Community

Home / Magazine della casa / Una libreria fatta da cassette di legno
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
08/07/19-10:10 (modificato)

Una libreria fatta da cassette di legno

Durante le vacanze ho passato qualche giorno a casa di una coppia di amici. Vivono in una bella cascina circondata dai vigneti, in Toscana. E hanno arredato la casa in maniera calda e accogliente: hanno anche un camino nella zona living. Lui ha gusto per i vini e lei ha occhio per l’arredamento. Cassette in legno, bobine dei vecchi cavi elettrici, mobili recuperati dai mercatini in casa sua diventano pezzi unici di un arredamento di grande impatto scenografico. Così, ho approfittato per aiutarla a creare una libreria con le cassette di legno che aveva già in mente da tempo.


Idea per arredare con le cassette di legno

Ci vogliono le giuste cassette di legno per arredare

Non sempre ci si può affidare alle cassette della frutta per realizzare delle mensole come quelle che lei ha appeso in cucina. Per movimentare una parete della cucina con uno scaffale con le cassette di legno dove ripone libri di ricette, barattoli e piccoli elettrodomestici è meglio procurarsi delle cassette nuove e solide, che resistano al peso. Cercate delle cassette di legno vintage solide e in buone condizioni per sistemare tutte le bottiglie di vino e i bicchieri in taverna o in sala da pranzo. Il risultato sarà elegantissimo. Ovviamente per sostenere un peso del genere non era possibile usare le comuni cassette del negozio di ortofrutta: troppo rischioso. Meglio costruire ogni scaffale con le cassette di legno del vino, super solide e con effetto vintage garantito.


Cassette di legno vintage per la cucina - ideadesigncasa.org

Una libreria con cassette di legno per il living o per lo studio

Per creare la nuova libreria con cassette di legno, destinata allo studio, puoi procurarti delle belle cassette di legno bianche, resistenti e senza schegge, da Leroy Merlin. Puoi assemblarle alternando le direzioni, ad esempio con il piano basso formato da quattro cassette in verticale e quello successivo composto da una cassetta stesa in orizzontale, affiancata ad altre due in verticale, e così via. Prima di procedere con il progetto definitivo appoggia le cassette a terra, per provare diverse combinazioni, proprio come in un gioco di incastri. Trovato quello che ti piace di più, riporta il disegno sul foglio così da avere un progetto e la traccia da seguire per inchiodarle. Per trasformarle in cassette di legno vintage, puoi passare una mano di mordente grigio. Una volta asciutto, con gli stencil] puoi creare delle scritte sui lati esterni, proprio come se fossero imballi spediti dalla antica Compagnia Britannica delle Indie. Risultato: dopo qualche ora di lavoro la libreria con cassette di legno, davvero superlativa, sarà pronta per essere riempita di libri e foto in cornice.


Realizzare una libreria con cassette di legno - ideadesigncasa.org

Cassette di legno colorate, soluzioni brillanti per il giardino

Visto che arredare con le cassette di legno è così facile, perché non sbizzarrirsi nella composizione di altri complementi di arredo? Ogni tanto mi procuro cassette di legno più belle da un amico che ha una bancarella di frutta e verdura al mercato settimanale. Con quelle riesco a realizzare molte cose carine. Per esempio, ne ho trasformate alcune in cassette di legno shabby che uso come fioriere dove ho piantato salvia, rosmarino, timo, basilico e maggiorana. Insomma, un vero e proprio mini orto di aromi, bello da vedere e buono da annusare. Non solo: potresti avvitare le rotelle alle cassette di legno shabby (che puoi ottenere facilmente dipingendole con acrilico di un delicato colore lavanda che così diventeranno i tavolini per il giardino o il terrazzo su cui appoggiare bicchieri e stuzzichini quando è ora dell’aperitivo. Se hai un gatto o un cane di piccola taglia, procurati una cassetta di legno colorata di bianco, da riempire con un morbido cuscino beige. Inutile dire che è diventerà il posto preferito del tuo amico a quattro zampe.


Cassette di legno vintage come fioriere - onechitecture.com

Se anche a te piace l’idea di personalizzare un angolo della tua casa o del giardino in questo modo potresti provare a realizzare un divano con i pallet. Non dimenticare di condividere le tue creazioni con la Community!

Continua ad esplorare la Community!