Community

/ Arredare casa in montagna: 8 consigli e idee
elisabetta.garoni
Architetto
22/12/22-16:46 (modificato il 21/10/24-14:00)

Arredare casa in montagna: 8 consigli e idee

La vita in città può risultare estremamente stressante. Forse è per questo che sempre più persone sentono il bisogno di spazi aperti, contatto con la natura, aria pulita e momenti di solitudine. La montagna, infatti, è diventata la destinazione preferita, un luogo dove il tempo sembra rallentare e si può dedicare maggiore attenzione a sé stessi e alle persone care. Se hai la fortuna di possedere o affittare una piccola casa sui monti, questo è il momento ideale per personalizzarla e trasformarla nel tuo rifugio ideale. Ecco alcune idee per arredare la casa in montagna.

Ispirazione per arredare la casa in montagna – Leroy Merlin

Legno e pietra per gli interni ad alta quota

Quello che non può mancare in una casa in montagna è il legno. Le travi in legno a vista, gli architravi delle finestre, le porte e gli arredi devono, se possibile, essere realizzati nelle essenze proprie degli ambienti alpini: rovere, larice, abete e castagno con finiture naturali. Per creare il giusto contrasto dello stile rustico, puoi accostare al legno la pietra. Un pavimento in pietra o in gres effetto pietra ha l’indiscusso vantaggio di essere estremamente resistente agli urti quindi molto adatto ad essere “strapazzato” da scarponi e calzature che potrebbero lasciare segni indelebili su superfici più delicate. Attrezza una parete con una serie di mensole di legno grezzo. La bellezza di questi elementi sta nelle irregolarità: le tavole non sono squadrate ma mantengono le imperfezioni e le irregolarità del legno appena tagliato. Puoi scegliere un rivestimento effetto pietra a spacco per valorizzare l’inserto per camini ricavando un inserto per contenere i ciocchi di legna da ardere (e che fanno molto casa di montagna”!).

Ispirazione per arredare il living in montagna - Leroy Merlin

Arredi di legno tra design e tradizione

Aggiungere elementi rustici è fondamentale per richiamare lo stile di vita semplice e autentico della montagna. Vecchi bauli, cesti in vimini, mobili restaurati e accessori in ferro battuto daranno carattere e personalità all'ambiente. Questo approccio si ispira allo stile industriale, che si adatta perfettamente all'atmosfera montana. Per esempio, abbina al divano in pelle color moka un cuscino decorato con una renna e avvolgiti in un soffice plaid. Completa la zona living con un tappeto a pelo lungo o il tappeto Jade in eco-pelle di pecora, o il tappeto Leather Cow in cuoio, molto popolare negli anni '70, per un vero tocco di stile.

Ispirazione per la casa in montagna con lo stile industriale – Leroy Merlin

L’importanza delle finestre

L’architettura alpina tradizionale era caratterizzata da finestre piccole per trattenere il più possibile il calore all'interno delle abitazioni e le dimensioni erano dettate più da tecniche costruttive che da ragioni estetiche. Oggi le case di montagna prediligono ampie vetrate che riempiono gli interni di luce e offrono viste spettacolari sul paesaggio. Non perdere l’occasione per arredare lo spazio antistante alle finestre con un ampio tappeto su cui appoggiare un pouf o un grande cuscino da pavimento per ascoltare musica rimirando il panorama. Puoi sfruttare gli elementi strutturali e trasformarli in elementi di arredo. L’architrave in legno massello sopra la vetrata diventa una robusta mensola da sfruttare come libreria. Inoltre, come alternativa al camino, puoi scegliere una stufa a legna in ferro dal design moderno e minimale o un più tradizionale modello in ghisa. Le stufe a legna hanno alto rendimento, sono sostenibili, sicure e affascinanti.

Arredi semplici per sfruttare la luce - Leroy Merlin

Angoli dedicati alle tue passioni

Prima di arredare la tua casa in montagna pensa a come utilizzerai gli spazi. Avrai giornate di lavoro al computer? Ti dedicherai al tuo hobby preferito? Organizzerai tante cene con gli amici? Rispondi a queste domande e riserva gli angoli giusti alle diverse funzioni. Per esempio, se sogni un angolo appartato per dedicarti alla lettura, posiziona la poltrona davanti a una finestra per sfruttare la luce naturale e un tronco di legno che fa tavolino ma non dimenticare una applique o una lampada da terra per leggere nelle ore serali. Se decidi si organizzare una piccola postazione di lavoro non avrai necessariamente bisogno di luce e potrai sfruttare la zona più buia della casa. Come abbiamo già detto il legno è il materiale insosituibile in una casa in montagna e, oltre al parquet nelle sue varianti più rustiche e con nodi a vista, puoi decidere di rivestire il soffitto con perline di abete dalla finitura naturale e opaca.

