Community

Home / Magazine della casa / Ciclamini: cosa fare a fine fioritura?
AnnaZorloni
Agronoma
03/11/19-14:52

Ciclamini: cosa fare a fine fioritura?

La fine dell’inverno è arrivata… non ne vedevamo l’ora! E’ il periodo più bello per mettere mano ai fiori del balcone e del terrazzo.

I ciclamini, che hanno colorato i vasi per tutto l’inverno, sono ormai esausti: un po’ ci dispiace, tanto erano belli fino a poche settimane fa… Non hanno richiesto molte cure per tutto l’inverno e ci hanno regalato una fioritura vivace e continua per tutta la stagione fredda.

I ciclamini ci hanno regalato tanto colore per tutto l'inverno! - foto PixabayI ciclamini ci hanno regalato tanto colore per tutto l'inverno! - foto Pixabay

Ora il loro aspetto non è proprio bello: con l’allungarsi delle giornate e l’alzarsi delle temperature, soffrono di più la sete e sono appassiti. Le foglie iniziano ad ingiallire, le più vecchie seccano e quelle a contatto con la terra umida marciscono; la fioritura è ridotta e disordinata, anzi, ormai è assente. I ciclamini hanno bisogno di freddo per fiorire e mostrare tutta la loro bellezza!

A fine inverno, i ciclamini sono ridotti proprio male! - foto da Giardinaggio.orgA fine inverno, i ciclamini sono ridotti proprio male! - foto da Giardinaggio.org

Che fare ora?

Non buttarli via! Per riaverli belli il prossimo inverno, conservali e trattali come ti consiglio qui sotto.

Sposta le piantine, nel loro vasetto, in un angolo fresco e semiombreggiato del terrazzo. L’importante è che non vengano raggiunti dal sole diretto, ma che rimangano in una posizione parzialmente luminosa e fresca per tutta l’estate. Ormai, la piantina è ridotta a poche foglie allungate, verdi, che partono dal tubero. La luce servirà a queste poche foglie rimaste di fotosintetizzare e accumulare elementi nutritivi nel tubero.

Io, di solito, li sposto in giardino, sotto le fronde di un grosso cespuglio, con il vasetto parzialmente interrato e coperto di foglie secche così da mantenere la terra sempre leggermente umida. E’ la posizione ideale!

Mi raccomando, non bagnarli né concimarli… dimenticati di loro!

I ciclamini, nella stagione calda, vanno in riposo. Si risveglieranno in autunno, non appena le temperature torneranno a scendere, l’aria sarà più fresca e l’intensità luminosa meno forte. Ci accorgeremo del loro risveglio quando vedremo spuntare dal tubero nuove foglioline!

I vecchi ciclamini torneranno a germogliare e fiorire con il ritorno del freddo! - foto PixabayI vecchi ciclamini torneranno a germogliare e fiorire con il ritorno del freddo! - foto Pixabay

A questo punto potrai rispostarli alla luce, rinvasarli (utilizza terriccio specifico per acidofile, mi raccomando), bagnarli e concimarli (utilizza concime specifico per piante acidofile😞 in breve tempo si riempiranno di nuove foglie e boccioli, per una nuova e ricca fioritura invernale!Terriccio nuovo e nutrimento specifici per acidofile aiuteranno i ciclamini a riprendere vigore e bellezza! - foto Leroy MerlinTerriccio nuovo e nutrimento specifici per acidofile aiuteranno i ciclamini a riprendere vigore e bellezza! - foto Leroy Merlin

Continua ad esplorare la Community!