L’inverno è la stagione meno colorata dell’anno: rari sono i fiori che colorano questa stagione, sia in giardino che in casa. Eppure, la voglia di avere in casa fiori profumati e colorati è grande e non vorresti mai rinunciare a questa abitudine! La primavera è lontana, saprai resistere? Non è necessario rinunciare; si può ovviare con qualche piccolo accorgimento. I bulbi di giacinto, ad esempio, possono fiorire in casa anche durante l’inverno, inebriandola di profumo e colore. Ma, per anticipare la loro fioritura, è necessario ricorrere ad una tecnica chiamata “forzatura”… se vuoi sapere come avere bulbi fioriti in casa anche in inverno, sottoponili alla forzatura! Leggi come fare...
Goditi la fioritura delle tue bulbose preferite anche in casa! - foto Leroy Merlin
Solitamente, le specie bulbose germogliano e fioriscono dopo aver trascorso un la stagione invernale al freddo; una volta soddisfatto il loro fabbisogno di freddo (si dice che i bulbi abbiano bisogno di 40 giorni di freddo prima di fiorire), quindi con l’arrivo della primavera e l’innalzamento delle temperature, i bulbi ricominciano la loro attività vegetativa e fioriscono. La “forzatura” consiste nel “vernalizzare” i bulbi senza far loro trascorrere tutto l’inverno al freddo, anticipando, così, la loro fioritura. Se vuoi avere bulbose fiorite in casa in inverno, procedi con questi semplici passaggi, a partire da ottobre, per anticipare la fioritura dei bulbi a dicembre.
Conserva i bulbi in un sacchetto di carta per vernalizzarli - foto Leroy Merlin
Ti consiglio di inserire i bulbi in un sacchetto di carta, a sua volta chiuso in un sacchetto di plastica per evitare che si disidratino. Quindi conservali in frigorifero per 40 giorni: mettili nel cassettino delle verdure, che è il posto del frigo dove la temperatura è più fredda.
Passati 40 giorni, estrai i bulbi dal frigorifero e dai sacchetti, e mettili in terra , in un vasetto di coccio (per un bulbo va bene un vasetto del diametro di 14cm), con terriccio morbido e soffice misto a sabbia e ben drenante (sul fondo distribuisci uno strato di 2-3cm di argilla espansa. Conserva i bulbi in vaso in un ambiente luminoso ad una temperatura di circa 10°C, ad esempio sul terrazzo di casa, per circa 10 giorni.
Dopo 10 giorni, puoi trasferire i bulbi in casa, dove la temperatura è più alta, come in primavera: mantieni il terriccio sempre leggermente umido e nel giro di pochi giorni noterai spuntare una puntina verde. Piano piano, il bulbo germoglia e allunga il suo stelo fiorale, fino ad aprire i suoi profumatissimi fiori!
Come avere bulbose fiorite- Pixabay
Potrai tenere i tuoi bulbi forzati nel vasetto di coccio, o anche entro vasi in vetro proprio come nella foto qui sotto. Tienili nella posizione giusta della casa: lontano da termosifoni o altre fonti di calore, alla luce ma dove non vengano raggiunti dai raggi diretti del sole. Bagna il terriccio poco ma frequentemente, così da mantenerlo sempre leggermente umido, ma non troppo, mi raccomando! Se vuoi che il tuo giacinto cresca bello dritto, ruota il vasetto di un quarto ogni giorno, altrimenti crescerà tutto storto, alla ricerca della luce.
I tuoi giacinti fioriti stanno benissimo entro un vaso di vetro trasparente! - foto Pixabay
Non solo giacinti, ma anche altre bulbose possono essere forzate per anticiparne la fioritura e goderne in casa colori e profumi come in primavera: muscari e narcisi ad esempio… accostali tutti vicini gli uni agli altri e creerai un piccolo giardino fiorito in casa, in pieno inverno!
I narcisi possono essere forzati a fiorire in casa! - foto Pixabay
Se invece preferisci attendere la bella stagione, segui i miei consigli sulla coltivazione dei giacinti, leggi "profumare la casa di primavera con i giacinti"... E tu quali fiori tieni nella tua casa in inverno? Raccontamelo qui sotto!