Community

Home
Magazine della casa
Idee per una stanza studio relax da godersi in casa
MaraLocatelli
Community Passionate
11/02/22-14:05 (modificato il 24/09/23-19:42)

Idee per una stanza studio relax da godersi in casa

Se hai a disposizione una stanza o anche solo un angolo da dedicare alle tua attività di studio e di lavoro, cerca di attrezzarla in maniera tale da favorire anche i momenti di riposo e di relax. In un ambiente rilassante, con qualche comfort e la giusta illuminazione la produttività migliora. Decidere di arredare una stanza a studio in casa o utilizzare una porzione del soggiorno è una scelta personale, spesso dettata da motivi di spazio. Ci sono poi elementi da considerare che sono validi sempre. Vediamo qualche suggerimento per arredare una piccola stanza studio adatta anche per i momenti di relax.

Come arredare una stanza studio per hobby e relax-Idea Leroy Merlin

Come arredare una stanza per lo studio dove tutto è in ordine

I fattori da considerare nell’arredare la stanza studio in casa sono molti e spaziano dalla luminosità agli elementi di arredo, con un occhio attento all’organizzazione pratica degli spazi. Per prima cosa, devi bandire il disordine: con il caos è difficile sia rilassarsi che lavorare. Quindi, prima di attuare progetti e idee per la stanza studio, rimuovi il disordine e chiudi tutto dentro a pratiche scatole contenitore.
L’ideale è impilarle negli scaffali di una libreria modulabile in altezza e in larghezza, secondo lo spazio e le esigenze: avrai sempre tutto a portata di mano, ma nascosto alla vista. Studiando bene la composizione del mobile, puoi alternare piani d’appoggio, vani per cassettiere, oltre alla base dove inserire ceste e contenitori. Gli scaffali spaziosi sono adatti anche per allestire angoli hobby e sistemare libri e dispositivi per ascoltare la musica nei tuoi momenti di relax.

Scaffali, scrivania e cassetti: i must della stanza studio in casa - Ispirazione Leroy Merlin

Cura bene l’illuminazione della stanza studio in casa

Non sottovalutare la luce, la sua presenza è fondamentale per arredare un ambiente che sia produttivo e rilassante. La luce naturale aiuta la mente a rimanere attiva, perché amplifica la sensazione di spazio che permette di dedicarsi serenamente al lavoro così come alle attività rilassanti. Quindi, per il tuo angolo o stanza studio in casa, scegli un posto con una grande finestra che puoi munire di pratiche tende veneziane o di leggere tende filtranti, utili se i raggi del sole colpiscono l’interno.
Nelle stagioni fredde, quando le ore di sole diminuiscono, bisogna pensare a integrare l'illuminazione con punti luce adatti. Puoi arredare una piccola stanza studio con lampade di design ergonomiche, adatte ad ogni superficie. Scegli soluzioni moderne tra le collezioni che comprendono diverse tipologie, come le eleganti lampade da tavolo in metallo color rame luminoso, coordinate alle lampade da terra da collocare accanto alla poltrona dove leggere un libro nei momenti di relax. Sono funzionali e portano un tocco di design all’ambiente.

Consigli per arredare una piccola stanza studio luminosa e accogliente - Idea Leroy Merlin

Idee per la stanza studio con angoli relax

Le lunghe sessioni di studio o al lavoro davanti al pc possono diventare fisicamente faticose e minare tanto il benessere fisico quanto la produttività. Con un'originale poltrona avvolgente o una chaise longue accanto agli scaffali a cubo dove tenere i tuoi romanzi preferiti, avrai un angolo piacevole dove distenderti per rilassarti.
Nell’arredare una stanza studio confortevole, a me piace anche l’idea di mettere un tappeto grande su cui allungarsi per fare stretching o per una pausa yoga rigenerante. Se vuoi avere qualche attrezzino per il fitness a portata di mano, puoi conservarlo nel contenitore dedicato, da riporre all’interno del mobile a scaffali.
Per compensare le ore passate al chiuso, aggiungi qualche pianta verde da interni: quelle più indicate anche per lo studio di casa in camera da letto, come una piccola Sansevieria e tante altre varietà di piante che purificano l’aria, non richiedono grandi cure e migliorano l’ossigenazione nella stanza.

Piante, luce e tanta organizzazione, ecco il segreto per arredare una stanza studio - Idea Leroy Merlin

Come vedi quando hai tanto spazio a disposizione le idee per arredare una stanza per lo studio e per il relax non mancano. Ma se la superficie è poca, puoi arredare una piccola stanza a studio con le scrivania a scomparsa, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti.

Continua ad esplorare la Community!