Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per arredare la casa in montagna
elisabetta.garoni
Architetto
22/12/22-16:46

Idee e consigli per arredare la casa in montagna

La vita in città può essere davvero stressante. E’ forse per questo che sempre più persone sentono il bisogno di spazi liberi, di natura, di aria pulita e di solitudine. E’ proprio per questo che la meta più ambita e desiderata è la montagna dove il tempo sembra scorrere più lento e si ha più tempo da dedicare a noi stessi e alle persone che ci stanno più a cuore. Se hai la fortuna di avere o affittare una piccola casa in montagna è il momento per personalizzarla e farla diventare il tuo rifugio. Ecco alcune idee di arredamento per la casa in montagna.

Ispirazione per un camino nella casa in montagna – Leroy Merlin

Legno, legno e ancora legno

Quello che non può mancare in una casa in montagna è il legno.
Le travi in legno a vista, gli architravi delle finestre, le porte e gli arredi devono, se possibile, essere realizzati nelle essenze proprie degli ambienti alpini: rovere, larice, abete e castagno con finiture naturali. Per creare il giusto contrasto dello stile rustico, puoi accostare al legno la pietra. Un pavimento in pietra o in gres effetto pietra ha l’indiscusso vantaggio di essere estremamente resistente agli urti quindi molto adatto ad essere “strapazzato” da scarponi e calzature che potrebbero lasciare segni indelebili su superfici più delicate. Puoi scegliere un rivestimento effetto pietra a spacco per valorizzare il camino ricavando un inserto per contenere i ciocchi di legna da ardere (e che fanno molto casa di montagna”!).

Ispirazione per arredare il living in montagna - Leroy Merlin

Arredi di legno tra design e tradizione

Scegli arredi semplici, dedicati al faidate e attrezza una parete con una serie di mensole di legno massello di abete. La bellezza di questi elementi sta nelle irregolarità: le tavole non sono squadrate ma mantengono le imperfezioni e le irregolarità del legno appena tagliato. Questo contribuirà a rendere naturale il soggiorno. Il tappeto più cool? Il tappeto in cuoio, molto comune negli anni 70 e che darà il vero tocco di stile all’ambiente. Non ti resta che accendere il camino, accomodarti tra soffici cuscini e goderti un tè bollente in perfetta sintonia con la nevicata in corso.

Arredi in legno per la casa in montagna – Leroy Merlin

L’importanza delle finestre

L’architettura alpina tradizionale era caratterizzata da finestre piccole per trattenere il più possibile il calore all'interno delle abitazioni e le dimensioni erano dettate più da tecniche costruttive che da ragioni estetiche. Oggi le case di montagna prediligono ampie vetrate che riempiono gli interni di luce e offrono viste spettacolari sul paesaggio. Non perdere l’occasione per arredare lo spazio antistante alle finestre con un ampio tappeto su cui appoggiare un tavolino di legno e un grande cuscino da pavimento per ascoltare musica rimirando il panorama. Puoi sfruttare gli elementi strutturali e trasformarli in elementi di arredo. L’architrave in legno massello sopra la vetrata diventa una robusta mensola da sfruttare come libreria. Inoltre, come alternativa al camino, puoi scegliere una stufa a legna in ferro dal design moderno e minimale o un più tradizionale modello in ghisa. Le stufe a legna hanno alto rendimento, sono sostenibili, sicure e affascinanti.

Arredi semplici per sfruttare la luce - Leroy Merlin

Angoli dedicati alle tue passioni

Prima di arredare la tua casa in montagna pensa a come utilizzerai gli spazi. Avrai giornate di lavoro al computer? Ti dedicherai al tuo hobby preferito? Organizzerai tante cene con gli amici? Rispondi a queste domande e riserva gli angoli giusti alle diverse funzioni. Per esempio, se sogni un angolo appartato per dedicarti alla lettura, posiziona la poltrona davanti a una finestra per sfruttare la luce naturale ma non dimenticare una applique o una lampada da terra per leggere nelle ore serali. Se decidi si organizzare una piccola postazione di lavoro non avrai necessariamente bisogno di luce e potrai sfruttare la zona più buia della casa. Come abbiamo già detto il legno è il materiale che non può mancare in una casa in montagna e, oltre al parquet nelle sue varianti più rustiche e con nodi a vista, puoi decidere di rivestire il soffitto con perline decorative dalla finitura naturale e opaca.

Crea un angolo deidicati al tuo hobby – Leroy Merlin

Hai la fortuna di avere un appartamento in montagna? Come hai arredato il tuo rifugio ad alta quota? Raccontaci nei commenti e se hai qualche difficoltà nella distribuzione degli arredi chiedi consigli alla Community e saremo felici di aiutarti.

Tappeto Leather cow in cuoio, marrone, 170x240
Tappeto Leather cow in cuoio, marrone, 170x240
Tavola Legno massello abete rosso 200 x 40 cm Sp 50 mm
Leroy Merlin
Tavola Legno massello abete rosso 200 x 40 cm Sp 50 mm
Inserto per camini PANADERO 8.9 Kw
PANADERO
Inserto per camini PANADERO 8.9 Kw
Continua ad esplorare la Community!