Tra le piante da frutto, gli agrumi sono quelle che meglio si prestano alla coltivazione in vaso! Limoni, mandarini, clementini, kumquat e altre varietà meno note e diffuse, quali il calamondino (un incrocio tra mandarino e kumquat), il lime, la limetta, il chinotto e il bergamotto: tutte quante ben si adattano alla coltivazione in contenitore, dando non poche soddisfazioni. Sono piante che danno ottimi frutti e, allo stesso tempo, sono belle dal punto di vista ornamentale, con il loro fogliame verde lucido presente tutto l’anno (sono piante sempreverdi), fiori profumati (le zagare) e frutti di splendidi colori solari. Se vuoi coltivare con successo una pianta di agrume in vaso, segui questi consigli.
Un bel kumquat in vaso ti regalerà numerosi frutti! - foto Leroy Merlin
Gli agrumi sono piante che amano particolarmente il clima di tipo mediterraneo: tanta luce, sole e calore sono gli elementi necessari ed indispensabili per avere piante rigogliose e produttive. Colloca il vaso in una posizione possibilmente esposta a sud, dove la pianta possa ricevere tanta luce e tanto sole durante il giorno e dove non sia esposta al vento; meglio addossata ad un muro. Gli agrumi, infatti, soffrono il freddo, le escursioni termiche e le correnti d'aria. Nelle stagioni più fredde, quando la temperatura scende sotto i 6°C, è necessario proteggerli con teli in tessuto-non-tessuto. La coltivazione in vaso, inoltre, ti permette di poter spostare la pianta in una posizione più riparata durante l’inverno, in modo tale da proteggerla dal freddo fino alla primavera, quando potrai rispostarla in una posizione più esposta del tuo terrazzo o giardino.
In inverno, proteggi il tuo limone dal freddo avvolgendolo in un telo apposito - foto dell'autrice
La scelta del vaso è molto importante: deve essere sufficientemente profondo da contenere l’apparato radicale della pianta. Per la coltivazione dei tuoi agrumi, ti consiglio di utilizzare vasi in coccio, poichè permettono una maggiore traspirazione rispetto a quelli in plastica, inoltre sono più pesanti e stabili. Scegli un elegante vaso festonato in coccio per il tuo limone. Controlla sempre che abbiano i fori di scolo sul fondo, necessari all’uscita dell’acqua in eccesso nel terreno: ristagni di umidità provocano lo sviluppo di malattie fungine! Sempre per lo stesso motivo, ti consiglio di mettere il vaso su piedini di coccio (li vendono appositamente a questo scopo). E per poter spostare il vaso senza fatica, metti il vaso su un carrellino dotato di rotelle.
Un grosso vaso in coccio rialzato su piedini è l'ideale per il tuo limone - foto Leroy Merlin
Per gli agrumi è indicato un terreno sciolto e ben drenante: ti consiglio di acquistare sacchi di terra apposita per gli agrumi, formulata appositamente per soddisfare le esigenze di questo tipo di piante. Sul fondo del vaso, poni sempre uno strato di 3-4 cm di sassolini, ghiaia o argilla espansa, quindi il terriccio. Miscela, seguendo le dosi indicate in etichetta, un concime granulare a lenta cessione, che fornirà per qualche mese i nutrienti necessari alla pianta per crescere sana e rigogliosa. Ogni 15 giorni circa, invece, durante tutto il periodo vegetativo, fornisci un’ulteriore dose di nutrienti utili per queste piante: esistono fertilizzanti specifici per agrumi, in formato liquido o granulare, appositi per rispondere alle esigenze di queste piante. Mi raccomando, segui sempre le modalità di utilizzo indicate in etichetta!
Utilizza il giusto substrato per il tuo limone in vaso - foto Leroy Merlin
Le esigenze idriche degli agrumi non sono eccessive, anche se, coltivate in vaso, le piante richiedono sempre apporti maggiori che in piena terra. Innaffia gli agrumi in modo tale da mantenere il giusto livello di umidità del terreno, ripetendo gli apporti ogni qualvolta il terriccio si sia asciugato: eccessi idrici sono da evitare poiché favoriscono lo sviluppo di malattie fungine!
Gli agrumi hanno bisogno di acqua con moderazione ma fornita con costanza - foto Pixabay
Gli agrumi sono soggetti all’attacco di insetti quali cocciniglie, moscerini bianchi (o aleurodidi) e larve minatrici. Previenine gli attacchi o eliminali se già presenti con i giusti prodotti antiparassitari.
Controlla sempre le tue piante: ingiallimenti fogliari indicano carenza di nutrienti! - foto dell'autrice.
Ricordati sempre che un agrume in vaso ha un elevato valore decorativo, bello e rigoglioso tutto l'anno, e generoso di frutti buoni e benefici, grazie al loro elevato contenuto in vitamina C! Quindi, non fartene mancare uno sul tuo terrazzo!
Leggi anche "Come coltivare piante da frutto in vaso" se vuoi avere altri utili consigli sulla coltivazione di piante da frutto in vaso!