Community

Home / Magazine della casa / Varietà di piante non tossiche per gatti e cani
AnnaZorloni
Agronoma
09/08/21-15:21

Varietà di piante non tossiche per gatti e cani

Quante volte hai sentito parlare di alcune specie vegetali tossiche per il tuo amato gatto o cane? Ti piacerebbe avere in casa alcune piante verdi, ma l’idea che possa nuocere al tuo amico a quattro zampe ti preoccupa al punto da rinunciarvi… Se sei un’amante delle piante e hai animali domestici come cani e gatti, non desistere, informati! La convivenza piante-animali in casa è possibile e salutare. I tuoi gatti adorano rosicchiare i rametti delle piante, impossibile evitarlo… se vuoi vivere in tranquillità, devi per forza scegliere piante che non siano pericolose per la loro salute. Leggi quali sono le piante amiche dei tuoi piccoli animali domestici e quali, invece, devi assolutamente evitare perché tossiche e pericolose per la loro salute.

Se hai un animale domestico in casa, verifica che le piante in vaso non siano pericolose per la sua salute! – foto Leroy MerlinSe hai un animale domestico in casa, verifica che le piante in vaso non siano pericolose per la sua salute! – foto Leroy Merlin

Piante tossiche per gli animali domestici

Contrariamente a quanto si pensi, le specie più o meno tossiche (nocive o velenose) per gli animali domestici sono numerose: la lista è davvero lunga... tra le più diffuse e conosciute, vi sono: Aglaonema, Alocasia, Azalea, Anthurium, Bella di Notte, Caladium, Clivia, Croton, Dieffenbachia, Dracaena, Euphorbia pulcherrima (meglio conosciuta come Stella di Natale), Filodendron e Monstera deliciosa, Ficus, Kalanchoe, Nerium oleander (l’oleandro), Ornitogallum, Pothos, Sanseveria, Schefflera, Spatiphyllum, yucca …

Sono tutte specie che emettono un lattice biancastro quando I loro tessuti vengono feriti. L’ingestione e masticazione di parti di foglie o steli di queste piante può nuocere gravemente alla salute dell’animale. La linfa e il lattice contenuti nei tessuti di queste piante, infatti, contengono sostanze tossiche o velenose per la sua salute.

La Monstera è una delle piante tossiche per il tuo gatto! – foto Leroy MerlinLa Monstera è una delle piante tossiche per il tuo gatto! – foto Leroy Merlin

Come accorgersi se l’animale ha ingerito parti di pianta velenosa?

Non è sempre facile capirlo, ma un bravo veterinario potrà farlo e salvare il tuo animale domestico. I sintomi più frequenti sono infiammazioni del cavo orale, bruciore di lingua e labbra, ipersalivazione, gonfiore della lingua e del cavo faringeo, vomito, diarrea, tremore, bruciore agli occhi, lacrimazione, cecità… Identificato in tempo, l’avvelenamento può essere risolto con guarigione dell’animale ma, in altri casi più gravi, può anche morire!

Attenzione al lattice emesso dai tessuti del Ficus: è tossico se ingerito dal tuo gatto! – foto Leroy MerlinAttenzione al lattice emesso dai tessuti del Ficus: è tossico se ingerito dal tuo gatto! – foto Leroy Merlin

Piante non-velenose per gli animali domestici

Per fortuna, l’elenco delle piante di casa innocue per gli animali domestici è ancora più lunga. Tra le più diffuse piante d’appartamento, potrai scegliere, ad esempio, l’Aralia, il Chlorophytum o “nastrina”, le felci tra cui la felce di Boston, la variopinta Marantha, l’orchidea Phalaenopsis … Ti consiglio di informarti prima di acquistare una pianta, solo così potrai rendere più verde la tua casa a cuor leggero, senza preoccupazioni e in perfetta armonia con i tuoi amati gatti o cani! Se vuoi rendere felice il tuo gatto, fagli sempre trovare un vasetto di “erba gatta” o di Nepeta cataria (specie erbacea aromatica) da rosicchiare! A lui piacciono tanto, inoltre apportano vitamine e nutrienti che fanno bene alla sua salute.

La Aralia è una delle tante piante verdi d’appartamento innocue per gli animali domestici - foto di Francesca BastogiLa Aralia è una delle tante piante verdi d’appartamento innocue per gli animali domestici - foto di Francesca Bastogi

E tu, quali piante hai deciso di coltivare nella tua casa? Sono innocue per il tuo gatto? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!