Community

Home
Magazine della casa
Come arredare un corridoio che non è solo un corridoio
elisabetta.garoni
Architetto
19/07/17-15:23 (modificato)

Come arredare un corridoio che non è solo un corridoio

Stretti e lunghi, angusti e irregolari oppure ampi, come si usava una volta, i corridoi sono un luogo di passaggio spesso trascurato quando si tratta di arredare la casa. Se ben progettati i corridoi possono invece rivelarsi preziose opportunità per conquistare quello spazio in più che mancava. Cerchi ispirazione?

Ispirazione per arredare un ingresso con corridoio – Leroy Merlin

Un corridoio di carattere

A volte il corridoio ha bisogno di rimanere semplicemente per quello che è: un collegamento che connette le varie stanze della casa. Questo non significa che debba restare anonimo, spoglio e senza personalità. Anzi, è proprio il caso in cui la decorazione risulta essenziale. In questo progetto abbiamo scelto di concentrarci sulle pareti dove la carta da parati a fiori stilizzati si abbina alla boiserie moderna verde salvia e alle cornici che mettono in evidenza le porte. Le lampade asimmetriche con doppio globo luminoso, illuminano il corridoio lungo e stretto con stile.

Soluzione decorativa per il corridoio lungo e stretto – Leroy Merlin

Un ufficio poco ingombrante

Ecco un’idea per trasformare una parete del corridoio in mini ufficio domestico con un sistema componibile. Se il corridoio è stretto i ripiani possono essere profondi anche solo 18 cm e il piano scrivania sporgente 35 cm, lo spazio utile per un computer portatile. Il rosso intenso della porta d’ingresso sconfina sulla parete e diventa l’elemento principale che caratterizza l’ambiente. Puoi richiamare il colore con la sedia di design, la lampada da tavolo e la placca elettrica rossa. Per non esagerare con le decorazioni una carta da parati geometrica ma dalle tinte neutre completa un corridoio che diventerà davvero speciale.

Angolo studio in corridoio - Leroy Merlin

In stile nordico e ricco di contenitori

Se hai un disperato bisogno di contenitori ma non vuoi rinunciare alla decorazione, arreda il corridoio come fosse un living. Scegli librerie con vani a giorno e vani con ante, illuminazione funzionale e decorativa e un bel colore anche a soffitto. Sulla parete di fondo posiziona un baule bianco che puoi usare sia come mini ripostiglio che come seduta. Infine decora le pareti con quadri e cornici e qualche pianta che rende vivo l’insieme.

Soluzione per arredare il corridoio nei toni del verde – Leroy Merlin

Corridoio con ripostiglio segreto

Sappiamo bene quanto spazio non sia mai abbastanza! Largo a soluzioni che sfruttino spazi inutilizzati: un abbassamento portante a soffitto può diventare il contenitore per valigie e scatoloni per oggetti e indumenti che si usano di rado, una specie di soffitta in casa. Predisponi faretti singoli orientabili per valorizzare un quadro e illuminare la carta da parati effetto mattone che decora la parete di fondo. Elementi in legno a giorno diventano libreria o base con contenitori estraibili. Un ultimo sguardo al grande specchio prima di uscire e via!

Ripostiglio in corridoio - Leroy Merlin

Se il corridoio è abbastanza largo, sfrutta entrambe le pareti

I pilastri strutturali fanno da spalla a una libreria con tante mensole da un lato e da mobili contenitori dall’altro. I pensili con ante sono comodi piani d’appoggio per oggetti e riviste e con le loro linee orizzontali accentuano la prospettiva: il corridoio apparirà più lungo ma il total white dell’arredamento non appesantisce e dona luminosità. Corridoio moderno e sofisticato.

Ispirazione per sfruttare le pareti del corridoio con librerie - detailsofus.blogspot

Ante scorrevoli e tante funzioni

Se ognuno in famiglia reclama il proprio spazio, perché non organizzare il corridoio come uno spazio multifunzione? Con il sistema modulare a montanti verticali dividi in settori la parete e completa con ripiani e le cassettiere, posizionati alle opportune altezze. Le esigenze di ognuno saranno soddisfatte: un banco per far disegnare i più piccoli, un ufficio extra small con computer e classificatori (ricorda di la parete di prese elettriche), il guardaroba con barra e svuotatasche. E per nascondere e proteggere puoi installare un sistema ad ante scorrevoli su misura.

Ante scorrevoli - Leroy Merlin
Come hai arredato il tuo corridoio? Pensi che sia più utile sfruttare le pareti o l’altezza creando contenitori? Raccontaci la tua esperienza: i tuoi consigli sono preziosi!

Arredare un corridoio: idee multifunzione | Community LM
Continua ad esplorare la Community!