Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni e consigli per non far scappare il gatto dal
MaraLocatelli
Giovane promessa
03/02/23-18:48

Soluzioni e consigli per non far scappare il gatto dal giardino

Mantenere i gatti al sicuro e chiusi in giardino è una preoccupazione costante per molti proprietari di gatti. Se il tuo micio è abituato ad andare fuori, allora sai che è piuttosto abile nel trovare modi creativi per uscire dal giardino. Ecco perché se vuoi imparare come non fare scappare il gatto devi essere in costante allerta e prevenire ogni sua mossa. La mia micia era terrorizzata solo all’idea di lasciare i confini domestici ma chi ha gatti spavaldi e avventurosi deve imparare a prevenire ogni tentativo di fuga.

Consigli per non fare scappare il gatto dal giardino

Come non far scappare il gatto dal giardino con la recinzione

Un metodo efficace per impedire al gatto di scappare dal giardino è quello di costruire una cancellata o un recinto progettato appositamente per evitare la sua fuga. Una recinzione può essere un'ottima soluzione sia perché rende il giardino più sicuro e poi perché impedisce al gatto di scappare quando tu sei distratto. La cosa migliore da fare è installare una cancellata liscia, abbastanza alta da impedire al gatto di saltarci sopra. Se hai intenzione di usare la rete metallica, assicurati che sia collegata saldamente ai pali e che non presenti buchi o strappi dentro i quali può infilarsi.

Idee per tenere il gatto al sicuro in giardino

Come far sentire il gatto al sicuro dentro il giardino

Una volta che la recinzione è completata, bisogna fare sentire il gatto al sicuro in quello che sembra un nuovo ambiente. Trova un posto all’esterno dove sistemare una lettiera morbida, aggiungi dei giocattoli come topini e campanelli che ricordino al tuo micio che quello spazio esterno è casa sua. Metti anche una palestrina tiragraffi, ma mai vicina alla recinzione perché potrebbe usare il tiragraffi come trampolino per spiccare il volo e scappare. Fai attenzione alla porta o al cancello perché quando si aprono possono offrire una comoda via di fuga al gatto giramondo. Aggiungi dei campanellini alla porta di ingresso così che segnalino appena si apre per fare entrare e uscire le persone: tutti staranno più attenti a controllare che il gatto non scappi.

Come non fare scappare il gatto dal giardino: trucchi e soluzioni

Come fare divertire il gatto dentro il giardino

Un sistema per non far scappare il gatto dal giardino è tenerlo lontano da porte e finestre di casa. Si possono usare repellenti naturali come l’olio essenziale di citronella e il pepe nero macinato che emanano odori fortemente fastidiosi per i gatti, allontanandoli così dalle zone di uscite.
Ti devi ricordare però di ripetere l’applicazione ogni giorno poiché l'odore tende a dissiparsi nel tempo e l’azione repellente svanisce. Inoltre, non metterlo prima di lavare i pavimenti poiché l'acqua lo rende inefficace.
Abitua il tuo gatto a vivere il giardino insieme a te, facendo dei giochi insieme o lasciandolo libero di scorrazzare nell’erba per liberare lo stress accumulato.
Puoi anche provare a incoraggiarlo a esplorare il giardino creando dei sentieri con le pietre, ghiaia e rametti, e incorporando elementi decorativi come cuscini colorati e palline di gomma. In questo modo il tuo micio amerà il giardino e non sentirà alcun bisogno di allontanarsi da un luogo protetto e divertente.
Ovviamente evita di indurlo in tentazione piantando alberi accanto alla recinzione, se vuoi evitare che il tuo gatto scappi dal giardino non devi mai sfidarlo con dei rami su quali si può arrampicare per esplorare il mondo esterno.

Come fare sentire il gatto al sicuro dentro il giardino di casa

Spero che questi consigli ti aiutino ad adottare le migliore strategie per impedire al gatto di scappare dal giardino. Segui questi consigli e assicurati di fornire al tuo micio un ambiente sicuro e confortevole in cui vivere, così potrai goderti la compagnia della tua amata tigre domestica senza preoccupazioni.

Continua ad esplorare la Community!