Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare un monolocale di 25 mq
elisabetta.garoni
Architetto
28/01/19-08:57 (modificato)

Idee per arredare un monolocale di 25 mq

Nelle grandi città affittare una casa di medie dimensioni ha costi proibitivi e spesso l’appartamento di pochi metri quadrati è la soluzione adottata da tanti, chi per necessità, chi per scelta, chi solo per una fase della vita. Vivere in spazi ristretti ha anche molti vantaggi: tutto a portata di mano, atmosfere intime e raccolte, spese contenute... L’importante è sfruttare in modo intelligente tutto lo spazio disponibile per non sprecare centimetri preziosi. Via dunque all’organizzazione e a qualche utile trucco. Ecco alcune idee per arredare un monolocale di 25 mq e quali sono i complementi di arredo consigliati per ottimizzare lo spazio.


Arredare un monolocale di 25 mq – Leroy Merlin

Libreria bifacciale per dividere con leggerezza

Per dividere un unico locale in due zone -zona notte e zona giorno o living e angolo home office - adottare una libreria bifacciale aiuta a non appesantire e a non rimpicciolire visivamente lo spazio. Se usi un sistema componibile per cabina armadio puoi sfruttare la parte bassa con cassettiere e contenitori e la parte alta con ripiani; se punti su una libreria, scegli un modello da pavimento a soffitto con struttura leggera. Ricorda che ordine e pochi oggetti aiutano a rendere più vivibili gli spazi piccoli.


Ispirazione per dividere il locale con una libreria a giorno - Leroy Merlin

Arreda con gli specchi

Se non puoi ingrandire lo spazio fa in modo da farlo sembrare più ampio! Gli specchi d'arredo sono l'escamotage per fare sembrare una stanza molto più spaziosa grazie al gioco di riflessi che dona profondità. Puoi appendere uno molto grande in una posizione strategica o decorare un’intera parete con tanti specchi di dimensione e forme diverse.


Dona profondità alla stanza con un grande specchio - Leroy Merlin

Tavolo estraibile integrato alla cucina

Nel momento della scelta dell’angolo cottura, valuta questa interessante soluzione: il piano estraibile montato direttamente sotto il top della cucina. Chiuso sembra un normale cassetto ma all’occorrenza si trasforma in piano per preparare e cucinare, per colazioni e pranzi raccolti o per stirare e lavorare.


Soluzione per cucina piccola con piano estraibile – Leroy Merlin

Una parete divisoria che contiene e separa

In un monolocale si può creare privacy con un elemento in cartongesso che nasconda il letto. Puoi progettarlo in modo che faccia da libreria verso il living e che contenga piani d'appoggio verso la camera. Se lo dipingi con un bel colore o lo rivesti con piastrelle diventerà l’elemento caratterizzante dell’intero appartamento. Preferisci una soluzione non definita? Utilizza un vero e proprio armadio che, oltre a schermare, avrà la funzione di contenere per sfruttare tutto lo spazio.


Ispirazione per dividere con una parete in cartongesso – Leroy Merlin

Sfrutta le nicchie

Organizza il tuo mini ufficio nell’angolo più appartato del soggiorno sfruttando una rientranza in cui incassare la scrivania e montare mensole su misura. Se il tuo appartamento è di metratura ridotta devi usare con lungimiranza tutto lo spazio a disposizione e scegliere mobili trasformabili e multifunzione. Anche un pouf con contenitore può aiutare a tenere ordine.


soluzione per sfruttare la nicchia nel soggiorno – Leroy

Hai trovato qualche spunto per arredare in modo bello e funzionale il tuo monolocale? Raccontaci qui le tue idee e condividile con la Community!

Specchio con cornice da parete e da terra rettangolare Atelier nero 140 x 90 cmINSPIRE
Specchio con cornice da parete e da terra rettangolare Atelier nero 140 x 90 cmINSPIRE
Libreria L 60 x P 24 x H 171 cm rovere
Libreria L 60 x P 24 x H 171 cm rovere
Tectake Sgabello Yumi - Grigio Scuro
Tectake Sgabello Yumi - Grigio Scuro
Continua ad esplorare la Community!