Community

Home / Magazine della casa / Come arredare un b&b con pochi soldi
Carlotta Lulli
Redattrice
02/05/24-08:51 (modificato il 02/05/24-08:52)

Come arredare un b&b con pochi soldi

Hai una seconda casa o un immobile che desideri trasformare in una struttura ricettiva? Devi sapere che uno degli aspetti che conduce al successo è il design. Se vuoi vedere l’agenda del tuo bed and breakfast piena, o comunque avere una grande risposta da parte degli utenti, leggi tutte le proposte che ho raccolto per te. Con un po’ di creatività e seguendo questi consigli, è possibile allestire spazi piacevoli e funzionali adatti a piccoli ambienti, focalizzandosi su soluzioni economiche e pratiche. Scopri come arredare un b&b, ecco alcune delle idee low cost più interessanti che potresti copiare subito:

  1. Studia il tema per l’ambiente
  2. Scegli un letto comodo e tessili di qualità
  3. Acquista un armadio capiente
  4. Arreda con cura il bagno
  5. Cerca lampade di design
  6. Prediligi mobili multifunzionali

Idee per arredare un b&b moderno - Leroy Merlin

1. Studia il tema per l’ambiente

Quello che posso consigliarti, in prima battuta, è di studiare il tema per il bed and breakfast. Non dovresti puntare solamente ad un trend del momento ma sarebbe più opportuno pensare alla tipologia di alloggio, alla città in cui è posizionato e alle esigenze degli ospiti. Proviamo a capire meglio come ammobiliare un b&b a seconda della località con consigli ad hoc.

Camera da letto elegante - Leroy Merlin

Gli elementi immancabili un b&b al mare

Un’ottima opzione, per arredare le case al mare, è seguire un trend in stile marinaro: in questo caso una palette come quella sabbia e turchese con tocchi corallo lascia spazio ad elementi d’arredo e decorazioni che rispecchiano l’atmosfera marittima con conchiglie e proposte a tema.

Tenda semifiltrante Danila verde - Leroy Merlin

Le soluzioni di design per un b&b in montagna

Se invece hai la necessità di arredare una casa in montagna, il legno ed elementi decorativi che richiamano il mondo naturalistico dei boschi la faranno da padrone. Sì a tessili tartan o caldi, sì anche a mug posizionate strategicamente su un tavolino per creare un angolo di ristoro e perché no, delle doppie tende colorate per isolare termicamente l’ambiente e aggiungere ancora più calore.

Idea Leroy Merlin per arredare un ambiente di montagna - Leroy Merlin

Lo stile giusto per un b&b in città

In un contesto urbano, dove lo spazio è spesso limitato, è necessario massimizzare ogni centimetro disponibile. Opta per uno stile minimalista, che non solo aiuta a renderlo otticamente più grande di quanto realmente sia, ma è anche in linea con le tendenze di design contemporaneo. Illuminazione a LED sospesa o applique murali possono aggiungere stile senza occupare aree sul pavimento. Gli specchi posizionati strategicamente possono ampliare visivamente l’ambiente e aumentare la luminosità della stanza. Cerchi consigli in più? Dai un’occhiata alla guida completa su come arredare un b&b moderno in città.

Arredare un ambiente moderno in città - Leroy Merlin

I consigli per un b&b in campagna

Per un B&B situato in campagna, sfrutta l’atmosfera naturale e rilassata circostante. Materiali naturali come legno o pietra aggiungono calore e carattere senza gravare sul budget. Utilizza colori terrosi e texture morbide per complementi d’arredo come tappeti e tendaggi, per creare un’atmosfera accogliente che rifletta il paesaggio outdoor. Mobili da esterno resistenti, ideali per creare angoli relax nel giardino o sulla terrazza, possono essere trovati a prezzi convenienti, arricchendo l’offerta per gli ospiti senza richiedere investimenti eccessivi.

Arredare un ambiente in stile country - Leroy Merlin

2. Scegli un letto comodo e tessili di qualità

Tra gli aspetti più rilevanti che devi considerare c’è sicuramente la scelta di un letto comodo. Si tratta dell’elemento centrale della zona notte ed anche uno dei motivi per cui gli utenti prenotano un b&b. I consumatori desiderano riposare bene, in un ambiente ben insonorizzato e confortevole. La camera rappresenta l’elemento centrale di un B&B, pertanto meritano una particolare attenzione nella scelta di letto e accessori. Opta per letti confortevoli ma economici, abbinandoli a biancheria da letto di qualità e in tinte neutre per trasmettere una sensazione di pulizia e ordine. Aggiungi cuscini colorati o plaid per un tocco di personalità. Oltre a pensare all’isolamento termico e acustico della stanza, dovresti valutare l’acquisto di un materasso. La cosa migliore che tu possa fare è comprare un memory foam o comunque un modello di ottima qualità, così da sostenere la colonna vertebrale e garantire massimo comfort. Se cerchi altre soluzioni, puoi consultare la nostra guida con idee e progetti per le camere da letto.

