Community

Home / Magazine della casa / 5 soluzioni per allontanare i gatti dal giardino
Claudia M
Redattrice
20/05/22-08:22 (modificato il 15/04/24-07:27)

5 soluzioni per allontanare i gatti dal giardino

I gatti stanno colonizzando il tuo giardino e non sai cosa fare per evitare che ciò accada? Per quanto tu possa essere un amante degli animali, in alcune situazioni è necessario tenerli lontano dalla propria abitazione. I gatti randagi popolano le strade di ogni quartiere e, sebbene siano ospiti di gran lunga più graditi rispetto, ad esempio, ai topi e ai piccioni, allontanarli dal proprio prato è indispensabile per garantire loro sicurezza ed evitare che deturpino il tuo spazio all’aperto. Ma come allontanare i gatti dal giardino? Scopriamo insieme quali sono i metodi e le tecniche da adottare per riuscire in questa impresa:

  1. Pulisci accuratamente il tuo spazio all’aperto
  2. Crea una barriera fisica
  3. Installa gli irrigatori con sensori di movimento
  4. Sfrutta gli odori fastidiosi per i felini
  5. Utilizza sistemi disabituanti

Gatto cammina nel prato

1. Pulisci accuratamente il tuo spazio all’aperto

I gatti sono predatori per definizione e amano andare a caccia. Essendo questo aspetto insito nella loro natura, lo fanno sempre, non solo per istinto, ma anche quando non sono affamati. Per questo motivo, il primo accorgimento da adottare è pulire a fondo il giardino. Se non vuoi che gatti randagi e selvatici si stabiliscano nel tuo spazio all’aperto, è importante liberare il giardino da cibo e acqua. A volte, infatti, può capitare che, anche involontariamente, si lasci la busta della spazzatura fuori casa. I felini sono attirati da questo odore: getta subito l’immondizia, soprattutto se contiene rifiuti organici! In questo caso, oltre all’utilizzo di bidoni per la raccolta differenziata, ti posso suggerire di impiegare sistemi di pulizia profonda come una idropulitrice con cui igienizzare a fondo le piastrelle della pavimentazione.

Armadio per raccolta differenziata - Leroy Merlin

2. Crea una barriera fisica

Se hai dimestichezza con il fai da te e ti stai chiedendo come allontanare i gatti dal giardino, prova a costruire una barriera fisica che possa ostacolare il passaggio dei felini ad esempio utilizzando divisori da giardino, frangivista o siepi artificiali. Quando parlo di “barriera fisica”, intendo una recinzione metallica, una rete o dei tralicci. Anche un muretto, una siepe artificiale o una grata sono perfetti per rendere il tuo spazio all’aperto scomodo da attraversare per i gatti. Un’ottima idea è posizionare nel terreno pali a distanza di circa 15 cm l’uno dall’altro, così da creare una sorta di percorso ad ostacoli e fare in modo che i gatti non sfruttino determinate porzioni di terra per fare i loro bisogni. Se cerchi un’opzione che possa allo stesso tempo abbellire, ti suggerisco l’installazione di arenelle e cannicci: delimitano lo spazio e si abbinano alla perfezione a tanti stili d’arredo outdoor. Delimita lo spazio indoor o un’eventuale terrazza con l’apposita installazione di soluzioni: reti ombreggianti, tende da esterno ad anelli o una tenda zanzariera possono aiutarti con questi animali e allo stesso tempo tengono lontani gli insetti tipici della stagione primaverile ed estiva.

Arella monovista NATERIAL - Leroy Merlin

3. Installa gli irrigatori con sensori di movimento

Hai un giardino molto ampio e non sai come risolvere il problema? Puoi provare ad allontanare i gatti ricorrendo ad un sistema di irrigazione interrata automatico dotato di sensori di movimento. I gatti sono animali che hanno paura dell’acqua! Ogni volta che passeranno sul tuo giardino, l’irrigatore entrerà in funzione, li schizzerà e li spaventerà. Questo metodo è efficace perché i mici hanno la capacità di associare le situazioni non gradite che vivono al luogo in cui le vivono. Per questa ragione, saranno dissuasi dal tornare.

