Community

Home / Magazine della casa / Più relax in camera da letto grazie al colore
elisabetta.garoni
Architetto
30/08/19-06:58 (modificato)

Più relax in camera da letto grazie al colore

C’è chi adora il blu e chi si veste solo in verde, chi “una parete rosa neanche morto” e chi si circonda solo di “non colori”, chi sceglie solo in base ai propri gusti personali e chi si affida alla scienza. La cromoterapia è una medicina alternativa che considera i colori in grado di aiutarci a trovare armonia e benessere e studia il potere che hanno sui nostri sensi. Colori accesi come il rosso fuoco e il giallo non aiutano il riposo mentre i blu e i verdi sono colori per camera da letto che la cromoterapia consiglia per il nostro relax. Vediamoli insieme.

Gradazioni blu rilassanti - Leroy Merlin

Colori top in camera da letto secondo la cromoterapia

Ti stai chiedendo quali sono i colori più rilassanti per la camera da letto? Il blu aiuta a rasserenare corpo e mente perché abbassa la pressione arteriosa. Scegli una nuance tra le pitture traspiranti blu da abbinare a complementi in ottone e al legno naturale. Se la tinta piena non ti convince, puoi scegliere la carta da parati Paradisio per la parete dietro al letto e tessile coordinato. Tutte le nuance blu sono ottimi colori rilassanti per la camera da letto.

Nuance blu per camere da letto rilassanti – Leroy Merlin

Il rosa polvere: nuvola riposante attorno al letto

Tornato di moda negli ultimi anni, il rosa polvere è tra le tinte più rilassanti. Con la sua aura romantica, aiuta a spazzare via dalla mente i pensieri negativi e a raggiungere la tranquillità interiore che favorisce notte riposanti. Pensa al famoso rosa baby: non a caso questo tono di rosa pastello è una pittura rilassante per le camere da letto dei bambini. Oltre al bianco puoi abbinare il rosa polvere alla palette di grigi e a quella del marrone che, dal tabacco al caramello, scalda la camera con elegante naturalezza.

Nelle sfumature rosa per camere da letto rilassanti – Leroy Merlin

Sfumature di verde rilassanti in camera da letto

Verde muschio, verde salvia, verde pistacchio sono colori che, secondo la cromoterapia, aiutano a sciogliere le tensioni. Ci ricordano il bosco, gli alberi e le foglie e la quiete legata ai ritmi della natura. Personalmente adoro i verdi ingrigiti, eleganti e discreti e trovo interessante la possibilità di mixare tante tonalità diverse, ma con la stessa saturazione. Il verde salvia si abbina alla perfezione con un parquet in rovere naturale e lampade di carta.

La pittura verde regala vibrazioni rilassanti – Leroy Merlin

Colori soft e neutri portano il relax in camera

Se non ami le pareti colorate punta su tonalità neutre per arredare la camera da letto con tinte rilassanti e sobrie. Vanno benissimo le vernici color tortora, grigio e tutte le tonalità che evocano le fibre naturali, dal cotone al lino grezzo. Nella camera da letto di una casa di campagna, dal gusto Shabby Chic, gli accessori d’arredo, il tessile, i tappeti di yuta, ruotano tutti intorno alle sfumature del beige, dell’ecru, in perfetta nouance.

Per la cromoterapia, i colori soft e neutri aiutano il relax in camera da letto - Leroy Merlin

Hai deciso con quale colore rilassante dipingere la camera da letto? Se vuoi rinfrescare anche gli elementi di arredo attingi alle suggestioni dello stile naturale e nordico: troverai spunti e consigli per trasformare rapidamente la camera in un paradiso di relax.

Continua ad esplorare la Community!