Camera da letto in stile Boho - Leroy Merlin

3. Acquista un armadio capiente

Il terzo consiglio che desidero darti è di inserire un armadio che risulti allo stesso tempo spazioso e capiente. Utilizzalo per stipare coperte, asciugamani e lenzuola di scorta ma soprattutto organizzarlo internamente per offrire spazio di archiviazione per gli ospiti. Acquista una cabina armadio oppure scegli tra i tantissimi armadi da camera da letto: ne troverai di personalizzabili, così da sostituire ante e pannelli scorrevoli oppure aggiungi mensole e reggimensole per dividere gli scomparti interni. Aggiungi una soluzione per le scarpe: all’ingresso posiziona una cassapanca ideale come portascarpe e un attacapanni, oppure scopri come arredare e organizzare armadio e scarpiera utilizzando divisori e altre soluzioni d’arredo davvero pratiche.

Guardaroba Atlanta - Leroy Merlin

4. Arreda con cura il bagno

Che si tratti di un appartamento totalmente riservato agli ospiti o una casa condivisa con più camere private, arredare un bagno con cura può fare la differenza. Dai un’occhiata alle tendenze bagno oppure scegliere tra i tanti stili d’arredo per il bagno. Immancabili sono i sanitari ma non dimenticare di aggiungere altri elementi come contenitori per tenere in ordine tutti gli oggetti necessari, creare un piccolo angolo make up e di hair styling mettendo a disposizione degli ospiti asciugacapelli, piastra o altri strumenti per la piega, oppure realizzare una piccola spa casalinga aggiungendo un vassoio da vasca da bagno, sali rilassanti e una lampada che crei atmosfera. Scegli mobili salvaspazio come lavabi con mobiletti integrati o mensole sospese per organizzare al meglio gli spazi. Accessori semplici ma curati, come dispenser per sapone, portasciugamani, e tappeti antiscivolo possono fare la differenza nel comfort offerto. Se queste proposte non ti bastano, sfoglia le idee e soluzioni per il bagno presenti.

Vasca da bagno Vintage - Leroy Merlin

5. Cerca lampade di design

Un altro trucco che vorrei darti è quello di pensare a strutturare l’illuminazione in modo strategico: se sui comodini ti consigliamo di posizionare lampade di design, optando per soluzioni come quelle industrial o più shabby, non dovresti sottovalutare l’illuminazione architetturale: con questi elementi creerai dei punti luce come applique in gesso, faretti e plafoniere sfruttando la verticalità.

Lampadario Moderno Poki - Leroy Merlin

6. Prediligi mobili multifunzionali

In un B&B, specialmente se gli spazi sono ridotti, è fondamentale sfruttare ogni centimetro disponibile. I mobili multifunzionali, come letti con cassetti integrati o tavolini trasformabili in scrivanie, aiutano a ridurre l’ingombro e massimizzare l’utilità di ogni pezzo d’arredo.

Scarpiera Multifunzionale - Leroy Merlin

Ora che hai scoperto i 6 migliori trucchi e le idee più pratiche per arredare un b&b con stile ma senza spendere troppo non ti resta che confrontarti con la nostra community: scrivi nei commenti dubbi e perplessità, oppure racconta come hai realizzato la tua casa vacanze di design da condividere con gli ospiti.

Leroy Merlin
Credenza natura Rayo L 100 x P 40 x H 78.5 cm
AZNAR
Tenda oscurante per oscurare la stanza Plume oro, nastro arricciatura automatica 140x280 cm
Leroy Merlin
Kit cabina armadio PROJECT KIT GUARDAROBA 152X50CM CLASSIC in alluminio 152.5 x 220 x 50 cm bianco/anodizzato
Leroy Merlin
Kit cabina armadio PROJECT KIT GUARDAROBA 152X50CM INDUST in alluminio 152.5 x 220 x 50 cm marrone/antracite
INSPIRE
Lampada da tavolo LED Fungus argento
Leroy Merlin
Cassettiera a colonna Natura 4 cassetti, L 39 x P 30 x H 37.5 cm beige e
Leroy Merlin
Cassettiera a colonna 4 cassetti, L 40 x P 30 x H 76 cm multicolore
Continua ad esplorare la Community!