Crea un angolo deidicati al tuo hobby – Leroy Merlin

Design e tradizione anche in cucina

La cucina di una casa in montagna dovrebbe unire funzionalità, comfort e uno stile che richiami la natura e l'ambiente circostante, anche in chiave contemporanea. Scegli colori ispirati alla natura, con tonalità neutre come bianco, grigio, beige e marrone, che trasmettono calma e serenità, o il blu profondo della cucina Chicago che dona profondità e modernità. Per la zona cottura, una cucina a legna rappresenta una scelta ideale, poiché unisce tradizione, efficienza e versatilità, perfetta per l’ambiente montano. Oltre a essere funzionali per cucinare, queste cucine producono calore per riscaldare l’ambiente, utilizzando combustibili naturali come la legna, facilmente reperibile in montagna. Il loro fascino estetico si integra perfettamente anche con arredi moderni, mentre il crepitio del fuoco e l'odore della legna bruciata e dei cibi da preparare con lente cotture contribuiscono a creare un’atmosfera calda e familiare.

In cucina unisci tradizione e modernità - Leroy Merlin

Materiali originali e trattamenti naturali

La natura è la nostra migliore fonte di ispirazione nella creazione di ambienti unici e accoglienti. Basta saper sfruttare materiali autentici e giocare con texture e colori. Le travi in legno devono assolutamente essere lasciate a vista per valorizzare la loro bellezza naturale, trattandole con impregnanti specifici per garantirne la durabilità. Lo stesso vale per le pareti: quanto più originali e rustiche, tanto meglio. Prova una pittura effetto cemento, mantenendo volutamente le imperfezioni e i segni dell'artigiano per un tocco davvero personale. Proteggi la parete con un trattamento per mattoni faccia a vista e non dimenticare di preservare tavoli e panche in legno grezzo con un trattamento antitarlo e un olio protettivo assicurandoti che ogni elemento della tua casa respiri l'essenza della montagna e della natura.

Materiali e trattamenti per la casa in montagna - Leroy Merlin

Scatenati con la carta da parati

Se la tua casa in montagna ha recenti pareti intonacate, scatenati con la carta da parati! Un fotomurale a tema montagna può trasformare la tua parete in uno splendido sfondo per il divano: immagina un bosco di betulle o una montagna avvolta nella nebbia, ce n'è per tutti i gusti. Anche una carta da parati con effetto materico può aggiungere texture e rendere la stanza più coinvolgente e ricca di emozioni. Puoi scegliere tra carte che riproducono muri in pietra o mattone, o carta da parati effetto legno antico oppure disegni astratti e stilizzati, adatte anche alle camerette dei più piccoli.

Immergiti in un bosco anche seduto sul divano - Leroy Merlin

Anche in bagno ispirati alle tradizioni

Anche nel bagno ti consiglio di puntare su piastrelle che richiamano i materiali naturali, ma con la resistenza e la praticità delle ultime tecnologie. Un rivestimento effetto pietra grigia può essere abbinato al pavimento Balade che imita il rovere chiaro e crea un piacevole contrasto. Potresti scegliere un lavabo da appoggio in pietra e aggiungere accessori in legno, come mensole e uno sgabello, per esempio lo sgabello Farm, che può essere utile sia come seduta che come piano d’appoggio. Per rendere il tuo bagno speciale e distinto dal bagno della casa in città, aggiungi decorazioni artigianali locali, come ceste e oggetti fatti a mano, che riflettono le tradizioni del posto.

Decorazioni artiglianali arricchiscono il bagno - Leroy Merlin

Hai la fortuna di avere un appartamento in montagna? Come hai arredato il tuo rifugio ad alta quota? Raccontaci nei commenti e se hai qualche difficoltà nella distribuzione degli arredi iscriviti alla Community e saremo felici di rispondere alle tue domande.

Tappeto Leather cow in cuoio marrone, L 240 x L 170 cm
Leroy Merlin
Tavola massello in legno di abete, L 48 x 200 cm x Sp 50 mm
PANADERO
Inserto per camini PANADERO 8.9 Kw
SAINT HONORE
Carta da parati Legno Antico grigio, 53 cm x 10 m
Continua ad esplorare la Community!