Community

Home / Magazine della casa / Tanti tipi di ciclamino per colorare il davanzale invernale
AnnaZorloni
Agronoma
16/11/18-07:47 (modificato)

Tanti tipi di ciclamino per colorare il davanzale invernale

Il ciclamino è considerato il fiore protagonista dell’inverno, uno dei pochi in grado di colorare i davanzali durante il freddo inverno. I suoi fiori, dai petali nelle tonalità del rosa, rosso o bianchi, sono portati da steli lunghi ed eretti. Molto belle anche le sue foglie, cuoriformi, di colore verde con striature argentee e la lamina inferiore violacea. Se non conosci il ciclamino e vuoi sapere come coltivarlo, leggi i miei consigli qui sotto!
Ciclamini bianchi o colorati per abbellire di fiori una finestrella anche in inverno! - foto dell'autrice Ciclamini bianchi o colorati per abbellire di fiori una finestrella anche in inverno! Accostateli al Capelvenere ... - foto dell'autrice

Quanti tipi di ciclamino conosci?

I ciclamini sono tantissimi, suddivisibili in due grandi gruppi generici: quelli selvatici e quelli coltivati.

I ciclamini selvatici sono generalmente piccoli con fiori semplici di colore rosa o viola. Sono molto rustici, ideali per il sottobosco:
il “Ciclamino dei boschi”, Cyclamen coum, ha un’altezza massima 10cm, fiorisce a fine inverno inizio primavera; i suoi fiori sono semplici, di colore rosa violaceo, ma anche bianchi o rossi.
Il “Ciclamino delle Alpi”, Cyclamen purpurascens, o C. europaeum, a fioritura tardo estiva, è alto non più di 10cm, come suggerito dal suo nome, ha fiori color porpora.
Il “Ciclamino napoletano”, Cyclamen hederifolium, alto circa 15cm, è caratterizzato dalla forma della foglia, che ricorda quella dell’edera, con fiori rosa porpora, con la parte basale più scura.
Cyclamen cilicicum, alto circa 10cm, ha sottili fiori bianchi o rosa con la base macchiata di rosso; si aprono in inverno.
Potrai trovare ciclamini selvatici fioriti anche nei boschi - foto Pixabay Potrai trovare ciclamini selvatici fioriti anche nei boschi - foto Pixabay

I ciclamini coltivati sono tutti ibridi, selezionati per forma e colore dei fiori, più grandi rispetto a quelli selvatici. Derivano tutti da Cyclamen persicum, con fiori grossi a fioritura invernale, alto generalmente non più di 20cm. I colori selezionati variano dal bianco, rosa, porpora, rosso, ma anche bicolor, maculati o screziati. I loro petali possono essere a margine liscio o frastagliato o increspato. Le dimensioni della pianta possono essere mini, midi, o anche grandi.
I classici colori dei ciclamini coltivati: rosa, rosso o bianco I classici colori dei ciclamini coltivati: rosa, rosso o bianco

Generoso di fiori per tutto l’inverno, il ciclamino è anche facile da coltivare!

Ecco come devi coltivare i tuoi ciclamini:
Coltivali in una posizione dove possa ricevere molta luce, ma mai sotto i raggi diretti del sole (anche se difficilmente si verifica questa condizione in inverno).
Considera che questa pianta gradisce il freddo e mal sopporta il caldo: vive con temperature ottimali non superiori a 15°C e sopporta temperature minime vicine allo zero.
Tienili all’esterno, sul davanzale di un balcone o di una finestra: prova la portabalconiera Greta. Solo in caso di gelo, è meglio ritirarli all’interno, almeno per la notte. In casa, tienili nella zona più fresca, lontani da fonti di calore (termosifoni) e da spifferi d’aria.
Utilizza una portabalconiera per i tuoi ciclamini sul davanzale - foto Leroy MerlinUtilizza una portabalconiera per i tuoi ciclamini sul davanzale - foto Leroy Merlin

Bagna con parsimonia! Il ciclamino vuole poca acqua! Eccessi idrici causano lo sviluppo di malattie fungine e marciumi radicali. Ti consiglio di bagnarli dal basso, aggiungendo l’acqua nel sottovaso, che verrà assorbita dal terriccio attraverso i fori basali del vaso (evita tuttavia di creare ristagni d’acqua nel sottovaso).
Nutri e rinforza i tuoi ciclamini aggiungendo un concime liquido specifico per piante acidofile, diluito nell’acqua dell’innaffiatoio (in base alle dosi indicate sull’etichetta del prodotto acquistato), una volta ogni 10-15 giorni.

A fine inverno inizio primavera, quando la pianta non fiorirà più e le foglie ingialliranno, interrompi le bagnature: in questo periodo, la pianta va in riposo, e tale rimarrà fino alla prossima stagione fredda, leggi come fare per conservarli al meglio.Ciclamini appesi ad un muro, molto decorativi! - foto PixabayCiclamini appesi ad un muro, molto decorativi! - foto Pixabay

Ora che sai come coltivare i ciclamini, cosa aspetti? Scegli quelli che più ti piacciono, e se hai bisogno di altri consigli, scrivimi qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!