Abbiamo già affrontato il tema del monolocale, ma i consigli su come arredarlo non sono mai abbastanza, proprio perché si tratta di una sfida non facile: lo spazio è poco e va sfruttato al meglio. Ma è anche l’occasione per scatenare la nostra inventiva e creatività, aggiungendo sempre nuove idee o condividendo l’esperienza di chi si è già costruito il suo nido!
Lo spazio sopra il bagno è ideale per ricavare il letto - Foto Mansarda it
La prima cosa che devi considerare è l’altezza interna del locale. Se si tratta di un loft, di una mansarda o di una vecchia casa, dove l’altezza è maggiore, puoi realizzare il classico soppalco, dove posizionare la zona notte; in genere si sfrutta il volume sopra il bagno, dal momento che questo può avere un’altezza inferiore a 2,70 e permette quindi di tenere una maggior altezza sopra. Lo spazio per il letto può anche essere una sorta di nicchia, l’importante è che sia accogliente, confortevole e ben attrezzato, con morbidi cuscini e coperte, la giusta luce e il posto per qualche libro.
Basta poco per creare una zona notte comoda e accogliente - Foto Designoutfit
Mettiamo invece che tu non abbia un sottotetto o un loft, ma il classico appartamento con altezza interna 2.70 mt, come da regolamento: anche in questo caso ci sono vari stratagemmi per inventare nuovi spazi. Questa struttura in legno, ad esempio, si alza e si abbassa, a seconda che si voglia utilizzare il letto di notte o il divano (che all’occorrenza è anche letto) di giorno: geniale, no? In alternativa potresti realizzare una pedana, che oltre a movimentare l’ambiente della tua casa, ospitando una zona pranzo, studio o il soggiorno, nasconda al suo interno un letto da estrarre a fine giornata. O ancora potresti rialzare il letto quel tanto che basta per posizionare al disotto un armadio capiente e organizzato.
Un’originale soluzione per un letto che non ruba spazio – Foto MiAffittoCasa
Diciamocelo, di solito siamo abituati a considerare le pareti solo come elementi a cui appoggiare i mobili o appendere i quadri, ma sai quanto spazio puoi recuperare in verticale? Intanto considera che puoi appenderci di tutto: le sedie pieghevoli o un tavolo aggiuntivo per gli ospiti, la televisione, se non hai un piano d’appoggio, dei mobili a scomparsa, come letti e scrivanie; ma puoi anche semplicemente sistemare delle mensole o ricavare delle nicchie preziose in punti strategici. E non dimenticare: se hai poco spazio, librerie, armadi e pensili della cucina falli arrivare fino al soffitto o completali sistemando in cima scatole capienti!
Scaffali, mensole e ganci per sfruttare al meglio le pareti - Foto Leroy Merlin
Un altro segreto, quando si arreda un monolocale, è usare colori chiari, sia per le pareti, sia per i mobili; ma soprattutto è lasciare che la luce naturale entri il più possibile, utilizzando quindi delle tende leggere. La sera poi ogni angolo deve poter essere ben illuminato, meglio se con luci sospese o appliques. E, infine, un ultimo trucco è usare degli specchi che, se ben posizionati, riflettono la luce e raddoppiano lo spazio!
Colori chiari e tende leggere dilatano lo spazio - Foto Leroy Merlin
Questi i miei suggerimenti, ma puoi trovarne anche altri, per esempio nell’articolo “Idee per arredare un monolocale di 25 mq”. Poi, però, tu scrivici le tue idee nella Community!