Sistema di irrigazione per giardino

4. Sfrutta gli odori fastidiosi per i felini

Se il tuo giardino ospita un piccolo orto o un appezzamento di terra nel quale i gatti randagi non sono i benvenuti, ti consiglio di posizionare al loro interno piante che diffondono odori sgradevoli per i felini. Tra le piante da esterno, geranio, timo e assenzio sono solo alcune delle alternative possibili: oltre a riuscire nella tua impresa, potrai dare un tocco di colore e vivacità al tuo giardino! Anche la lavanda e il rosmarino sono perfetti, soprattutto se sei alla ricerca di piante che non richiedono particolari cure. Lo stesso vale per l’erba cipollina, il peperoncino e l’aglio: emanano un odore poco gradito per i gatti e, allo stesso tempo, sono utili per insaporire i piatti in cucina. In alternativa, puoi provare a tenere lontano i gatti selvatici dal tuo spazio all’aperto utilizzando degli oli essenziali, fastidiosi per i felini che sono molto sensibili a livello olfattivo. Prediligi aromi come citronella, arancio e cannella e versane qualche goccia nei sottovasi delle piante. Anche le bucce degli agrumi possono essere d’aiuto perché i gatti non ne tollerano l’odore! Lo stesso vale per i fondi di caffè.

Gatto in giardino – Unsplash

5. Utilizza sistemi disabituanti

Tra i prodotti per la difesa da animali domestici si individuano numerose soluzioni naturali e assolutamente non pericolose per loro ma sufficientemente efficaci per convincerli ad andare altrove. Se nessuna delle soluzioni che ti ho proposto sembra funzionare, ti suggerisco l’acquisto di appositi repellenti per gatti. Si tratta di disabituanti naturali da spruzzare nelle zone del giardino frequentate dai felini e che hanno lo scopo di tenerli lontani e costringerli a cambiare luogo. Questi prodotti contengono aromi naturali di cui i gatti odiano l’odore e che funzionano da deterrente. Ricordati che i felini possono percepire gli odori anche con il sapore: scegli sempre disabituanti naturali per non nuocere alla loro salute.

Gatto nel prato - Unsplash

Perché è importante allontanare i gatti dal giardino?

Simpatici e pelosi, i gatti vivono bene in casa in compagnia dei loro padroni e possono essere facilmente educati al rispetto delle regole. Quelli nati in libertà, invece, tendono ad avere cattive abitudini e a colonizzare abitazioni e giardini. Se nell’ultimo periodo hai notato gatti randagi aggirarsi all’interno del tuo spazio all’aperto, è probabile che lo stiano colonizzando. I motivi per cui ti suggerisco di non sottovalutare la questione sono numerosi. Allontanarli è indispensabile per la loro sicurezza e per non compromettere l’aspetto del tuo giardino! Ciò vale, ad esempio, se ami vedere il tuo spazio all’aperto sempre ben curato e popolato da piante rigogliose e fiori vivaci. Gli animali, infatti, potrebbero rovinare il verde e sfruttarlo per i loro bisogni. Tenerli lontano è importante specialmente se in casa ci sono soggetti allergici al pelo dei gatti. Devi anche sapere che il problema delle colonie deve essere risolto al più presto se in casa hai un cane, soprattutto se di media o grossa taglia. Una simile situazione potrebbe minacciare l’incolumità del tuo amico a quattro zampe e anche quella dei gattini che potrebbero capitargli a tiro. Infine, agisci immediatamente nel caso in cui all’interno del tuo giardino siano presenti piante e fiori velenosi. Con l’aiuto di qualche sistema come l’utilizzo di grigliati e tralicci in legno e plastica per creare una barriera fisica o di divisori da giardino e frangivista otterrai i primi risultati in brevissimo tempo.

Gatto gioca nel prato

Ora conosci tutti i rimedi da mettere in pratica per allontanare i gatti dal tuo giardino… ma se invece vuoi evitare che ne fugga uno di tua proprietà? Abbiamo realizzato una guida con consigli pratici per evitare che il gatto domestico fugga. Se hai qualche altro metodo da consigliare per risolvere in modo efficace il problema e aiutare gli altri utenti a liberarsi definitivamente dalla colonia di felini, condividilo con la Community!

Leroy Merlin
Arella bambù 4F GROUP L 3 x H 1.5 m
GARDENA
Pompa per l'irrigazione dal barile GARDENA 4700/2 Automatic 550 W 4700 l/h
Leroy Merlin
Disabituante granulato 1000 ml
Leroy Merlin
Disabituante liquido 1000 ml
Leroy Merlin
Spray repellente per cani e gatti liquido Get Off RTU 500 ml
Continua ad esplorare la Community!