siano dotati di ruote per essere spostati - quando necessario - in veranda. Analogamente, sarà mobile tutto ciò che servirà per completare la nostra cucina en plein air: a questo proposito, se amiamo il fai-da-te e vogliamo fare un lavoro a regola d’arte, l’utilissimo tutorial per creare un carrello buffet con i pallet ci sarà di grande aiuto e diventerà la guida operativa da seguire mentre il nostro capanno conviviale prenderà la forma che desideriamo!
Idee per trasformare la casetta da giardino nel capanno per i momenti conviviali – Leroy Merlin

Usare la casetta da giardino come lavanderia super attrezzata

Lavare e stirare sono operazioni che svolgiamo quasi tutti i giorni, specialmente se la famiglia è numerosa o sono tante le sue esigenze, e avere un locale dedicato ci permetterebbe di ottimizzare tempi e modi per fare tutto alla perfezione. Purtroppo però, spesso non c’è e ricavarlo non è proprio possibile, ma se abbiamo la fortuna di possedere un giardino, crearlo utilizzando una casetta in legno sarà la soluzione perfetta! Non serve che sia grande: per contenere tutto il necessario basterà infatti una superficie di 6 o 7 metri quadrati. I requisiti importanti sono invece l’altezza interna, che non dovrebbe essere più bassa di 2 metri, e la presenza di una porta a doppia anta per evitare la formazione della condensa dovuta al vapore dell’asciugatrice e del ferro da stiro. Il valore aggiunto della nostra lavanderia all’aria aperta sarà il piccolo portico che potremo realizzare utilizzando una pergola addossata e poi completare con pannelli frangivista a doghe orizzontali (utili per ombreggiare lo spazio), oppure con una soluzione su misura che però richiede maggiore esperienza nel fai-da-te. In entrambi i casi, otterremo lo spazio ideale per asciugare i panni all’aria aperta e stirare al fresco durante la bella stagione. Direi che non manca proprio più nulla al nostro nuovo locale lavanderia, ma se vogliamo aggiungere il dettaglio decorativo che fa la differenza, dipingiamo tutto di bianco per raddoppiare la sensazione di pulito!
Come realizzare un locale lavanderia super attrezzato utilizzando una casetta da giardino – Leroy Merlin

Convertire la casetta da giardino nell’ufficio per lo smart working

Con un giardino di dimensioni piuttosto generose e un budget un po’ più elevato, il sogno di un home office full optional immerso nel verde diventerà realtà arredando una casetta abitabile da giardino in modo ingegnoso e super funzionale. In questo caso è bene che la superficie minima si aggiri intorno ai 10 metri quadrati, visto che – ne sono assolutamente certa - passeremo lì dentro molto più tempo che in casa. Per creare l’ambientazione perfetta e favorire così lo smart working, il mio consiglio è scegliere il punto del giardino più lontano dalla casa, possibilmente in prossimità di uno o più alberi, e realizzare una grande piattaforma in listoni di legno su travetti dove poi andremo a collocare la casetta. Allestiamone quindi gli interni seguendo il nostro gusto e le nostre esigenze, poi concentriamoci sullo spazio esterno, dove non dovranno mancare l’inedita sala riunioni, realizzata con un accogliente salottino da giardino, e la poltrona effetto cocoon per le pause rilassanti tra un meeting e l’altro. Certo, questa soluzione è il top e non tutti abbiamo la possibilità di realizzarla, ma se vogliamo creare un ufficio in giardino o sul balcone di casa…ci sono idee adatte a qualsiasi budget ed esigenza!
Ispirazioni per creare un home office utilizzando una casetta abitabile da giardino – Leroy Merlin

Realizzare una palestra nella casetta da giardino

Per chi ama fare sport, realizzare l’ambizioso progetto di una palestra da usare tutto l’anno nel giardino di casa significherà raggiungere un traguardo tanto meritato quanto quelli ottenuti nelle competizioni sportive! Per crearla serve una casetta da giardino con superficie interna di 17 metri quadrati, dotata di ampie aperture per garantire luce e aerazione ottimali, che diventerà il cuore pulsante di tutte le attività. Questa andrà appoggiata su una piattaforma di cemento disegnata in modo tale da creare due aree pavimentate, una per svolgere le attività libere (o concedersi qualche attimo di riposo!) davanti alla palestra, e l’altra in corrispondenza della pergola addossata a una delle pareti laterali cui agganciare attrezzi come il sacco da boxe o le bande elastiche per addominali e muscoli delle braccia. Una porzione di prato e l’ombra di un grande albero completeranno l’ambientazione della nostra palestra en plein air, per la quale dobbiamo però assicurarci di avere tutte le eventuali autorizzazioni necessarie, prima di iniziare i lavori!
Idee per creare un’attrezzatissima palestra nel giardino di casa – Leroy Merlin

Hai bisogno di aggiungere una stanza in più alla tua casa, ma non hai spazio a sufficienza? Perché non approfitti della tua area verde e realizzi l’ambiente che ti serve utilizzando una casetta da giardino? Scrivi le tue idee qui nei commenti e, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

DELINIA
Lavello sopratop 1 vasca DELINIA Onega 49 x 51 cm
Leroy Merlin
Casetta da giardino in legno Dora color legno naturale con porta doppio battente, superficie totale 7.04 m² e spessore parete 28 mm
WEBER
Barbecue a gas WEBER Genesis II E-410 GBS 4 bruciatori
Leroy Merlin
Pergola addossata Eagle in legno struttura marrone L 417.6 x P 417.6 x H 268 cm
NATERIAL
Salotto da giardino Solaris NATERIAL in legno marrone e con cuscini in poliestere grigio per 5 persone
NATERIAL
Poltrona da giardino con cuscino Cocoon NATERIAL con braccioli in acciaio, seduta in textilene antracite
Continua ad esplorare la Community!