Community

Home
Magazine della casa
I colori pantone degli ultimi 5 anni in attesa di scoprire
Federico_Panarello
Architetto LM People
12/08/21-14:25 (modificato)

I colori pantone degli ultimi 5 anni in attesa di scoprire quello del 2022

Pantone Color Institute, divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali, ogni anno decreta il Pantone Color of the Year. Siamo in trepida attesa di conoscere quale sia il colore di quest'anno, tonalità che influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda, il design e l’arredamento. Mentre aspettiamo con il fiato sospeso, che ne dite di fare un rapido ripasso dei colori Pantone degli ultimi 5 anni? Che stiamo aspettando allora, immergiamoci in questa lettura dal sapore colorato!

Colori Pantone dell'anno 2021 - Pantone.com

Color of the Year 2017: Pantone 15-0343 Greenery

Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera. Questo è un colore che richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa. Infatti, più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia intrinseca della natura. Solitamente relegato ai margini, Greenery è tornato alla ribalta affermandosi come una tonalità onnipresente, attraverso la pianificazione urbanistica, l'architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale. Non trovate anche voi che questo colore sia un inno alla vita?

Greenery, colore Pantone dell'anno 2017- Pantone.com

Color of the Year 2018: Pantone 18-3838 Ultra Violet

Per il 2018 il Pantone Color Institute ha scelto una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, che comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario. Ultra Violet, colore complesso e contemplativo, indica la strada verso il futuro e suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo adesso. Ricca di sfumature e piena di emozioni, la profondità del PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l'anticonformismo. Non vi sentite anche voi pieni di buoni propositi e desiderosi di lasciare un segno nel mondo spingendo in là i confini tramite sbocchi creativi?

Ultra Violet, colore Pantone dell'anno 2018 - Pantone.com

Color of the Year 2019: Pantone 16-1546 Living Coral

In un mondo in continuo cambiamento, PANTONE 16-1546 Living Coral, vivace e delicato allo stesso tempo, ci avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo. Negli ultimi anni la tecnologia digitale e i social media sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Per questo motivo, infatti, siamo alla ricerca di esperienze autentiche e coinvolgenti, che ci consentano di instaurare legami personali e intimità. PANTONE 16-1546 Living Coral, socievole e vivace, invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate sottolineando la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi. Volete portare un po' di living Coral nelle vostre case? Date un’occhiata all’articolo Living Coral è il colore 2019 per Pantone.

Living Coral, colore Pantone dell'anno 2019 - Pantone.com

Color of the Year 2020: Pantone 19-4052 Classic Blue

Il Classic Blue viene definito dall’azienda Pantone un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità”. Viene descritto come un colore rassicurante, che ricorda il cielo al tramonto e offre la promessa di protezione, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire. Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del PANTONE Color Institute, ha spiegato che il Classic Blue è stato scelto perché offre solidità e fiducia di cui abbiamo bisogno per i tempi che stiamo vivendo. Questo colore ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero e ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione. Siete incuriositi da questa tonalità? Approfonditela leggendo l'articolo Classic Blue, Pantone 19-4052, è il colore del 2020!

Classic Blue, colore Pantone dell'anno 2020 - Pantone.com

Color of the Year 2021: Pantone 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating

Per la seconda volta in 22 anni, Pantone Color Institute, ha scelto due colori che stanno caratterizzando le tendenze cromatiche mondiali: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza. Come potete leggere nell'articolo Ultimate Gray e Illuminating sono i colori Pantone 2021 le due tonalità sono destinate a stare da sole, come toni complementari per sostenersi a vicenda. Il pantone Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. Mentre il pantone Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.

Ultimate Gray e Illuminating, colori Pantone dell'anno 2021 - Pantone.com

In attesa del colore che verrà scelto per il 2022, qual è la vostra tonalità preferita degli ultimi 5 anni? Siamo curiosi di conoscerla. Scriveteci nei commenti e stay tuned, tra pochi giorni verrà decretato il nuovo colore Pantone 2022!

Continua ad esplorare la Community!