Community

Home / Magazine della casa / Tanto colore e un mix and match di stili e materiali
MaraLocatelli
Community Expert 💡
09/07/19-12:41 (modificato)

Tanto colore e un mix and match di stili e materiali

Mix di stili differenti e mobili riciclati a caso non fanno una casa con stile eclettico. La casa eclettica riflette il gusto e la capacità di creare un’armonia perfetta tra elementi d’arredo di stili differenti. Quindi, dai libero sfogo alla fantasia e alla voglia di creare accostamenti inediti, ma fai attenzione a non eccedere, per non cadere nell’effetto bazar. Quando l’idea di aderire perfettamente a una sola tendenza di design spaventa o non convince, la casa in stile eclettico è la scelta migliore, a patto di avere parecchio senso estetico e tanto buon gusto. Bisogna infatti essere capaci non solo di accostare tessuti e colori diversi, ma soprattutto geometrie e materiali apparentemente distanti tra loro che improvvisamente danno vita a contrasti piacevoli.

Texture per una asa in stile eclettico- Idea Leroy Merlin

Arredare una casa eclettica, a piccoli passi

Una delle tante idee per arredare casa in questo modo è cominciare a mixare antico e moderno, inserendo poco alla volta ‘gli intrusi’ e vedere l’effetto che fa. Vuoi qualche esempio per capire come arredare casa con questo tocco originale? Prova a ridipingere la vecchia credenza e accostala a tavoli e sedie in plexiglass anni Settanta oppure abbina l’antico scrittoio a ribalta a divani di design contemporaneo o a tappeti colorati. Ricorda che cimeli di famiglia, oggetti d’antan e lampade d’epoca vanno disseminati con coraggio per dare un’impronta unica alla casa eclettica.

Come arredare casa in stile eclettico - Idea Leroy Merlin

Consigli per arredare casa in libertà

La casa eclettica riflette la personalità di chi la abita perché ogni singolo pezzo racconta una storia, non fa parte semplicemente di uno stile preconfezionato. Ecco allora che linee giocose e colorate degli arredi anni Settanta si abbinano a sorpresa a una parete di cementine colorate, il rigore di un soggiorno dai divani minimalisti e moderni viene sconvolto dall’esplosione di vivacità di tessuti e cuscini dalle fantasie esotiche, come i cuscini vivaci o, al contrario, i seriosi divani di velluto diventano giovani, illuminati da un lampadario Origami. E che dire delle antiche sedie antiche in stile impero fatte tornare a nuova vita con una mano di colore sfrontato come il fucsia o il rosso geranio? Queste sono le magie che regala una casa in stile eclettico.

Consigli per arredare casa in stile eclettico - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per arredare casa senza sbagliare

Se c’è una regola nell’universo delle regole non scritte su come arredare casa in stile eclettico è quella di giocare senza timori con i colori intensi e vibranti e le forme inconsuete. Alle pareti resta vincente l’idea di osare con triangoli e forme multicolori che strizzano l’occhio al graphic design, per esempio con una carta da parati geometrica. Perché il colore arreda, e i colori accesi offrono mille idee per arredare casa con gusto. Al bando le tonalità neutre dello stile shabby, alla larga dalla monotonia del bianco e nero della casa contemporanea, e basta anche con la prevedibilità di abbinamenti legno e acciaio tipici dello stile industrial. Quello che serve sono righe e pois, i pattern vivaci dei tessuti sudamericani e le fantasie dei giardini tropicali. Poltrone, divani, tende e tappeti si accedono di questi motivi e creano un arredamento eclettico di grande effetto.

Una casa eclettica con la carta da parati geometrica - Idea Leroy Merlin

Dettagli d’effetto per una casa stile eclettico

Perfetti i decori alle pareti in stile pop o i murales che danno vitalità a una stanza con mobili d’epoca. La carta da parati a pannelli carica di nuova energia gli ambienti decorati con pezzi di modernariato, lampadari dal design eccentrico e tappeti variopinti dalle geometrie ipnotiche. L’attenzione per i dettagli è fondamentale nella selezione degli elementi d’arredo di stile eclettico che devono rompere gli schemi con classe. Tra le idee per arredare casa e smorzare l’impatto di una stanza un po’ troppo impegnativa e seriosa, vince quella di puntare sugli specchi arredo: cornici diverse e forme inedite attirano l’attenzione e creano quel contrasto pop che fa subito glamour.

Idea per arredare casa in stile eclettico - Ispirazione Leroy Merlin

Se cerchi idee per arredare casa, prova a trasformare arredi vintage o di recupero in elementi di stile eclettico. Impara i segreti della verniciatura del legno e con qualche mano di colore vibrante porterai a nuova vita vecchi pezzi attorno ai quali costruire una stanza dall’arredamento eclettico.

Continua ad esplorare la Community!