Community

Home / Magazine della casa / La casa del 2024 secondo Pantone sarà Peach Fuzz
ValeriaBonatti
Architetto
12/12/23-14:31 (modificato il 18/12/23-09:10)

La casa del 2024 secondo Pantone sarà Peach Fuzz

Come sarà la casa di tendenza del 2024? Ogni anno il Pantone Color Insitute sonda l’animo, gli umori e i desideri della società per individuare la nuance più adatta a rappresentarci e accompagnarci nei mesi a venire. Moda, accessori e interior design quest’anno troveranno la loro espressione in un colore che, secondo le parole del direttore dell’istituto, Leatrice Eiseman, rappresenta l’evoluzione del Viva Magenta del 2023. Il Peach Fuzz, che è la pelle vellutata della pesca, non è solo una tonalità, ma una sensazione di pace, accoglienza e luminosa morbidezza. Un colore perfetto per entrare nelle nostre case e portare questo bagaglio di emozioni positive. Come? In tanti modi diversi e in tutte le stanze. Guarda qualche esempio e poi trova il tuo stile Peach Fuzz.

Il colore Pantone 2024 che porta luce e serenità in ogni stanza – Leroy Merlin

Un ingresso accogliente in una sfumatura Peach Fuzz

Questo meraviglioso colore, caldo, luminoso e accogliente, è perfetto nella sua tonalità più intensa per un ingresso in stile Boho. I colori della terra e i materiali naturali avvolgono chi entra in casa con una sensazione di benvenuto, di pace domestica e di semplice, ma viva ospitalità. Le pareti assorbono la luce e la rimandano nella tonalità del sole. Uno specchio, che ne riprende la forma, sottolinea questa sensazione con un design divertente, mentre il pavimento di legno chiaro, come i mobili, danno quel tono di semplicità e calore che si ritrova nelle lampade in rattan intrecciato dal sapore hand made. Arricchisci il tuo ingresso con oggetti che richiamano questo color pesca intenso e altri che, contrastandolo, lo mettono in evidenza: un mobile appendiabiti scuro, delle piante o un tappeto nello stesso stile. Impossibile varcare la soglia dell’ingresso e non sentirsi a casa.

Entrare in casa, accolti dal colore del sole – Leroy Merlin

Soggiorno luminoso e di classe

Gli stessi colori dello stile Boho sono molto indicati anche per il living e l’intera zona giorno. Sono gli spazi solitamente più luminosi e vissuti e qui le sfumature del Peach Fuzz sono l’ideale per creare un ambiente che sia vivace e dinamico, ma allo stesso tempo accogliente e protettivo. La versatilità di questo colore, però, ci offre una gamma di toni più chiari che spaziano tra il beige, il rosa e l’arancio dando vita a delle cromie individuate come neutre, ma dal grande effetto stilistic. In questo soggiorno di grande eleganza, il color pesca è introdotto dagli elementi di arredo e non più dalle pareti, che rimangono rigorosamente bianche. Grandi cuscini in tenue rosa salmone dominano un divano color panna, accolto da un morbidissimo tappeto beige rosato. Un quadro ruba la scena e rimanda dalla parete la stessa tonalità, arricchita da bagliori dorati. L’oro qui è usato nei complementi di arredo e nelle lampade, di design dal sapore un po’ retró, per aggiungere una sofisticata nota di classe. Il marrone scuro del parquet, di tende, pouf e cuscini fa da contrasto a queste nuance tenui, scaldando l’intero ambiente.

Color pesca tenue e oro per un soggiorno elegante – Leroy Merlin

Cucina Peach

Il Peach Fuzz, definito dalla stessa Eiseman un colore “nutriente”, entra in cucina con la stessa varietà di sensazioni dei cibi che prepariamo e assaporiamo. Succoso e vitaminico come la pesca, ma dolce e compatto come un biscotto. È una tonalità che si presta molto a un ambiente in cui passiamo buona parte del nostro tempo, cucinando, ma spesso infrapponendo altre attività, quando l’ambiente è unico con il soggiorno. Qui il Peach Fuzz diventa il rivestimento ideale sia come pavimento che nelle piastrelle dietro il piano di lavoro. I colori che accompagnano e arricchiscono questa tonalità in cucina sono anch’essi luminosi e chiari, come il bianco, il beige o un freddo verde mandorla a contrasto. I dettagli neri degli elettrodomestici o di cornici e accessori segnano accenti che danno movimento all’ambiente. E cucinare diventa un vero piacere!

Armonia in cucina, con il Peach Fuzz – Leroy Merlin

Camera da letto in Pelle di Pesca

Ed ecco la versione notturna del Peach Fuzz. Un colore che nella prima foto ho presentato in ‘total rose’ per una camera da letto in cui ogni sfumatura trasmette una sensazione intima di relax e pace (basta una vocale per trasformare Peach in Peace) e che ora invece voglio portare al di fuori dello stereotipo di rosa come colore femminile e bébé. Un blu notte profondo, in questo progetto, domina le pareti che circondano il letto che, per contrasto nei toni tenui caldi e accoglienti del Peach Fuzz, si trasforma in un nido morbido ma raffinato, tanto femminile quanto maschile. Non dimentichiamo inoltre che il nome scelto da Pantone ha un riferimento tessile evocativo e indica un tipo di tessuto che richiama proprio la vellutata sensazione della pelle di pesca. Niente di più perfetto per una camera da letto in cui questo colore si ritrova proprio tra cuscini, calde coperte, soffici tappeti e rivestimenti in velluto di pouf, poltrone o tende.

Il Peach Fuzz si fa nido accogliente in camera da letto – Leroy Merlin

Bagno rosa, in tonalità Peach Fuzz

L’ultima stanza, con uno stile ancora diverso, è il bagno. Qui sì, il Peach Fuzz si riappropria delle sue caratteristiche femminili e delicatamente corporee. Il grande specchio rotondo albeggia su un rivestimento di fiori color cipria che trova dei rimandi tonali negli accessori e nel tessile: sfumature più scure, che danno un senso di profondità e di elegante contrappunto a tutto l’ambiente. In una stanza che è quella del relax e del benessere per antonomasia, questo colore porta una leggerezza quasi eterea come la prima luce del mattino, che il rivestimento tridimensionale in piastrelle bianche e lucide fa vibrare ancora di più. E la sera? Il bagno Peach Fuzz ti riporta in armonia col mondo con il suo prepotente messaggio di serenità e ti accompagna dolcemente verso il sonno.

La fresca tonalità del Peach Fuzz per il bagno - Leroy Merlin

Tante sfumature per infinite combinazioni per questo nuovo colore Pantone 2024. In un mondo davvero pieno di difficoltà e profondi sconvolgimenti, Peach Fuzz vuole condurci in un anno in cui la grande speranza (e la grande esigenza per tutti) è quella della pace. E così sia.

Cuscino Greta rosa 40 x 40 cm
JBY
Pouf Helior rosa
ARIANA
Piastrella da rivestimento interno rettificato Flora in gres porcellanato 120 x 60 cm, sp 7 mm traffico medio (pei 2/5)
Leroy Merlin
Tappeto Twinkle antiscivolo beige, 200x300 cm
LUXENS
Tester vernice lavabile, LUXENS arancio lava 3 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!