Community

Home / Magazine della casa / Idee per arredare una libreria bianca
MaraLocatelli
Community Expert 💡
17/01/20-12:16 (modificato)

Idee per arredare una libreria bianca

Basta una bella libreria per rendere accogliente una stanza. Se poi la libreria occupa l’intera parete o anche più di una, l’atmosfera si fa subito magica. Anche per i lettori più accaniti, quelli che non hanno mai abbastanza spazio per riporre tutti i libri che leggono, resta sempre il dubbio su come arredare una libreria bianca, colorata oppure di tinta legno naturale che sia. Certo, arredare una libreria bianca è sicuramente più facile per via del colore neutro che si sposa con tutto. Ma che piaccia o meno la versione bianca, la domanda principale è: come decorare una libreria?

Come abbellire una libreria bianca - Ispirazione Leroy Merlin

Giocare con i colori di pareti e scaffali

Chi non sa come abbellire una libreria bianca che sembra un po’ spenta e con poco personalità, può cominciare proprio dal colore. Una bella idea è quella di dipingere gli scaffali dello stesso colore delle pareti oppure di una tonalità poco più scura: l’effetto continuo pareti e scaffali è molto scenografico. A me questa soluzione piace tanto quanto mi piace la luminosità del candore del muro e degli scaffali, ovvero utilizzare la stessa tonalità immacolata per verniciare la libreria e per la parete sulla quale si appoggia. Il risultato è moderno e versatile: proprio come la tela vergine di un pittore, la libreria bianca diventa terreno dove esprimere la propria personalità e il proprio gusto. Chi non ha paura di osare può dipingere di una tinta accesa la parete interna della libreria oppure verniciare il muro al quale appoggia nel caso si tratti di una libreria a giorno. Questa è una divertente soluzione per chi ama gli arredi di gusto pop e non sa come decorare una libreria in maniera adeguata.

Come decorare una libreria bianca - Idea Leroy Merlin

La disposizione dei libri serve ad arredare la libreria

La varietà è la chiave per arredare una libreria sia bianca che colorata. Questo significa che la disposizione dei volumi sugli scaffali non deve essere lasciata al caso, ma studiata con una certa attenzione. Scaffali con libri messi in verticale, alternati a ripiani con tomi disposti orizzontalmente e mossi da qualche volume sistemato obliquo con apparente noncuranza, aiutano a vivacizzare l’impatto visivo. Se però il vostro essere metodici vi impone di disporre i libri in maniera uniforme, puntate sull’alternanza di pieno e vuoto. Non stipate di libri tutti gli scaffali, ogni tanto lasciateli pieni a metà alcuni scaffali a metà. Anche il vuoto serve per arredare una libreria, soprattutto se lascia spazio al colore. La vera eleganza è sinonimo di minimalismo. Lo diceva madame Chanel e continuano a ripeterlo tutti gli interior design. Ecco perché anche quando si tratta di decorare una libreria è meglio non strafare. Nel dubbio, lasciate dello spazio vuoto. Dare un po’ di ariosità ad alcune porzioni di scaffali è il metodo migliore per attrarre l’attenzione su un particolare oggetto o volume. Arredare una libreria bianca con piccoli pezzi d'arte, souvenir di viaggio o un vasetto di piante grasse è quel che serve per personalizzare con il vostro stile personale l’ambiente. E perché non decidere di arredare la libreria con oggetti che danno un indizio sugli argomenti trattati nello scaffale corrispondente? Può essere molto divertente anche per gli ospiti che si avvicineranno agli scaffali incuriositi.

Come arredare una libreria - Ispirazione Leroy Merlin

Piccoli oggetti utili per decorare una libreria

Libri e solo libri. Certo, può essere un’idea. I libri sono i veri protagonisti di questo mobile, ma non sono i soli che concorrono a renderlo bello. Chi ama leggere e non sa come decorare la libreria senza sacrificare i libri, spesso trova quello che serve nei piccoli soprammobili da aggiungere qua là, nelle foto racchiuse in cornici per alleggerire visivamente e fisicamente gli scaffali, e nelle scatole contenitore di diverse dimensioni e materiali. Ceste di stoffa colorata o contenitori di fibra naturale possono essere poste alla base della libreria, magari per riporre oggetti che altrimenti fanno disordine come i cavi e prolunghe dei computer, album di vecchie fotografie. E servono anche per contenere le edizioni economiche e rovinate che non volete tenere in bella vista, ma di cui nemmeno vi volete disfare.

Come arredare una libreria bianca - Idea Leroy Merlin

Decorare una libreria è divertente ma hai mai pensato di creare una tua libreria con cassette in legno? L'effetto sarà sicuramente favoloso: mostralo alla Community Leroy Merlin!

Continua ad esplorare la Community!