Community

/ Idee per arredare un monolocale di 25 mq
elisabetta.garoni
Architetto
01/28/19-08:57 (modificato il 05/09/24-12:18)

Idee per arredare un monolocale di 25 mq

Nelle grandi città affittare una casa di medie dimensioni ha costi proibitivi e spesso l’appartamento di pochi metri quadrati è la soluzione adottata da tanti, chi per necessità, chi per scelta, chi solo per una fase della vita. Vivere in spazi ristretti ha anche molti vantaggi: tutto a portata di mano, atmosfere intime e raccolte e spese contenute. Come organizzare un monolocale? L’importante è sfruttare in modo intelligente tutto lo spazio disponibile per non sprecare centimetri preziosi. Via dunque all’organizzazione e a qualche utile trucco. Ecco alcune idee per arredare un monolocale di 25 mq e come scegliere i complementi di arredo per ottimizzare lo spazio.

Arredare un monolocale di 25 mq – Leroy Merlin

Libreria bifacciale per dividere con leggerezza

Per dividere un unico locale in due zone -zona notte e zona giorno o living e angolo home office - adottare una libreria bifacciale aiuta a non appesantire e a non rimpicciolire visivamente lo spazio. Se usi un sistema componibile puoi sfruttare la parte bassa con cassettiere e contenitori e la parte alta con ripiani; se punti su una libreria, scegli un modello da pavimento a soffitto con struttura leggera oppure crea la tua personale composizione con gli scaffali Spaceo Kub. Ricorda che ordine e pochi oggetti aiutano a rendere più vivibili gli spazi piccoli.

Ispirazione per dividere il locale con una libreria a giorno - Leroy Merlin

Arreda con gli specchi

Se non puoi ingrandire lo spazio fa in modo da farlo sembrare più ampio! Gli specchi d'arredo sono l'escamotage per fare sembrare una stanza molto più spaziosa grazie al gioco di riflessi che dona profondità. Puoi appendere uno specchio grande in una posizione strategica, come sopra un divano o un comò, per massimizzare l’effetto. Oppure puoi decorare un’intera parete con specchi di diverse dimensioni e forme crea un effetto interessante: disponili in modo casuale o seguendo un modello geometrico. Puoi scegliere ante scorrevoli con finitura a specchio per gli armadi a muro: questo non solo amplia visivamente lo spazio, ma è anche funzionale. Ricorda di bilanciare gli specchi con altri elementi decorativi per evitare un aspetto troppo freddo o monotono.

Dona profondità alla stanza con un grande specchio - Leroy Merlin

Tavolo estraibile integrato alla cucina

Nel momento della scelta dell’angolo cottura, valuta questa interessante soluzione: il supporto estraibile montato direttamente sotto il top della cucina. Chiuso sembra un normale cassetto ma all’occorrenza si trasforma in piano per preparare e cucinare, per colazioni e pranzi raccolti o per stirare e lavorare. Barre, ganci e magneti cucina ti aiutano a mantenere l’ordine, a risparmiare spazio e a rendere più accessibili gli oggetti di uso quotidiano. Organizza così gli strumenti da cucina come mestoli, fruste, pinze e coltelli ma anche pentole e padelle, tazze o tazzine elibera spazio in cassetti e pensili. Crea una disposizione personalizzata in base alle tue esigenze ma che sia anche decorativa ed esteticamente piacevole.

Soluzione per cucina piccola con piano estraibile – Leroy Merlin

Una parete divisoria che contiene e separa

In un monolocale si può creare privacy con un elemento in cartongesso che nasconda il letto. Puoi progettarlo in modo che faccia da libreria verso il living e che contenga piani d'appoggio verso la camera. Se lo dipingi con un bel colore o lo rivesti con piastrelle diventerà l’elemento caratterizzante dell’intero appartamento. Preferisci una soluzione non definita? Utilizza un vero e proprio armadio che, oltre a schermare, avrà la funzione di contenere per sfruttare tutto lo spazio. Al contrario, una soluzione flessibile e leggera è data da un separé o paravento in tessuto o carta di riso.

Ispirazione per dividere con una parete in cartongesso – Leroy Merlin

Sfrutta le nicchie

Organizza il tuo mini ufficio nell’angolo più appartato del soggiorno sfruttando una rientranza in cui incassare la scrivania e montare mensole su misura. Se il tuo appartamento è di metratura ridotta devi usare con lungimiranza tutto lo spazio a disposizione e scegliere mobili trasformabili e multifunzione. Anche un pouf con contenitore può aiutare a tenere ordine.

soluzione per sfruttare la nicchia nel soggiorno – Leroy

Hai trovato qualche suggerimento a cui non avevi ancora pensato per arredare in modo bello e funzionale il tuo monoloca? Ti invito a iscriverti alla Community: potrai rivolgere le tue domande specifiche nella sezione Parla con l’esperto Home stylist.

Specchio Atelier rettangolare in metallo nero 140 x 90 cm INSPIRE
Libreria 6 ripiani Madrid L 60 x P 24 x H 171 cm marrone
Tectake Sgabello Yumi - Grigio Scuro
SPACEO
Mensola a muro 6 cubi Kub SPACEO rettangolare in legno L 70 x H 104.9 x P 31.7 cm beige, 3 pezzi
OPTIMUM
Kit anta scorrevole con binario OPTIMUM 2 ante bianco e specchio argento L 180 x H 270 cm
Continua ad esplorare la Community!