Abiti in città, ti manca un giardino, ma vorresti coltivare piante da frutto? Se hai un terrazzo, potresti coltivarle in vaso, e avere il piacere di raccogliere frutti freschi e gustosi da te coltivati. Esistono, infatti, alcune varietà di piante da frutto adatte alla coltivazione in vaso, che possono dare un raccolto soddisfacente. Se vuoi sapere quali piante da frutto puoi coltivare in vaso e come fare, leggi i miei consigli.
Se non hai un giardino, non disperare! Coltiva le tue piante da frutto in vaso! – foto Leroy Merlin
Si tratta, generalmente, di piante a sviluppo contenuto, dotate di un apparato radicale che non richiede grossi volumi di terra, che non cresce molto in profondità.
Le specie maggiormente indicate sono gli agrumi (limoni, mandarini, kumquat, calamondino e tante altre specie meno conosciute …), a proposito, leggi anche "Coltivare agrumi in vaso: 5 consigli", ma anche alcune varietà di pesco, albicocco, ciliegio, melograni, fichi, uva… e poi, perché no, i piccoli frutti! Ribes, mirtilli, uva spina, bacche di Goji … cespugli a ridotto sviluppo, generosi di frutti dolci e ricchi di vitamine a portata di mano!
Le varietà più adatte alla coltivazione in vaso sono solitamente innestate su un portinnesto nanizzante, che non cresce molto, ma rimane di dimensioni contenute, al massimo 2m di altezza.
Puoi coltivare anche un melograno in vaso sul tuo terrazzo – foto Pixabay
Per acquistare le piante da frutto più adatte, oltre a seguire il tuo gusto personale, chiedi consiglio al rivenditore di zona: saprà indicarti la varietà più adatta anche alle condizioni climatiche della tua regione. Dai sempre la preferenza a cultivar locali, più rustiche, resistenti e meglio adattabili.
Controlla sempre che:
• la pianta sia sana e robusta (che non vi siano segni di malattia o presenza di insetti).
• Il punto di innesto sia ben cicatrizzato.
• Il tipo di esposizione richiesto dalla pianta in relazione all’esposizione del tuo terrazzo (gli agrumi, ad esempio, vogliono tanto sole!).
• Si tratti di pianta autofertile e non autosterile, ovvero che non abbia bisogno di un’altra pianta maschile per essere impollinata e dare frutti (è il caso, ad esempio, del kiwi).
Anche il fico si coltiva con facilità in vaso - foto Pixabay
Una volta acquistata una pianta da frutto in negozio, dovrai provvedere alla sua messa in vaso. Solitamente, le giovani piante da frutto vengono vendute con le radici avvolte da un telo in juta o entro un contenitore in plastica. Prima di procedere con la sistemazione in vaso, libera l’apparato radicale dall’involucro e immergilo per qualche ora in un secchio contenente acqua e terra: questa tecnica si chiama “inzaffardatura” e ti permetterà di ravvivare l’apparato radicale della pianta che, fino ad ora, ha vissuto in condizioni di sofferenza.
Procurati una giovane pianta a radice nuda - foto Leroy Merlin
Nel frattempo prepara il vaso: inserisci sul suo fondo uno strato di un paio di cm di materiale drenante (ghiaia o argilla espansa), seguito da uno strato di terriccio.
Disponi materiale drenante, come la ghiaia, sul fondo del vaso… - foto Leroy Merlin
Lo spessore dovrà essere tale da poterci appoggiare la pianta mantenendo il livello del colletto (ovvero il punto dove finiscono le radici e inizia il fusto), ovvero della superficie del terreno, pochi cm sotto il bordo del vaso.
…e un po’ di terriccio - foto Leroy Merlin
Appoggia la pianta nel vaso, mantenendola al centro e ben dritta. Colma gli spazi laterali con terriccio, premendo bene ai bordi e compattandola.
Infine alloggia la pianta nel suo nuovo vaso - foto Leroy Merlin
Infine innaffia abbondantemente e, se lo ritieni necessario, aggiungi ancora un po’ di terra per arrivare alla giusta altezza. Sistema la tua pianta nella posizione in cui vorrai coltivarla e prenditene cura!
Gli agrumi sono piante particolarmente adatte alla coltivazione in vaso! – foto Leroy Merlin
Vedrai quante soddisfazioni ti daranno le piante in vaso del tuo balcone: raccontaci quali coltivi!