Community

Home
Magazine della casa
Idee per un ingresso in stile scandinavo
MaraLocatelli
Community Passionate
30/09/21-09:39 (modificato)

Idee per un ingresso in stile scandinavo

Se vuoi arredare l’ingresso stile nordico hai a disposizione poche combinazioni di colore, ma tutte eleganti. La combo bianco e legno è la più diffusa, ma non è l’unica. Accanto al legno naturale si affiancano spesso il grigio o il grigio blu. Sta solo a te la scelta cromatica tra questi due abbinamenti perfetti per arredare l’ingresso in stile scandinavo. Ovviamente anche il design dei mobili deve essere pulito e evocare ariosità, purezza e semplicità che evocano queste combinazioni di colori. Sai perché nello stile nordico dominano il bianco, l’azzurro e il grigio chiaro, con qualche accento di giallo qua e là? Perché sono i colori del cielo illuminato nei giorni di sole. L’attenzione per la luce è fondamentale nell’arredamento di questi paesi. Ricordati che non puoi trascurarla quando arredi casa e l’ingresso in stile nordico.

L'ingresso stile nordico è luminoso e ordinato - Ispirazione Leroy Merlin

Quale mobile serve nell’ingresso stile scandinavo?

Questo è uno stile che mira alla praticità. Pochi fronzoli e tanta funzionalità sono i concetti che ti guidano alla ricerca del giusto mobile per l’ingresso in stile nordico. A che cosa dare la priorità dipende dall’ampiezza della tua entrata, ricorda però che ogni soluzione salvaspazio è benvenuta. Per esempio, anche il piccolo vano del sottoscala all’ingresso va sfruttato. Puoi inserire una scrivania semplice che funge anche da consolle per l'ingresso in stile nordico. Puoi scegliere una libreria oppure crearne una tu, assemblando gli scaffali di legno Gala così da avere una composizione che segue l’andamento irregolare del sottoscala. Dipingi la parete in grigio azzurro per dare maggiore risalto alla libreria di legno chiaro. Si tratta di un’idea semplice ma di grande effetto per un mobile da ingresso in stile nordico multifunzionale.

Soluzioni salvaspazio per l'ingresso stile scandinavo - elle

Consolle da ingresso stile nordico fai da te

Se c’è un mobile che non può mancare è la consolle, in un ingresso in stile nordico questo è un elemento importante perché offre lo spazio prezioso per riporre gli oggetti che altrimenti vengono lasciati dove capita. Le opzioni a tua disposizione sono diverse. Quando non c’è modo di collocare un vero e proprio mobile, si può optare per una composizione di moderne mensole di design in legno naturale o in rovere sbiancato: non ingombrano il passaggio e offrono il piano d’appoggio necessario. Ovviamente il classico mobile svedese con i tipici piedini in legno è la migliore consolle per l’ingresso in stile nordico. Puoi anche costruirlo con le tue mani, senza bisogno di grandi abilità da bricoleur. Con una base cubi Kub Spaceo in rovere, alla quale montare il set di piedini in legno oppure con i piedini a compasso in metallo, puoi creare un'elegante consolle da ingresso industrial, perfetta esteticamente e funzionalmente.

Il mobile per l'ingresso stile nordico è chic e minimale - Idea Leroy Merlin

Metti una panca nell’ingresso stile nordico

Scegli l’attaccapanni in base allo spazio a disposizione, l'importante è che sia un appendiabiti da terra semplice e in legno, meglio se con anche una base dove appoggiare le scarpe. I mobili multifunzionali per l’ingresso stile scandinavo sono ideali. Un’ottima idea, è completare l’arredo con una panca che nell’ingresso in stile nordico è benvenuta se non è una presenza solo decorativa ma ha anche un’utilità pratica. Ecco perché ti suggerisco una pratica panca contenitore, dove si possono riporre le scarpe di tutta la famiglia. Non dimenticarti, però, che tutti tuoi sforzi non otterranno il risultato che speri se non completi l’arredamento dell’ingresso stile nordico con un bel lampadario bianco che illumina tutte le tue scelte decorative.

Poco spazio e grandi soluzioni per l'ingresso stile scandinavo - Ispirazione Leroy Merlin

Prima di prendere una decisione definitiva su come organizzare l’ingresso di casa, prova a dare occhiata anche ai consigli per arredare l’ingresso in stile industriale.

Continua ad esplorare la Community!