Community

Home
Magazine della casa
Come arredare un piccolo giardino davanti casa senza rinunce
Claudia M
Giovane promessa
27/02/23-11:01

Come arredare un piccolo giardino davanti casa senza rinunce

Come arredare un piccolo giardino davanti casa

Avere un giardino è una vera e propria fortuna, anche se piccolo e posto all’ingresso di casa. Se, poi, hai anche poco tempo a disposizione per tenerlo in ordine e viverlo durante le belle giornate, le dimensioni, più che un limite, si rivelano un’opportunità vantaggiosa. L’importante è organizzare il tuo spazio all’aperto in modo intelligente per renderlo confortevole e accogliente. Ecco alcune idee su come arredare un piccolo giardino davanti casa, senza rinunce e con un occhio di riguardo all’estetica e alla funzionalità.

Un piccolo giardino di design davanti casa - Leroy Merlin

Un progetto ben dettagliato

Come arredare un piccolo giardino davanti casa? È essenziale sfruttare al massimo ogni angolo a disposizione. Questo non significa creare un bazar o rinunciare al gusto e allo stile, ma mettere a punto un progetto il più dettagliato possibile, che abbia come obiettivo quello di rendere armonioso ed equilibrato l’insieme. In fase di progettazione, infatti, è indispensabile che tu riesca a bilanciare in modo sapiente tutti gli elementi (naturali e non) che andranno ad abitare lo spazio. Valuta gli ingombri e fai in modo che ogni cosa sia proporzionata rispetto al contesto in cui è inserita.
Devi avere le idee chiare sulla destinazione d’uso del tuo spazio all’aperto. Se non sai come arredare un piccolo giardino davanti casa, la definizione delle esigenze da soddisfare è il punto di partenza. Vuoi sfruttare la tua area verde per creare un piccolo orto? Desideri allestire un piccolo angolo relax? L’intenzione è destinare lo spazio ai momenti di convivialità con amici e familiari? Rifletti su questo aspetto: immaginare il risultato finale ti permetterà di fare le scelte giuste in fase di progettazione e di ottenerlo con più facilità.

Il progetto di design curato nei minimi dettagli - Leroy Merlin

Spazio al verde

Una delle idee più apprezzate su come arredare un piccolo giardino davanti casa e adibire un piccolo sentiero pavimentato che conduce gli ospiti all’ingresso di casa e circondalo di piante e fiori per rendere l’insieme accogliente e naturale. Il consiglio è evitare piante che occupano troppo spazio. Piuttosto, prediligi specie piccole e colorate, così da donare luminosità al giardino.
Se lo spazio lo consente, puoi creare delle aiuole. Non sai da che parte iniziare? L’articolo “Come creare delle aiuole nel tuo giardino” può esserti utile. Se, invece, non hai molto spazio a disposizione, valuta l’idea di creare delle aiuole pensili, che si sviluppano in verticale piuttosto che in ampiezza. Perché poi non puntare sulle piante aromatiche? L’ideale per averle sempre a portata di mano e impreziosire i tuoi piatti. È vero, non sarà come avere un orto… ma riceverai comunque grandi soddisfazioni. Via libera anche alle piante rampicanti e agli arbusti (perfetti per formare delle siepi e proteggere il tuo piccolo giardino da sguardi indiscreti).
Se reputi interessante questa idea su come arredare un piccolo giardino davanti casa, tieni a mente che il verde necessita di cure quotidiane. Alcune delle piante che sceglierai potrebbero non richiedere un apporto idrico costante, altre, invece, sì. Se sai già di non poter soddisfare il loro fabbisogno con puntualità, metti in preventivo l’installazione di un sistema di irrigazione.

Le aree pavimentate

Se sei un amante del verde, un bel tappeto erboso in stile inglese (o, in alternativa, un bel prato di erba sintetica) fa da protagonista nel tuo piccolo giardino. Se decidi di arredarlo con mobili e complementi, ti consiglio di riservare una parte di prato al pavimento. Per arredare uno spazio all’aperto, infatti, è indispensabile predisporre una pavimentazione resistente che faccia da base per i mobili. Vuoi ottenere un effetto il più naturale possibile? Opta per un pavimento da esterno in pietra o in legno.

Le aree pavimentate - Leroy Merlin

Come arredare un piccolo giardino davanti casa: cosa non può mancare

Quando si parla di arredo giardino, gli accorgimenti da adottare sono validi sia per gli spazi all’aperto di grandi dimensioni che per quelli di dimensioni meno generose. Rispettando alcune semplici indicazioni, infatti, non dovrai rinunciare a nulla, neanche ai dettagli che sarebbero impensabili in un piccolo giardino.
Partiamo dal progetto illuminotecnico. Punta sulle applique o, meglio ancora, su complementi che, allo stesso tempo, illuminano e arredano, lasciando libero lo spazio che, diversamente, avresti destinato a piantane e lampioni. Se la tua idea è sfruttare il giardino davanti casa per momenti di convivialità, un set di sedie e tavolo (pieghevole, per chiuderlo e limitarne l’ingombro quando non serve) non può mancare.
Il tuo spazio all’aperto lo immagini come un’area relax? Ritaglia piccoli angoli di intimità e sistema un salottino da esterno con qualche cuscino per rendere le sedute più comode. L’ordine, in un giardino di piccole dimensioni, è indispensabile. Un’ottima idea è inserire un box da esterno in cui riporre gli attrezzi per il giardinaggio e per il barbecue: l’ideale per nascondere alla vista tutto ciò che non utilizzi quotidianamente e che, se non riposto adeguatamente, crea caos e disordine.

Set di sedie e tavolo da esterno - Leroy Merlin

Idee arredo giardino in base allo stile

Non sai come arredare il tuo piccolo giardino davanti casa e sei alla ricerca di ispirazione per lo stile dell’allestimento? Dai un’occhiata alle nostre idee giardino e arredo giardino per prendere spunto. Tieni a mente che ogni spazio all’aperto, indipendentemente dalle sue dimensioni, deve rispecchiare i gusti di chi lo progetta e lo vive. Evita limiti, rigidi paletti e costrizioni e ricorda che le contaminazioni tra stili diversi sono sempre ammesse perché in grado di regalare grandi soddisfazioni!
Anche se il tuo giardino copre pochi metri quadri, averlo è una fortuna. Segui le indicazioni che ti ho fornito e sfrutta al massimo lo spazio che hai a disposizione. Arreda in modo intelligente e goditi il tuo piccolo angolo di pace durante la bella stagione (e non solo!). Se hai bisogno di un consiglio, lascia un commento: sono qui per aiutarti.