Community

Home
Magazine della casa
Idee industrial per arredare un loft con soppalco
MaraLocatelli
Redazione
27/09-19:16 (modificato)

Idee industrial per arredare un loft con soppalco

Filtrato
Living

Dallo stile industriale con i suoi dettagli metallo alle atmosfere quasi zen delle candide ambientazioni nordiche, arredare un loft con soppalco moderno e funzionale è sempre stimolante. Per ispirarti e darti idee per arredare un loft con soppalco, oggi ti mostro tre varianti per rendere originali gli interni del tuo open space.
Anche se per molti il bello dei loft con soppalco è anche la possibilità di sottolineare l’ambientazione da vecchio magazzino riqualificato con un arredamento industriale, quella non è la sola strada percorribile.

Lo stile industrial è un classico quando si tratta di trovare idee per arredare un loft con soppalco: con i suoi mattoni a vista, i divani in pelle graffiati e i complementi di arredo dalle finiture metalliche ha un fascino grezzo di grande impatto. Ma non piace a tutti. Quindi ti do una buona notizia, se non sai come arredare un loft con soppalco perché non ti piace l’atmosfera industriale puoi provare anche altri stili.

Che stile adottare per arredare un loft con soppalco

Arredare un loft con lo studio sul soppalco

Una buona idea per arredare un loft con soppalco è sfruttare quello spazio come uno studio personale. Nei piccoli appartamenti di città è difficile riuscire a ritagliarsi una stanza tutta per sé dove potersi concentrare per lavorare o studiare. Ma il bello di arredare un loft con il soppalco è proprio la possibilità di organizzare gli spazi in maniera meno convenzionale. Con l'ufficio soppalcato, puoi goderti la tranquillità di uno spazio dedicato alla tua attività, senza rubare spazio al soggiorno sotto.

L’accostamento di un bianco caldo alle pareti e una carta da parati verde crea un ambiente rilassato e luminoso, adatto a favorire la concentrazione così come ad arredare un soggiorno intimo e accogliente. La carta da parati dal pattern botanico insieme alle piante in vaso lega le due zone del loft e le arreda come un giardino d’inverno. Da copiare la scelta degli elementi in legno chiaro che dai lampadari boho alle cornici degli specchi, dai tavolini da caffè alla scrivania su cavalletti, rimbalza con leggerezza in ogni ambiente con un effetto armonioso, moderno e naturale.

Colore e relax per arredare un loft con soppalco moderno - Idea Leroy Merlin

Dettagli moderni per arredare il loft con soppalco

Quando bisogna decidere come arredare un loft con soppalco, grande quanto un monolocale, bisogna puntare sui dettagli. In questa calda interpretazione dello stile industriale, il calore rustico del legno si alterna ai dettagli freddi e stylish delle finiture metallo. Il parquet si accompagna alla cucina in rovere con una zona snack che però non esclude la presenza di uno scenografico tavolo da pranzo in legno allungabile. Il soppalco si inserisce nell'angolo superiore del soggiorno per ospitare la zona notte.

La combinazione di metallo e vetro della ringhiera del soppalco permette di enfatizzare la luminosità del loft senza rinunciare alla privacy. Arredare la camera da letto sul soppalco come il loft, con comodino e letto in legno, serve a sottolineare il mood contemporaneo dell’ambiente. Il tocco di stile è il mosaico lampade da terra, faretti e sospensioni dal design industrial, che illuminano e decorano lo spazio in uno stile bicolore di grande impatto.

Metallo, vetro e legno: i must dell'arredamento di un loft moderno

Come arredare un loft con soppalco chic e zen

Le travi e i pilastri a vista non devono per forza avere un aspetto rustico oppure industriale. Dipingere tutti gli elementi strutturali in bianco è una buona idea per arredare il loft con soppalco in uno stile nordico dall’atmosfera quasi zen. Una scala a chiocciola completamente bianca, che collega la zona notte del soppalco con la zona giorno del loft, può essere l’elemento centrale scenografico, attorno al quale costruire la visione dell’open space. Una cucina bianca dal design essenziale e senza pensili incarna perfettamente la tendenza minimalista contemporanea degli ultimi anni.

Per renderla più calda e funzionale, basta accostare le mensole in rovere da parete e un pavimento effetto legno in gres porcellanato, pratico, resistente e esteticamente impeccabile. La camera da letto quasi scompare alla vista dietro al vedo-non-vedo della ringhiera bianca. Così come scompare l’illuminazione assicurata da applique in gesso bianco , faretti e barre di luci led, moderne e minimali.

Idee zen per il loft con soppalco minimal

Il soppalco è un elemento fantastico per creare dinamicità agli ambienti grandi come gli open space, ed è anche la soluzione ideale per ingrandire un piccolo appartamento. Scopri quali sono i requisiti necessari per costruire un soppalco.