Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per una camera da letto minimal
MaraLocatelli
Community Expert 💡
28/09/21-16:05 (modificato)

Idee e consigli per una camera da letto minimal

La camera da letto è la nostra stanza segreta. Poche persone vi mettono piede, a parte una ristretta cerchia di intimi. Eppure è una stanza bella da vedere, dalla porta socchiusa sul corridoio, soprattutto quando l’arredamento della camera da letto è minimal e chic. Niente fronzoli, solo l’aspetto pulito che si amplifica grazie agli arredi che sottolineano i pregi della semplicità e della purezza. Sobrietà, dunque, da non confondere con trascuratezza. Vediamo insieme alcune semplici regole e qualche consiglio per trarre ispirazione nell'arredare una camera minimal.

Arredamento minimal e colori chic in camera da letto - Idea Leroy Merlin

La camera da letto minimal e chic? Ordine, spazio e luce

Dimentica lo stile delle camere da letto del passato e pensa ai mobili di cui hai davvero necessità. L’arredamento minimal in camera da letto si compone di pochi pezzi. Se ti concentri nella disposizione di quanto è indispensabile, riuscirai ad avere una camera da letto minimal dove è più facile rilassarsi dopo una giornata di lavoro. L’ordine aiuta a riposare meglio, più a lungo e profondamente. Visto che è sconsigliato riempire di mobili la stanza da letto minimal, pensa se davvero ti serve il cassettone o se puoi fare a meno dei comodini. Una mensola in legno naturale accanto al letto può essere sufficiente per appoggiare un libro e il telefono. Invece della luce sul comodino, scegli un elegante applique dal design moderno. E i vestiti? L**’armadio nella camera da letto minimal** non sta bene, a meno che non sia a muro e mimetizzato con la parete. Un'alternativa più consona allo stile minimal della stanza è appendere l’essenziale sullo stender e poi creare una zona separata destinata allo spogliatoio cabina armadio, da comporre a proprio piacimento con bastoni, mensole e cassetti.


La cabina armadio nella camera da letto minimal è un must - Idea Leroy Merlin

Ecco quali sono i colori da camera da letto minimal

Hai mai notato che la camera da letto minimal stile moderno cattura sempre l’attenzione pur mostrando proprio solo l’essenziale? Questo perché il poco ha sempre un rassicurante aspetto ordinato ed elegante. Quindi, oltre a una scelta ragionata e oculata degli arredi, è fondamentale la selezione dei colori. Per rilassarsi in un ambiente pulito e calmante, l’ideale è rinunciare alle fantasie elaborate e ai colori accesi. Le tonalità neutre e i tessuti tinta unita sono le chiavi del successo dell’arredamento minimal in camera da letto. Quindi, ben venga il pavimento in parquet bianco, oppure un parquet laminato biondo. Alle pareti, tutti i colori chiari e tinta unita sono perfetti per la stanza da letto minimal perché la illuminano in maniera naturale. Splendida anche la carta da parati con un motivo grafico semplice che decora senza appesantire, in perfetto stile camera minimal e chic.

La camera minimal si veste di colori chiari e pochi arredi - Ispirazione Leroy Merlin

I codici dell'arredamento minimal in camera da letto

I mobili giusti per la camera da letto in stile minimal moderno devono essere semplici, dalle geometrie pulite e dai colori neutri. Quindi sì al legno in tutte le sue declinazioni, perfetto il bianco con le sue sfumature più o meno calde, elegantissima tutta la palette che dal grigio approda al nero. Se devi scegliere il letto adatto alla camera minimal, con un modello basso e una testiera semplice non sbagli. Appoggiato su un pavimento in gres grigio effetto cemento si crea un contrasto d'effetto che sottolinea l'eleganza di un arredamento moderno da camera da letto minimal. Anche il lampadario da camera da letto minimal deve essere elegante e sobrio come una piantana in legno con il paralume in tessuto dello stesso colore di cuscini e coperte.

Nella camera minimal, il legno e il grigio sono protagonisti- Idea Leroy Merlin

Spero di averti dato l'ispirazione giusta per arredare con gusto la tua stanza. Tra gli attuali stili per la camera da letto il minimal moderno è sicuramente il più elegante. E poi ti permette di giocare molto con il rivestimento dei muri. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per scegliere la carta da parati adatta alla stanza da letto minimal, sono sicura che ti verrà voglia di metterti subito al lavoro!

Continua ad esplorare la Community!