Community

Home / Magazine della casa / Colore pantone 2024: come inserirlo nell’arredo
elisabetta.garoni
Architetto
12/21/23-15:26 (modificato il 12/21/23-15:42)

Colore pantone 2024: come inserirlo nell’arredo

I più attenti al mondo del colore, della moda e del design sono già informati: il colore dell’anno 2024 secondo Pantone si chiama Peach Fuzz, una tonalità di pesca morbida e delicata, tra il rosa e l'arancio, una tinta che esprime gentilezza d’animo, amore verso gli altri e propensione all’armonia. E’ una tinta che guarda al futuro con ottimismo e che invita tutti noi a riacquistare empatia e fiducia nel prossimo e nel valore dei rapporti umani, più importante che mai in questa epoca ipertecnologica dove tutto viaggia a velocità supersonica. Molte aziende hanno già lanciato sul mercato prodotti ispirati a questo colore che ci accompagnerà per tutto il prossimo anno. Valeria ci ha già raccontato tanto nell'articolo sulla casa del 2024 secondo Pantone e se ti stai chiedendo come inserirlo nell’arredamento della tua casa e gli abbinamenti più convincenti ho scelto per te alcune idee a cui ispirarti. Eccole!

Colore Pantone Peach Fuzz 2024: idea di abbinamento - Leroy Merlin

Un angolo studio in tinte pastello

Il Pantone Peach Fuzz è una tinta riposante che infonde calma e serenità: l’attitudine perfetta per la cameretta con angolo studio. E’ una tonalità che invita alla lentezza, la condizione necessaria per concentrarsi sui libri di scuola o sognare con le pagine di un romanzo. Questa gradazione tra i pesca, il salmone e il rosa si abbina splendidamente con il parquet in rovere naturale e con tonalità pastello più fredde come il verde acqua appena accennato e colpi di colore più intensi dal marsala al caramello. Per un relooking facilissimo della zona scrivania, puoi ridipingere la parete di fondo con la pittura per interni lavabile, Luxens arancio chili 6, o anche solo riquadrare con il colore la porzione di parete intorno alla scrivania e completare l'arredamento con nuovi cuscini mixando queste tinte in libertà.

Soluzione per rinnovare l’angolo studio con i colori di tendenza - Leroy Merlin

Il monolocale si rinnova

Il colore, ormai l'abbiamo imparato, è un fattore fondamentale per rendere un ambiente personale e che rispetti il nostro modo di vivere, qualunque sia lo spazio a disposizione. Soprattutto se si tratta di un piccolo monolocale ti consiglio di non esagerare con i colori ma di scegliere un tono dominante neutro (Grigio chiaro? Bianco? Avorio?) e toni più decisi e vivaci per gli accessori, il tessile, e i complementi di arredo: colori troppo scuri e intensi rischiano di ridurre lo spazio percepito e di togliere luminosità all’ambiente. Il Pantone Peach Fuzz svolge alla perfezione questo compito! Prendi spunto dal progetto di relooking di questo micro appartamento dove un nuovo pavimento vinilico SPC (che puoi anche posare sopra quello esistente), abbinato alle pareti tinteggiate con pittura super lavabile Crown beige highlight è la base di partenza per interpretare la casa a modo tuo. I divani di un grigio chiarissimo sono ravvivati da cuscini rosa pesca e senape che stanno benissimo insieme. Le tende, anch’esse color pesca e montate su tutta la parete di fondo, oltre a schermare la luce, danno un senso di profondità alla stanza e rendono l’insieme armonico, coerente e avvolgente. Rinnovo completo in poche mosse!

Idea per rinnovare il monolocale con il colore Pantone Peach Fuzz - Leroy Merlin

Un ingresso sfumato

L’ingresso delle nostre case è spesso considerato solo un luogo di passaggio ma merita sempre di essere arredato e decorato come si deve per dare la giusta accoglienza agli ospiti prima di farli entrare nel nostro mondo. Se cerchi un’idea originale punta sulle sfumature. Che ne dici di un fotomurale di colore dip dye sui toni dell’arancio? La sfumatura va da pavimento a soffitto in continuità e queste tonalità dall’arancio al bianco passando per il giallo leggero sono tinte vitaminiche che infondono dinamismo e buonumore. Inoltre con un grande specchio d'arredo raddoppierai la percezione dello spazio e lo renderai più grande di quello che è nella realtà. Appendilo sopra una consolle dalle linee sottili per aumentare il senso di leggerezza, illumina con una lampada da terra e completa con una pianta verde, piccola o grande che sia, che porti vita e movimento e che, secondo me, non dovrebbe mai mancare nell’ingresso di casa. Anche lo spazio più minuscolo e privo di luce naturale acquisterà valore e vivacità.

Per rinnovare l’ingresso ispirati al colore dell’anno - Leroy Merlin

Con la carta da parati la camera da letto si tinge di pesca

Il Pantone Peach Fuzz si inserisce perfettamente sia in case classiche che contemporanee ma trova la sua espressione più riuscita in un arredamento in stile Boho. I materiali naturali, tipici di questo stile, come il rattan, il bambù, la paglia di Vienna e il legno non trattato, si sposano al color pesca con assoluta armonia. Senza lavori troppo invasivi e costosi, puoi rinnovare la camera da letto con una carta da parati geometrica sui toni pesca da posare solo sulla parete dietro al letto: un piccolo intervento che trasforma completamente l’arredamento. Completa con accessori coordinati: una piccola lampada da comodino colore pesca, un tappeto e il tessile grigio scuro che porta una nota di contrasto. Il risultato è armonioso e romantico senza però risultare melenso melenso.

Relooking della camera da letto con ispirazione Pantone dell’anno 2024 - Leroy Merlin

Relooking per bambini esigenti

Sempre in tema di relooking ecco un’idea per la cameretta. Il rosa è un colore molto amato soprattutto dalle bambine ma per non ricadere nel classico rosa baby, il colore Pantone Peach Fuzz si adatta a pennello. Ricava un angolo monocolore dedicato al sonno e al gioco dei più piccoli con un tuffo nella gentilezza, nella tenerezza e nel senso di protezione che il color pesca ispira. Oltre alle pareti un’idea interessante è dipingere anche i mobili. Per creare piccolo spazio per riporre i giochi puoi costruire un mobile contenitore con il giusto numero di scaffali a cubo aggregate tra loro e su misura dei mq che hai a disposizione. Devi scegliere gli elementi in legno grezzo e verniciarli preferibilmente a rullo con uno smalto all’acqua della stessa tinta. Ceste e cassetti aiuteranno te e abitueranno i tuoi bambini a tenere in ordine la stanza. Non può mancare l’allegria di stampe e quadri a tema bambino e una divertente lampada dimmerabile.

Ispirazione per un angolo monocolore nella cameretta - Leroy Merlin

Che ne pensi del Pantone Peach Fuzz, colore Pantone dell'anno 2024? Puoi amarlo od odiarlo ma dobbiamo ammettere che è un colore positivo che ispira gentilezza e predispone il nostro animo alla positività. Condividi la tua opinione con la Community e raccontaci le tue idee per il relooking della tua casa.

Specchio con cornice da parete INSPIRE ovale Bloom nero 50 x 80 cm
ELLE DECORATION
Pittura per interni super lavabile, ELLE DECORATION by Crown bianco heart felt 621 opaco, 2.5 L
Leroy Merlin
Cuscino INSPIRE Tony giallo 45 x 45 cm
INSPIRE
Luce notturna INSPIRE con interruttore 4 LED
Continua ad esplorare la Community!